Il sito dei ricci

Versione completa: Cucciolate in arrivo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, mi hanno chiesto se altri utenti del forum hanno riscontrato un ritardo nella nascita di nuovi ricci. Normalmente mi sembra che i nuovi nati arrivino a inizio giugno- luglio, quindi ora sarebbe un poco presto.Purtroppo non ho facebook e quindi non posso contattare i cras che conosco.
Mi potete dare informazioni in merito? Grazie
Ciao Rodolfo! Le prime cucciolate in genere arrivano già ai primo di maggio e quest'anno in molte zone hanno anticipato a causa di alcuni periodi più caldi che ci sono stati questo inverno e che hanno favorito risvegli e, in alcuni casi, accoppiamenti.
Grazie Pesk,
In realtà volevo sapere se c'erano già starti recuperi da parte di utenti o cras di cucciolate, in quanto l'anno scorso in questo periodo erano stati già effettuati dei recuperi.
Sì, ce ne sono stati. Noi abbiamo avuto la prima segnalazione di una cucciolata già a metà marzo (prestissimo), poi tra aprile e maggio diverse segnalazioni dirette a noi o segnalateci da CRAS con cui siamo in contatto. Ma non ho capito... chi lo chiede e perché?
Sono in contatto con la sig.ra Dugar a Treviso e si stupiva che a metà maggio, al contrario dell'anno scorso, non aveva ancora recuperi di cucciolate nella sua zona e chiedeva se fosse così anche in altre zone.
ciao Rodolfo ,qui nonostante abbia liberato da un pò non ho ancora trovato cuccioli in giardino, qualche riccio adulto gira ,ma piccoletti no ,mah stiamo a vedere ciao
anche qui non vedo cuccioli in giro, vedo anche pochi adulti, ma nella macchia si trovano molte cacchette, sicché stanno nascosti, ci sono, ma qui a casa ne vengono solo 3 - 4
Ringrazio per le segnalazioni ,penso che dopo le prime cucciolate a febbraio , ci sia sto un ritardo, infatti in questa settimana sono già stati fatti dei recuperi di lattanti soli e affamati.
Le nascite dipendono abbastanza direttamente dai primi risvegli. Se c'è un'ondata di caldo precoce avremo risvegli precoci e nascite di conseguenzacirca 35 giorni dopo, se poi torna il freddo e i ricci tornano ad assopirsi e a essere meno attivi si avrà un calo degli accoppiamenti e un calo delle nascite di lì a un mese. In natura non c'è mai niente di standard, men che meno adesso che i cambiamenti climatici rendono più pazze le stagioni!
URL di riferimento