Il sito dei ricci

Versione completa: ricci e topi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti, ma voi avete problemi con topi che sottraggono il cibo dei riccetti? perchè ho appena liberato i miei 4 "figlioli" e mi stò chiedendo se di notte non mangino anche i topi..purtroppo la mia zona è veramente piena e non riesco più a starci dietro...non voglio mettere trappole alimentari xkè ho paura che le mangino anche i ricci.. voi avete soluzioni da consigliare?
Grazie Marta
Ciao! Dove arriva un riccio arriva anche un topo, quindi è un problema che può presentarsi. Puoi provare un repellente per topi a ultrasuoni: stando alle informazioni che abbiamo, non dovrebbe risultare troppo fastidioso per i ricci. Questi strumenti di solito funzionano nell'intervallo 32-62 KHz e sono progettati per non disturbare cani e gatti, che sentono fino a 25 kHz. I ricci sentono fino a 84 kHz, ma la loro massima sensibilità è per frequenze intorno ai 20kHz... è probabile che ignorino il suono, a differenza dei topi, che ne saranno disturbati.
Grazie mille proverò...
Ebbene si.,.. la presenza dei topi (e non solo topi... ma anche gatti, ghiri,scoiattoli, uccelli ed altri selvatici!) sono un male con cui imparare a coesistere.
Dalla personale esperienza diretta, dopo aver testato tutte le possibili soluzioni (invasive e non) sono a confermare che i risultati migliori li ho ottenuti adottando proprio dei dissuasori ad ultrasuoni progettati per allontanare topi e talpe.

Io utilizzo due scacciatopi come questo https://www.amazon.it/Vensmile-repellent...V21X8HZFAW ma va bene un qualunque altro prodotto similare.
Ognuno di questi aggeggi mi protegge circa 625 mq. (raggio d'azione di 12 metri dal punto di installazione). Una volta posizionati la zona coperta risulta esente da topi in circa una settimana. Tieni presente che gli ultrasuoni non attraversano gli ostacoli, ma rimbalzano indietro.
Grazie Albano, utilissimo :)
URL di riferimento