Il sito dei ricci

Versione completa: 2 ricci di tre etti scarsi appena scovati: che fare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono ricci nati in giardino ma liberi. Sere fa abbiamo visto un riccio adulto di 850g, probabilmente la madre. Stasera il cane ha scovato questi due giovani. Le temperature sono ancora miti ma il loro peso non arriva a 300g.

Secondo voi possono essere rilasciati in vista dell'inverno?

Stanotte sono in gabbia, separati. Con pappa e acqua. Non vorrei che il cane gli avesse fatto male. Non sembrano feriti, ma lui li portava in bocca.

Grazie!
Non sono più separati, vedendoli agitati li ho riuniti nella stessa gabbia con due scatole diverse. Loro hanno scelto di dormire insieme nella stessa. Hanno spolverato tutta la pappa. In che misura possono stare insieme?
Ciao! Bisogna verificarne il sesso. Se sono due femmine possono convivere tranquillamente, se sono maschio e femmina vanno divisi per evitare gravidanze in cattività (che potrebbero arrivare anche precocemente, quando si avvicineranno ai 400 gr di peso), se sono maschi tra un po' saranno da dividere comunque perché potrebbero nascere delle lotte tra loro.

Per vedere il sesso mettili, uno alla volta, su un piano trasparente e coprili con una scatola da scarpe tenuta ben salda. Non sentendosi trattenuti si apriranno e potrai guardarli da sotto. Qui le caratteristiche di maschio e femmina:
[Immagine: riccio%20maschio%20e%20femmina_zpsd9ivhxdt.jpg]

La scritta copre un po' la foro a sinistra... comunque nei maschi c'è una certa distanza tra ano e genitali, nelle femmine invece sono più vicini. Se fai delle foto e le mandi al nostro indirizzo sitodeiricci (chiocciola) gmail (punto) com, ti aiutiamo anche noi a stabilire il sesso dei due ricci.

Come stanno adesso? Da quando li hai trovati sono aumentati di peso?
Grazie Pesk! Sono del modello a sx, maschi entrambi. Purtroppo. Il mio giardino non è grande, appena 1500 metri, che sappia io ci sta una femmina adulta per certo (la mamma), probabilmente anche il padre rilasciato in primavera, e questi due maschietti. Tre maschi in un terreno così limitato?
Leggo ovunque che i ricci si arrampicano, scavano e passano attraverso piccolo buchi, magari anche sotto un cancello, ma questi stanno qui da tanti anni ormai. E' tutto ben recintato ma non sigillato.
Sto valutando se affidarne uno ad altri.
Comunque oggi il peso viaggia intorno ai 330g, mangiano a 4 ganasce e le feci sono scure e formate. Appena arrivati, uno dei due aveva feci chiare ma ora non più.
Ogni consiglio è benvenuto

Aggiornamento del 4/10
Altro che crescere, questi lievitano, stamattina sono a 350/390g
5/10 ---> 385/410g
La crescita è buona! Il consiglio che ti possiamo dare è di sverminarli, o con uno sverminamento di routine, o con uno più mirato previa analisi feci. Hai un vet a cui ti appoggi per i ricci? Ce n'è uno bravo coi ricci proprio in zona Castelli.
URL di riferimento