Il sito dei ricci

Versione completa: Ritrovamento riccio molto malato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ieri ho trovato un riccio che sembra stare molto male: perde bolle e sangue dal naso, respira a fatica, non beve e non mangia, emette dei rantoli... Ho chiamato sia ieri che oggi il veterinario di turno e dice che non possono fare nulla, bisogna aspettare domani e chiamare la guardia forestale. Onestamente dubito arrivi vivo a domani.
Attualmente ho messo il riccio in una scatola con acqua e le crocchette piccole del gatto. Ho inserito anche un bottiglia con acqua calda (all'intero di una maglia) ma si allontana. Davvero non c'è nulla che io possa fare? Vederlo così agonizzante è brutto, è disteso di lato e sembra sia davvero agli sgoccioli. Ogni tanto passo a pulirgli il naso perché altrimenti il sangue/muco forma una crosta che immagino gli renda ancora più difficile respirare.
Grazie
Ciao, ci vuole una visita veterinaria o di un esperto di ricci. Intanto bagna le crocchette con l'acqua perché se ha avuto un trauma al muso non ce la fa a mangiare roba dura e rischia di farsi più male ancora. pulisci delicatamente il naso con acqua o soluzione fisiologica. Con una siringa senza ago dagli da bere acqua e miele. Sto cercando se c'è qualcuno capace ad Udine, sicuramente c'è un centro ricci a Treviso che dovrebbe essere ad un'ora di strada circa: intanto chiamala, Michela, 3339190165. Mi mandi via messaggio privato il tuo cellulare?
Ecco: A Udine il riferimento è Maurizio Zuliani del CRAS di Campoformido (UD) - 0432 663503
Grazie per la risposta. Anche il veterinario di turno mi ha dato il numero del signor Zuliani, ho provato a chiamarlo ma immagino mi risponderà domani.
Sono andata anche ora dare da bere al riccio con la siringa ma lo vedo sempre peggio. Ha la pancia gonfissima e non fa feci da ieri sera che l'ho trovato. Non ha mangiato nulla e beve solo una siringa d'acqua, dopo non ne vuole più. Si lascia prendere in mano in maniera passiva, ha tutti gli aculei "appiattiti" e continua a rantolare. Spero davvero che passi la notte in modo da farlo visitare immediatamente domani mattina, ma purtroppo ne dubito. Vi terrò aggiornati
Hai chiamato Michela? Chiamala!
Ciao, novità? Il riccio è ancora con te? Mi spiace che Zuliani non ti abbia risposto (certo è un problema che ci sia solo un numero fisso come riferimento, un cellulare sarebbe meglio!)... hai provato a richiamare o a chiamare Michela Dugar?
Ciao, ho sentito il sig. Zuliani il lunedì successivo (il giorno dopo il mio messaggio sul forum, sostanzialmente). Il riccio è da lui e sta benissimo. Si tratta di un esemplare giovane che si è completamente ripreso. Onestamente non pensavo sarebbe successo, mi sembrava stesse troppo male... Per fortuna è andato tutto per il meglio :) Grazie a tutti!
URL di riferimento