Il sito dei ricci

Versione completa: Riccio in ipotermia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, mi chiamo Rina e scrivo da L'Aquila. Ho bisogno di aiuto perché ieri ho trovato un riccio in ipotermia, credo, ma non so come comportarmi. Ieri l'ho tenuto al caldo e finalmente ieri pomeriggio ha cominciato a reagire quando lo toccavo. Poi ieri sera, quando sono andata per cambiargli lo scaldino l'ho trovato chiuso e così pure questa mattina. Non ha mangiato nulla ne fatto bisogni. Non riesco a capire se sia vivo o morto. Pesa 620 g. Continuo a tenerlo al caldo e gli ho fatto anche un riparo con una scatola più piccola nello scatolone grande in cui lo tengo, ma non dà segni di vita. Anche quando l'ho preso per pesarlo non si è mosso, inoltre non riesco a toccargli la pelle per percepire la temperatura. Grazie a chi vorrà dedicarmi un po' di tempo.[/php]
Ciao Rina e benvenuta, cerchiamo insieme di capire qualcosa in più...620 grammi è un peso di tutto rispetto, il riccio dà segni di vita? Di seguito ti metto un paio di link per la sistemazione e l’alimentazione...

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946
Ciao, purtroppo non dà nessun segno di vita. È sempre appallottolato nella stessa posizione. Credo di aver seguito correttamente i consigli sulla sistemazione. Comunque mi ha dato l'impressione di essere anziano... Continuo a tenerlo al caldo, ha anche cibo ed acqua e cerco di non disturbarlo per evitargli stress, ma non so cosa potrei fare di più.
E' al caldo nel senso che è in casa o gli hai anche messo una fonte di calore vicina? Se non lo hai già fatto riempi una bottiglia di acqua calda e mettigliela di fianco.

Se è vivo dovresti vedere, guardando bene, almeno due segni: il respiro (anche se lieve) e le reazioni di difesa (muovere gli aculei se con un bastoncino arrivi a toccargli la pelle, chiudersi più strettamente se lo capovolgi e cerchi di toccare la zona centrale, la pancia).
Era al caldo in una casetta di legno in giardino, dentro uno scatolone con lo scaldino vicino che ripristnavo sempre. Purtroppo non è bastato, ho verificato con il bastoncino e non dà segni di vita. Grazie per l'aiuto.
Mi dispiace tanto! Grazie a te di aver provato ad aiutarlo. Icon_neutral
URL di riferimento