Il sito dei ricci

Versione completa: siamo arrivati anche noi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao, sono Francesco, ultimo arrivato , insieme a mi moglie Sara e mia figlia Giorgia. abitiamo a Tricesimo, provincia di Udine e da sempre abbiamo rivolto la nostra attenzione alla salvaguardia dei ricci.
in questi giorni abbiamo adottato due esserini minuscoli (uno 300 gr. e l' altro 270). erano intorpiditi dal freddo, ricoperti da zecche e uno anche infestato dalla capillaria.
ora sono vispi, affamati ma in via di ripresa dalla debilitazione che li avrebbe portati alla morte.
un grosso abbraccio al tutta la comunità.
Ciao Francesco, benvenuto tra noi!
Complimenti a te e a tutta la tua famiglia x ciò che fate.
Raccontaci un po' di più sui tuoi ospiti, anche se mi sembra di capire che tu abbia gia' una notevole preparazione in merito.
Benvenuti anche da parte mia! Icon_biggrin
ciao, se mi dici su quale sezione devo risponderti ho qualche quesito in merito alla salute dei ricci. grazie francesco
Puoi chiedere anche qui
(28-11-2018 01:52 AM)Renegade Ha scritto: [ -> ]Puoi chiedere anche qui
scusa il ritardo, ma sono stato impegnato fuori. dei due ricci che abbiamo adottato uno ha reagito molto bene sia alla disinfestazione che all' alimentazione ( macinato, umido per gatti frutta e anche betotal) mette su peso ma non in modo vistoso ed è molto reattivo e si fa lunghe dormite nella tana che gli ho costruito e di cui posterò le foto perchè a me sembra essere più funzionale selle scarole ikea
il secondo ci da qualche problema, abbiamo in questi giorni finalmente eliminate tutte le zecche (ma siamo sempre vigili)ma non ancora sconfitta l' infestazione di vermi tondi. oggi ho portato le feci da un nuovo veterinario che mi ha confermato la loro presenza e mi ha prescritto un farmaco in pasta, che però non potrò avere prima di lunedì. speriamo bene. in ogni caso, mangia, si idrata ma il peso è sempre ancora sotto i 300 gr.
Quando hanno parassiti faticano a prendere peso. Se sono o sono stati stabulati insieme è bene fare il trattamento a entrambi i ricci. Come li avete sistemati in casa?
non sono stabulati insieme, ma hanno due comode tane da me costruite che permettono loro di avere spazio libero per girovagare , ma anche un nido molto protetto in cui si racchiudono ricoprendosi di pile, foglie e carta alimentare. tutto il cibo che lasciamo l oro la sera la mattina non c'é e le feci cominciano a essere quelle giuste. le foto del nido cercherò di postarle sulla discussione riccio europeo

aggiornamento salute dei ricci.finalmente ad oggi hanno superato i 400 gr !!!! tutto procede a gonfie vele
URL di riferimento