Il sito dei ricci

Versione completa: Rilocazione riccio?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno,
ieri notte un riccio si è introdotto nel mio giardino, venendo morso dal mio cane (scemo). Onde evitare ulteriori danni ad entrambi gli animali, e per controllare che il riccio non sanguinasse/sis fosse fatto male, l'ho messo in uno scatolone di cartone con dei buchi per l'aria, una ciotola d'acqua, mezza banana e un paio di cavallette che ho catturato (non essendo sicuro se preferisse vegetali o animali).

Come posso sapere se ha bisogno di aiuto? devo portarlo da un veterinario? sangue non ne è colato, ma il riccio non l'ho ancora davvero visto (si appallottola quando mi sente arrivare, comprensibilmente).

Infine, se il riccio stesse bene, potrei liberarlo nella foresta vicino a casa mia? saranno 500 metri in linea d'aria, ma pieno di giardini con altri cani, muretti etc.: suppongo si sia perso e sia finito mozzicato dal mio cane. non vorrei che a liberarlo di nuovo qui tornasse in questo o altri giardini e si facesse male.

Grazie per qualsiasi consiglio!
Ciao! Quanto pesa il riccio? Mettilo su un piano trasparente, coprilo con una scatola da scarpe tenuta ben ferma e aspetta che si apra per vedere i genitali. Bottoncino carnoso vicino a ano e coda = femmina, bottoncino più verso il centro della pancia = maschio. Se riesci fagli anche delle foto così ti aiutiamo noi a valutare il sesso e altri fattori. Se è femmina va trattenuta solo se grave, sennò va rilasciata vicino a dove l’hai trovata perché potrebbe avere dei piccoli che la aspettano.
Pesa 820 grammi. Non ho un piano trasparente (cosa intendi? tipo una finestra?) sul cui metterlo e non riesco a pensare ad un metodo equivalente... proverò a aspettare che mangi (le cavallette sono sparite, ma la banana è ancora lì) e manderò delle foto.

Se può avere i piccoli io lo rimetto volentieri nel giardino, ma ho appunto paura che il mio cane gli faccia male (o faccia male a se stesso nel tentativo) nel caso in cui dovesse tornare...
Può andar bene un ripiano trasparente di un mobile, o una pirofila in vetro del forno... se mi chiami al numero che ti ho inviato in privato cerco, con tutti i limiti della distanza, di spiegarti come fare e di capire meglio la situazione.
Ciao, novità?
URL di riferimento