Il sito dei ricci

Versione completa: Riccetti già svegli.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Da qualche giorno trovo inequivocabili tracce di riccio nella mangiatoia sotto al porticato.

Qui fa freddo, spesso la notte la temperatura va sottozero. E poi piove, piove...

Non ho ancora visto il riccio, o i ricci in questione, ma dalle cacchette sparse in giro nella mangiatoia direi che chi le lascia stia bene.

Non è troppo presto? Devo preoccuparmi?

Penso che il riccio sveglio sia sistemato a pochi centimetri dalla mangiatoia, dove metto anche (fuori dalla mangiatoia, ovviamente) cibo per i gatti randagi della zona. Può essere che l'odore del cibo lo abbia svegliato?
Difficile dirlo... i fattori per cui i ricci di svegliano possono essere diversi, a volte semplicemente sentono di aver bisogno di fare rifornimento di energia e si attivano per cercare cibo. Ogni tanto si svegliano anche in pieno inverno, quindi il discorso del "presto" è molto relativo. Ma davvero lì fa ancora tanto freddo? Qui in Emilia da due giorni sembra primavera... danno però un nuovo abbassamento nel fine settimana.
Pesk, qui la primavera sembra lontanissima. C'è stato qualche giorno più caldo, ma poi il tempo finisce sempre di guastarsi. Per il fine settimana è addirittura prevista neve, e la prossima di nuovo temperature sotto zero, ed è scesa tanta di quella pioggia, in questi giorni, da farci mettere la muffa.
Mamma mia! Qui le temperature si stanno riabbassando, ma non in modo così drastico.
URL di riferimento