Il sito dei ricci

Versione completa: Trovato piccolo riccio europeo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, sono nuova in questo forum.
Abito sui colli e qualche gg fa abbiamo trovato davanti a casa un piccolo riccio europeo... sarà circa 10/12 cm peserà circa 2 etti... sembrava disorientato gli abbiamo dato da mangiare frutta e crocchette per gatto...
Vi chiedo gentilmente qualche consiglio...
Grazie!!!
Ciao, ma l'avete preso? Pesatelo con la bilancia da cucina. Era in giro di giorno o era sera? Ha mangiato quello che gli avete dato? Mettete una ciotola di acqua fuori in giardino, da cambiare tutti i giorni, salva tante vite. Ha su zecche?
Si lo abbiamo preso il secondo giorno che lo abbiamo ritrovato sempre davanti casa... tutti e due i gg che lo abbiamo visto erano le sei di pomeriggio ... a vederlo non sembra avere zecche.. è una femmina... ora l’abbiamo messa in giardino in un recintino di circa 16 mq perché abbiamo due cani ... gli abbiamo messo ciotola con acqua e fatto una piccola casetta per riparo... l’idea era quella di tenerla fino a che on diventa un po’ più grande perché è proprio piccola...
Serve sapere il peso. Come fai a sapere se è femmina? Comunque d'estate possono stare in giro anche piccoli, se sono sani. Se fosse autunno andrebbe sicuramente recuperato un riccio piccolo, ma d'estate no. Pesalo, così cominciamo a farci un'idea
Ieri lo abbiamo messo su una scatola trasparente e abbiamo visto come un bottoncino verso l’ano e da ciò che ho letto dovrebbe essere femmina... il peso è un etto e 80 ...
Ciao! Non è piccolissima ma a quel peso di solito girano ancora con mamma e fratelli... non mi sembra una cattiva idea quella di accudirla e accompagnarla per un po’. Manda al nostro indirizzo sito dei ricci (chiocciola) gmail (punto) com foto della riccina e del recinto, così ci facciamo un’idea della sua forma fisica e di come è sistemata. Icon_wink
Ciao Daniela, grazie delle foto! Il recinto è da modificare, spostando nel frattempo la riccina in casa, perché così com'è non è a prova di fuga ed è pericoloso: la piccola potrebbe fuggire passando tra un'asse e l'altra oppure rimanerci incastrata. Ricoprilo internamente con fogli di plastica rigida alti almeno 40 cm, così potrà contenerla in tutta sicurezza fino al momento del suo reinserimento in natura.

Lei come sta? Mangia e cresce? Quanto pesa adesso?
(20-08-2019 11:05 AM)pesk Ha scritto: [ -> ]Ciao Daniela, grazie delle foto! Il recinto è da modificare, spostando nel frattempo la riccina in casa, perché così com'è non è a prova di fuga ed è pericoloso: la piccola potrebbe fuggire passando tra un'asse e l'altra oppure rimanerci incastrata. Ricoprilo internamente con fogli di plastica rigida alti almeno 40 cm, così potrà contenerla in tutta sicurezza fino al momento del suo reinserimento in natura.

Lei come sta? Mangia e cresce? Quanto pesa adesso?

Ciao! Il recinto forse non si capisce bene dalla foto ma ha una rete intorno per tutta la circonferenza...la riccia mangia e sta bene , mio marito l’ha pesata ha preso 30 mg... a vista d’occhio mi sembra cresciuta..!! Oggi ho notato che con la zampetta posteriore si grattava... apparentemente però io non vedo parassiti...
URL di riferimento