Il sito dei ricci

Versione completa: Il riccetto cresce e vuole esplorere il mondo...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti! Da 13 giorni ho trovato Spike un maschietto che inizialmente pesava 95gr e ora ha raggiunto la bellezza di 215gr!
Lo tengo in casa nella scatolona di plastica e ogni volta che si sveglia lo porto a pascolare in giardino per almeno una mezzoretta...
Per quanto abbia tempo da dedicargli, i suoi giretti risultano sempre più impegnativi, ha imparato a correre e vuole esplorare zone sempre più ampie e il mio giardino non è adatto al suo contenimento (classica rete verde). Per quanto stia li a controllarlo costantemente ho anche 2 figli a cui badare che sono un enorme fonte di distrazione... ho quindi paura che Spike possa prendere il via libera. Vorrei quindi dedicargli una "zona ricreativa" che non costituisca pericolo di fuga. Ho già un recinto di circa 25m2 chiuso con rete esagonale da 1,5cm, che attualmente ospita 2 caviette e delle tartarughe, dotata di una cascatella con acqua corrente (senza pericoli di annegamento) . Posso inserire anche Spike? In caso contrario quanto deve essere grosso il recinto e quando devo mettere il riccetto? (Solo di giorno, solo quando si sveglia o anche la notte)
Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli!!
Ciao, di solito i passaggi son questi: arriva riccio perchè ha qualcosa (malato, ferito, magro, orfano ecc), lo si cura (esame feci e sverminazione serve sempre per parassiti interni), lo si fa arrivare ad un peso corretto per essere messo in giardino (per i cuccioli attorno ai 450 grammi, per gli adulti 650/700, poi dipende dalla stagione però, io parlo di primavera estate). Quando si mette il riccio nel recinto di riabilitazione in giardino è perchè è già stato sverminato ed è sano. Poi ci vogliono circa due settimane (massimo un mese) di riabilitazione in cui ci sono delle tecniche per capire se sarà capace di arrangiarsi quando sarà in libertà (sostanzialmente se sa cacciare e farsi la tana e soprattutto che abbia paura dell'uomo). Quando è stato riabilitato ed ha un buon peso per la liberazione (parlando in questo caso di cucciolo e siamo in estate, si libererà attorno ai 600 grammi): lo si libera. Questo, molto stringato, è il ciclo solito che si fa ai ricci. Non lo si porta fuori in giardino tutti i giorni, anche perchè bisogna avere a che fare meno possibile col riccio e portandolo fuori in questo modo si abitua ad avere a che fare con gli umani e comportarsi come un animale domestico. Comunque vedrai che tra poco ti scriveranno degli esperti, tra l'altro nella tua zona c'è parecchia gente. Ciao!
Grazie!
Spike direi che è orfano, i miei vicini hanno trovato il freatellino morto... appena l'ho trovato ho contattato un veterinario in zoma che si occupa di "animali strani" ma mi ha detto chiaramente che i ricci non rientrano nelle sue competenze. Io vivo in piena campagna più che l'uomo mi preoccupano i trattori ed eventualmente le volpi che so per certo che gironzolano in zona.... ma effettivamente in questi giorni ho notato che è molto atraccato a noi, inizialmente come lo prendevamo in braccio si addormentava. Ora siamo stati sostituita dalla bottiglia calda e da alcuni straccetti! Ma cerca comunque la nostra presenza, non è nemmeno intimorito dai miei cani, anzi ne perseguita una che contina a scappare dalle sue attenzioni.
Attendo vostre istruzioni su come educarlo anche se ammetto che mi spiacerebbe ignorarlo, ormai è parte della famiglia....
ciao Valeee
il riccio è ancora troppo piccolo per essere messo nel recinto, per esperienza posso dirti che la convivenza con le tartarughe è possibile, con le cavie non saprei. comunque il bordo del recinto non deve essere di rete ma di materiale liscio tipo plexiglass o altro che impedisca la scalata da parte del riccio. Icon_cool
Prima di pensare al recinto comunque c'è ancora un po' di strada da fare, ad esempio come scrive La Sab, dovresti fare esaminare le feci.
Inoltre un consiglio spassionato è quello di leggere le guide qui sul forum, dove troverai le indicazioni sia per il recinto che per un comportamento adeguato da tenere che non comprometta la liberazione e il reinserimento in natura di un animaletto che pur simpatico è comunque un animale selvatico.
in tutti i casi, per qualsiasi dubbio, scrivi pure qui sul forum, troverai gente esperta che ti seguirà passo passo... Icon_biggrin
buon apprendimento ricesco! Icon_biggrin
Piperita Patty
URL di riferimento