Il sito dei ricci

Versione completa: Forfora sul muso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e scrivo per un consiglio.
Da circa un mese e mezzo ho una riccia di circa 6 mesi di nome Jackie.
Durante questo mese ho notato che sul muso di Jacki si è formata una specie di forfora bianca che ricopre la parte di pelle senza pelo.
Jackie non ha altri sintomi. Niente perdita di aculei o punti neri sul pelo. La pelle non sembra particolarmente secca. E a parte la forfora sul muso sembra essere perfetta. Unico ulteriore aspetto che ho notato é che forse la pelle del pancino è diventata più rosa , ma senza arrossamenti. E comunque Jackie non si gratta e non manifesta fastidì particolari.
Per quanto riguarda i bagnetti, glie ne faccio uno al mese per non esagerare. Qualcuno ha qualche consiglio o ha avuto esperienze simili? Inizio a pensare di portarla da un veterinario , ma non so se sono paranoico. Allego una foto del muso per farvi vedere la forfora di cui parlo. Grazie mille !
[attachment=2395]
Ciao e benvenuto, difficile dire cosa sia quella forfora localizzata solo sul muso, la foto purtroppo non si apre, potrebbe essere appunto solo pelle senza, sicuro che tra gli aculei non ci sia niente di simile? In ogni caso quando si prende un animale simile un controllo generico dal veterinario è sempre consigliato, ne hai uno di fiducia esperto di questi animali?
Ciao Pierre.
Grazie dell’interessmento.

Alla fine ho deciso di portare Jackie dal veterinario il pomeriggio stesso.
Ho scoperto che purtroppo Jackie ha la rabbia (afidi) e che le croste che la forfora erano in realtà piccole lesioni prodotte dagli afidi.
Ho iniziato immediatamente una terapia a base di antibiotici più cambio quotidiano del terrario e spray per debellare gli afidi.
sembra che stia rispondendo bene.
Domenica prossima ho un controllo dal Veterinario per vedere come procedere con la terapia.
Mi dispiace solo di non averla portata prima per la visita.

Per quanto riguarda il veterinario mi è stata consigliata una clinica in zona crescenzago a Milano, specializzata in animali esotici.
Mi sono sembrati molto competenti e disponibili.

Speriamo bene.
Forse volevi dire la rogna...
Pardon, lapsus mio.
Esatto rogna.
Comunque sono già 5 giorni che sto somministrando l’antibiotico e le crosticine sul muso sembrano iniziate a diradarsi e sotto c’ La pelle sana.
Ovviamente se hai qualche altro consiglio al riguardo Pierre, ne faccio volentieri tesoro.

Grazie mille per l’aiuto.
Sei seguito da un veterinario che l’ha visitato per cui non credo di dover aggiungere nulla, non ti ha dato niente da applicare direttamente sulla pelle?
No, nulla da applicare sulla pelle.
Solo antibiotico per via orale due volte al giorno più un antibiotico per iniezioni una volta alla settimana , che le fa direttamente il veterinario.
Ricambio del terrario giornaliero, con spray anti acari due volte a settimana .
Domani ho la visita , vediamo che dice.
Comunque Jackie mi sembra già molto migliorat, il musino ora è quasi guarito completamente .
URL di riferimento