Il sito dei ricci

Versione completa: Ho sbagliato qualcosa, chiedo aiuto.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno,
il 21 sett. Scorso alle ore 15 trovo un piccolo riccio nel centro della strada difronte al cancello del giardino.
Da oltre 30 anni, nel mio giardino vivono alcuni ricci e per qualche anno hanno abitato un vecchio garage a cui avevano accesso da una fessura nel legno della porta di ingresso. A luglio scorso il garage è stato ristrutturato e i ricci si erano trasferiti all'esterno in uno spazio del terreno poco trafficato vicino al muro di recinzione e naturalmente predisposto.
Quel piccolo riccio senza ombra di dubbio proveniva dalla mia proprietà, subito abbiamo cercato dove di solito la notte vedevamo il riccio adulto, nei pressi della tana e dei punti ristoro che da sempre curiamo per integrare pasti ed acqua pulita. Riccio adulto e cuccioli non si sono trovati in nessun luogo visitabile nel giardino. Ho provveduto a metterlo al caldo e mi sono recata dal veterinario, che ha riscontrato del muco nei polmoni e nei canali nasali ed ha prescritto la somministrazione di Baytril 25/mg/ml per gatti nella micro misura/peso, inoltre sul riccetto erano presenti alcune piccolissime zecche, su consiglio del medico ho usato Acarene spry, lo uso da anni per cuccioli di coniglietto nano e pulli di Roseicollis. Il riccetto pesava 59 gr.
Quindi il secondo gg il riccetto appariva vivace e ripulito da zecche, ne ho trovate diverse cadute nel giaciglio ed alcune morte ma ancora attaccate al ventre, era scomparso il fischietto durante la respirazione ed il nasino non presentava piu' muco.
Il veterinario ha dato indicazioni alimentari per i primi 2 gg e mi ha consigliata di contattare il Cruma.
L'ho fatto e da loro indicazioni: ho proseguito con il latte di capra per altri 6 giorni, dopo di che' ho iniziato a somministrare Elanco polvere gattino da latte. A quel punto il riccetto pesava 80 gr ed eravamo al 28 di settembre.
Il gg 29 peso 95 gr alle ore 11 di mattina somministro il latte per gattini, tutto nella norma, fa delle giratine sul tavolo, pipi e pupu regolari, feci morbide verdi pisello, massaggino pancino gradito altro scorrazzo e nanna.
Da quella poppata si e' risvegliato alle 17 ma tutto era cambiato, non aveva emesso il classico richiamo della fame, ed era in un punto fermo della cesta che contiene il suo giaciglio, i pannetti di pile erano tutti asciutti, non ho trovato feci in giro come di solito.
Il ricetto era su un fianco ed aveva le zampette posteriori allungate, posato sul panno del tavolo, si e' accasciato sul pancino restando immobile, ha rifiutato il pasto e solo dopo il sollecito del massaggino alla pancia ha rilasciato feci bianche della forma di piccole palline una attaccata all'altra e liquido trasparente gelatinoso.
Successivamente, ha preso solo 3 ml di latte effettivi e si e' subito adagiato in un apparente (per me che giudico) profondo sonno sino alle ore 1 di ieri, quando si e' ripeto tutto, lo controllo e' fuori dal giaciglio, su un fianco e stesso film alle ore 8 alle 15; alle 23 ho inserito un azzardo, stavo ritenendo colpevole di questo repentino cambiamento il nuovo latte e ho somministrato di nuovo il latte di capra che volentieri ha preso se bene vorace in quantita' minore dai gg precedenti ed acqua bevuta
con voracita'.
Stamattina, alle ore 7, dopo aver controllato il sonno tutta la notte l'ho sentito di nuovo emettere quei richiami che per tre gg non sentivo, stava camminando per tutto il perimetro della cesta sembrava anche un po arrabbiato tanto che avvicinando il mio dito questa volta non lo ha annusato ma ha accennato ad un piccolo morsetto, le feci sono di nuovo verdi pisello e morbide, l'orina trasparente e liquida. Il peso e' 105 gr. Ho sbagliato molte cose, me ne rendo conto adesso che per fortuna ho incontrato voi e questo sito, aiutatemi grazie.
Eccoci! Direi che a sbagliare è stato chi ti ha indicato il latte Elanco, che non è tra quelli consigliabili per i ricci. Inoltre immagino che, con quel peso, il riccio non sia più lattante, ma svezzato o svezzabile. Ha già gli occhi aperti, il pelo su muso e pancino… in pratica l’aspetto dei ricci adulti, ma in miniatura?
Ciao e prima di tutto grazie di avermi risposto!
Oggi Sonik, (gli ho dato un nome, è un maschietto), pesa 112 gr. , ha una minuscola e sottile dentatura, il ventre quasi completamente ricoperto di pelliccia e i fianchi completamente coperti. Questa mattina per la prima volta si è chiuso completamente a palla.
Attendendo una risposta da voi, mi sono letta un po di cose qui nelle varie discussioni e, da ieri, sto somministrando due pranzetti su quattro il Recovery di Royal Canin, con la siringa perchè ancora la cerca e non mangia soltanto avvicinandogli il cibo. Per quanto tempo devo alternare pappe umide a latte in polvere? Ho trovato piccole tracce di sangue, davvero piccole ed ispezionando i genitali ho visto un arrossamento al sedere ed alla estremità del codino, ho trovato nelle discussioni l'indicazione ed ho dato Leniderm spuma al latte di avena. Mi fermo qui per ora, non voglio gravare troppo sulla tua disponibilitá! :-)
Ops... ultima cosa... ma i ricci russano????
Buongiorno Roberta, perdona la latitanza, abbiamo dei problemi e spesso non arrivano le notifiche, come sta procedendo?
Se vuoi avere risposte più celeri ti lascio il mio contatto whatsapp, così siamo sicuri di non perdere tempo… 3384625409
Ciao!!! Speravo in un ulteriore tuo messaggio, lui va aalla grande...siamo davvero belli e cresciamo!
Colgo al volo il tuo invito e domani ti invio la foto di Sonic su whatSapp e due domande che ho bisogno di porti, ho appena visto l'ora e credo sia un po tardi adesso...
Grazie e a domani.
URL di riferimento