Il sito dei ricci

Versione completa: Trovato un riccetto- suggerimenti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, oggi ho evitato per un pelo un riccetto che se ne stava bello tranquillo a guardare il panorama in mezzo alla strada in mezzo a buche piene d'acqua.
L'ho preso in auto, non si è mai chiuso "a riccio" a casa l'ho messo una scatola di cartone dove ho fatto la porticina, poi mio marito l'ha messa in una scatola molto grande e messo foglie e carta. acqua e crocchini. Pesato 200 gr.
Cosa devo fare per non fare danni?
Abito in campagna ma ho 2 gatti randagini che accudisco ed un giardino molto grande ma vicino alla strada.
Grazie mille per suggerimenti
Lorena
Ciao Lorena e benvenuta, brava ad averlo recuperato, più che bello tranquillo probabilmente è stremato, sistemalo e alimentalo secondo i link di seguito ma mi raccomando di non alimentarlo finché non sei certa che sia caldo...
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946
(07-01-2018 08:02 PM)Pierre Ha scritto: [ -> ]Ciao Lorena e benvenuta, brava ad averlo recuperato, più che bello tranquillo probabilmente è stremato, sistemalo e alimentalo secondo i link di seguito ma mi raccomando di non alimentarlo finché non sei certa che sia caldo...
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

Grazie mille, avevo visto il post su come creare un buon ambiente ma non quello sul cibo. Intanto provvedo a quanto scritto nel link poi mi resta il dubbio se devo tenerlo in casa fino a primavera essendo così piccolo?
Di nuovo grazie
[Immagine: 10eg31z.jpg]
Si certo, va assolutamente tenuto in casa, sembra un po’ magro ma tutto sommato bello vispo.
Come procede? Noti qualcosa di particolare tipo tosse o che traballi o sia mogio? Ha mangiato tutto?
(08-01-2018 08:52 AM)Pierre Ha scritto: [ -> ]Si certo, va assolutamente tenuto in casa, sembra un po’ magro ma tutto sommato bello vispo.
Bene, grazie mille dei suggerimenti e dei links veramente utili.
Ogni tanto vi aggiornerò se fa piacere
(08-01-2018 02:54 PM)shishy Ha scritto: [ -> ]Come procede? Noti qualcosa di particolare tipo tosse o che traballi o sia mogio? Ha mangiato tutto?

Scusa non avevo visto il tuo post, si mangia tutto, beve e va in giro per lo scatolone, sotto le foglie e dentro la sua casetta. Mi sembra che stia bene, no tosse o altri movimenti strani.
Soprattutto ora all'inizio tieni sotto controllo il peso. Deve prendere in media 5-10 grammi al giorno. Probabilmente avrà.anche parassiti i intestinali per i.quali.dovrà.fare un trattamento mirato
Siamo un pò in apprensione per paura di fare cose sbagliate, non ho mai tenuto animalini selvatici. Sarebbe forse meglio che lo portassi in un centro dove l'assistenza è sicura? Ad esempio ha mangiato qualcosa ieri mattina poi più nulla. E' dentro la sua scatolina non so se disturbarlo ma nello stesso mi vengono pensieri..che non sia morto?? la temperatura nella camera è 19 gradi, ha cibo e acqua come da indicazioni nel link..
Ci sono centri vicino a Bologna che sappiate?
Grazie mille
Stai tenendo monitorato il suo peso? Se credi di non riuscire a gestirlo nella tua zona possiamo trovare una sistemazione...
Non è assolutamente normale che non abbia mangiato, proprio per niente. Può darsi servano flebo e terapie mirate quindi direi di sì, bisogna che almeno per un po' passi in mani esperte poi magari lo riorendete fino a primavera ma
Non credo ci sia da aspettare.
Ho trovato un centro lipu nella mia zona, in caso loro non lo possano prendere ho già parlato anche con uno più lontano ma che sono disponibili ad accoglierlo e curarlo.
Domani aggiorno la situazione, stasera ha mangiato e bevuto, speriam bene.
Grazie, ciao a tutti
Aspetta a portarlo al centro. I moderatori domani ti sapranno dire come sono. Purtroppo se il centro in questione non si intendesse di ricci cone capita spesso invece di far bene potresti destinarlo a morte certa. Ti ho scritto in provato
La lipu di Bologna collabora con il dottor Dall’Osso che è molto bravo, comunque non è che perché un riccio non mangia un giorno sia per forza un segnale di allarme, quello che non ho ancora capito è se stai pesando regolarmente il riccio per sapere se cresce.
Se lo conferisci alla LIPU fallo contattando direttamente il vet Dall'Osso, responsabile per i ricci. Così non si perde tempo in passaggi vari e il riccio viene subito preso in carico da chi se ne intende. Ti mando il numero del vet via messaggio privato.
(12-01-2018 12:32 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Se lo conferisci alla LIPU fallo contattando direttamente il vet Dall'Osso, responsabile per i ricci. Così non si perde tempo in passaggi vari e il riccio viene subito preso in carico da chi se ne intende. Ti mando il numero del vet via messaggio privato.

grazie mille.
Io visti gli ultimi arrivi non sottovaluterei alcuni sintomi sinceramente. Sappiamo bene come alcuni dettagli siano significativi (tipo il non mangiare tutto il cibo a disposizione, gusti a parte). Già il fatto che sia stato trovato di giorno ci dice che qualcosa non va e Lorena giustamente non essendo esperta alcuni dettagli non può sapere che invece sono campanelli di
..Allarme. Insomma, nel dubbio io in base alle esperienze che ho avuto preferisco sembrare allarmista ma evitare che ci scappi il morto :)
Lorena mi dice che ha conferito il riccio a LIPU Bologna e che quando avrà sue notizie le darà anche a noi!
Pagine: 1 2
URL di riferimento