Il sito dei ricci

Versione completa: Somministrazione insetti da pasto ibernati
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
Chiedo cortesemente vostra esperienza in merito alla somministrazione di insetti da pasto ibernati a un riccio africano, se questa è una via percorribile o no.
Per evitare le classiche forme di allevamento di tarme e caimani, e tutti gli inconvenienti associati (odore, possibili infestazioni da acari, etc) vorrei infatti conservare i miei insetti sul balcone o in cantina, dove le temperature di notte si avvicinano a quelle del frigorifero, in modo da rallentare il metabolismo degli insetti e indurre l'ibernazione, per poi dare al mio riccio gli insetti ibernati, o comunque tenuti al caldo per qualche ora prima.
Così facendo potrei evitare la scocciatura dell'allevamento degli insetti e i relativi problemi.
Qualcuno ha esperienza in proposito? Si può fare?

Se si, devo avere qualche accorgimento particolare?
Gli insetti li posso dare immediatamente al mio riccio o li devo mettere al caldo per qualche ora prima?
Quanto dura o gli insetti così, ibernati?

Grazie
Ciao Joe! Benvenuto sul nostro Forum : ti chiediamo scusa per il ritardo nel risponderti, ma stiamo lentamente ripristinando le varie attività della nostra Associazione dopo l'emergenza Covid.

Congelare gli insetti significa naturalmente ucciderli e quindi la mia risposta al tuo quesito è assolutamente NO.

Non è bene somministrare ai nostri ricci insetti se non vivi e integri : non date mai cibo morto.

Ti invito alla lettura delle numerose discussioni riguardanti l'alimentazione dei ricci africani, presenti sul nostro Forum e ti ringrazio per la tua iscrizione :-)
URL di riferimento