Il sito dei ricci

Versione completa: Aiuto! Riccetto con tanto prurito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta a questo forum, mi presento, sono Carrie ho 20 anni ed ho acquistato da meno di un mense un riccio africano di 5/6 mesi.
Essendo la mia prima esperienza con un riccio africano vorrei avere qualche informazione e qualche consiglio da esperti come voi.
La cosa che più mi preme di sapere riguarda la salute del piccolino, infatti da quando l’ho preso si gratta sempre più frequentemente fino ad arrivare negli ultimi giorni che ogni volta che lo faccio uscire si gratta e non fa altro (poverino), non perde aculei per ora per gli ultimi due giorni mangia un po’ meno; siccome dove abito io (che io sappia) solo un veterinario si occupa di animali esotici volevo portarcelo prima possibile però ho saputo che solo una sua visita di controllo costa intorno ai 300 euro, io sono una studentessa e lavoro part-time quindi anche se a voi sembreranno pochi io prima di spendere questi soldi volevo sentire la vostra opinione.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che potranno aiutarmi!! E buona giornata!
Ciao Carrie, benvenuta! Credo sia impossibile che una visita di controllo costi 300 euro. Ti consiglio di telefonare a quel vet e chiedergli le tariffe, così ti fai un'idea più precisa. Inoltre puoi contattare la SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici) e chiedere se ci sono altri vet esperti in zona. Un prurito così insistente è probabilmente dovuto a problemi di pelle e serve una visita per determinare di che tipo sono. Poi è comunque necessario fare controlli di base, analisi feci... approfittane per fare tutto insieme!
Ciao anche il mio riccio c è stato un periodo che aveva forte prurito, gli è venuta1 dermatite dovuta al tutolo di mais Con profumazione al limone. Abbiamo passato ogni giorno un dischetto togli trucco imbevuto di clorexiderm per 2sett e poi è passato tutto. Ovviamente prima siamo andati dal veterinario e abbiamo pagato 20eueo la visita compresa esame delle feci e raschiato per capire perché si trattasse se era rogna o dermatite.
URL di riferimento