Il sito dei ricci

Versione completa: Emergenza piccolo riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
Lascia perdere tutti i veleni, possono sempre andarci di mezzo altri animali! Alcuni ricci mangiano le formiche, e non penso che possano essere un problema per loro, neanche quelle rosse... magari telefona a Marina per chiederglielo! Comunque non capisco, non vanno sul cibo ma sulla casetta? Cosa mai ci sarà che le attira?
Le maledette formiche vanno sia nella ciotolina del cibo che nella casetta, sopra, sotto, intorno... sono dappertutto!
Ieri ho provato a lasciare del cibo appena fuori dal recinto e oggi ero convinta che avrei trovato milioni di formiche in quel punto e invece... nemmeno 1!
A questo punto comincio veramente a pensare che dentro al recinto ci sia un formicaio. Che due pa***!!
Ogni giorno ne faccio fuori un tot e stamattina mi sembrava ce ne fossero un po' meno. Ma ci ha pensato subito mia sorella a smontarmi, dicendomi che i formicai sono abbastanza profondi, che dentro ci sono migliaia di larve e che le formiche che escono dal formicaio sono le operaie e poi ci sono quelle che si occupano delle uova, la regina... insomma un'infinità di formiche.
Mi sa che lascio perdere i veleni, gli spray, le scatolette perchè sono troppo pericolosi, concordo con voi. Però dobbiamo trovare una soluzione perchè Jackie non se le mangia le formiche e io più di così non posso fare.
Oltre tutto stamattina mentre ero lì a sterminare le formiche, Jackie ha cominciato a soffiare e poco dopo ha messo fuori il musino. Mi è sembrato come se volesse dirmi "Insomma, mi vedi?! Sono viva, sto bene. Ora sei più tranquilla?".
No che non sono tranquilla: aveva gli occhietti un pochino sporchi. E' grave? Dovrei pulirglieli o aspetto e vedo se se li pulisce da sola?
E perchè continua a non mangiare? Anche stanotte ha spiluccato solo un po' di crocchi, la carne e la pesca non le ha nemmeno assaggiate. Forse c'erano le formiche sopra e a lei davano fastidio?
DOVE HO SBAGLIATO????
Non penso proprio che tu abbia sbagliato, Debby...! Tanto più che avevi rimestato nel terreno per vedere che non ci fossero insetti indesiderati... le formiche devono aver deciso dopo di stabilirsi lì, sennò le avresti viste allora. Forse davvero Jackie non mangia perchè vede le formiche nel piattino... sarebbe il primo esempio di riccio schizzinoso che vediamo, ma ogni riccio è fatto a modo suo, quindi può essere!

Per gli occhi aspetta qualche giorno, poi se li vedi sempre incrostati puliscili. L'analisi delle feci l'avevi fatta, vero?
Sì l'esame era ok, niente parrasiti interni. Non l'avevo scritto sul forum? Ora controllo...
Comunque penso che se avesse proprio fame mangerebbe anche con le formiche nel piattino no? Spero non si lasci morire di fame!
Le formiche sono insetti che ammiro per il loro incessante lavoro, ma quando decidono di prendere possesso di un qualcosa sono difficili da combattere!
Come dice Pesk tu non hai sbagliato nulla, anzi!
Piuttosto appena ho un attimo di tempo m'informo un po' sul bicarbonato, magari chiedo direttamente a Giulia...

Per gli occhietti di Debby sono daccordo con Pesk, aspetta qualche giorno e vedi un po' come evolve la situazione.
Discorso cibo...dalle tue parti com'è il tempo?
Qui ha piovuto e continua a piovere e devo dire che non sempre il ricciotto che è in giardino mangia ciò che gli lascio, stamattina per esemprio crocchi e mela sono dove l'ho lasciati ieri sera, c'è anche da dire che la temperatura di notte arriva anche sui 12-13 gradi, magari da te è lo stesso...e sommando il fatto che a Jackie le formiche possono davvero dare fastidio, si spiegherebbe il perchè della poca pappa.

Dai Debby, vedrai che andrà tutto bene Icon_wink
Grazie Tam, appena riesci a scoprire qualcosa sul bicarbonato fammi sapere!

Dalle mie parti il tempo è incredibilmente bello! Non piove da una settimana. Solo ieri notte è caduta una leggerissima pioggerellina, ma si sono appena bagnate le foglie degli alberi, il terreno all'interno del recinto di Jackie era asciutto. Oggi al sole ci sono quasi 20 gradi, di notte però non saprei, comunque è molto più fresco (per intenderci, io vado ancora in giro con la maglietta della salute e la sera il giubbino è d'obbligo!).

Domanda: secondo voi, è vero che il colore bianco tiene lontane le formiche? Mio nonno mi dice che molti agricoltori pitturano con la vernice bianca i tronchi degli alberi da frutto proprio per evitare che le formiche si arrampichino su e mangiano la frutta.
Un po' come le mosche che stanno lontane dagli oggetti blu perchè pensano si tratti di acqua (l'ho scoperto guardando Linea Verde: in una puntata hanno fatto vedere un macello le cui stanze erano interamente rivestite con piastrelle blu proprio per tenere lontane le mosche).
Stamattina mi è sembrato che ci fossero meno formiche nella casetta di Jackie. Forse lo stratagemma suggeritomi da mia nonna ha funzionato: mettere delle fettine di limone avvizzito intorno e sotto la casetta! Dove c'era il limone non c'erano le formiche. Ovviamente il limone non l'avevo messo dappertutto e nei punti in cui non c'era... c'erano le formiche.
Per fortuna Jackie stanotte ha mangiato quasi tutta la pappa!
Bene bene.. pare che abbiamo trovato la quadratura del riccio, ehm, del cerchio...! Icon_wink
uhm....anche a me succedeva...e ho risolto mettendo il cibo la sera tardi e levandolo la mattina presto (quelle dispettose sono attirate anche dalle briciole!!!!).
Se però sono anche nella casetta mi se che l'hai posizionata proprio sul formicaio: non è possibile spostarla in un altro punto del recinto?

ps. le foto della tua jakie sono bellissime!
Anch'io faccio così Michy, porto la pappa a Jackie la sera quando è già buio (però che fifa nel bosco da sola di notte!!) e la mattina appena mi sveglio tolgo gli avanzi.
La casetta non può essere sul formicaio perchè quando abbiamo costruito il recinto abbiamo vangato tutta la superficie fino ad una profondità di 20-25 cm e di formiche non ce n'era nemmeno 1.
Ho visto che vengono da fuori, entrano nel recinto e si stabiliscono dentro alla casetta della riccia invadendo piattini della pappa e ogni altra cosa.
Ho provato con il limone come mi aveva consigliato mia nonna e all'inizio mi sembrava che funzionasse, poi sono tornate alla carica... non so più che fare. La casetta l'ho già spostata venti volte, ma le formiche arrivano dappertutto...
Il problema è che vengono da fuori ma non capisco da dove perchè girano sotto le foglie e io non vedo le loro stradine, sai quando si mettono in fila no? Appena comincio a spostare le foglie per vedere che giro fanno, loro si sparpagliano e ciao ciao.
Ho cercato rimedi naturali su Internet e stasera proverò con le bucce d'arancia, il sale e i chiodi di garofano. Sembra che soprattutto questi ultimi siano miracolosi... vedremo.
Comunque una cosa è certa: la battaglia contro le formiche la vincerò IO! Icon_evil
Debby, non fissarti troppo per le formiche, non sono dannose per i ricci
prova a vangare tutto il bosco!!!!

a parte gli scherzi....potresti provare a mettere la calce e tutti questi rimedi lungo il perimetro esterno del recinto invece che attorno alla casetta della riccina, così sei sicura che lei non verrà in contatto con niente.
Quelle stupide formiche non accennano minimamente a diminuire! Eppure faccio delle stragi ogni giorno.
Marina ha confermato i miei sospetti: le formiche rosse non fanno bene ai ricci! Mordono e producono acido formico.
Se un riccio viene morso occasionalmente non succede nulla, ma se le formiche lo assalgono in massa può correre qualche pericolo.
Quindi domani, tempo permettendo (perchè ora diluvia), vado nel bosco e disfo la tana di Jackie, lavo gli stracci, cambio lo scottex e ripulisco tutto per bene. Teoricamente se riesco a trovare la formica regina e la faccio fuori, le altre formiche dovrebbero andarsene da sole. Speriamo bene...
Finalmente riesco a postare le foto del recinto di Jackie! Eccolo qui! Icon_wink
[Immagine: 16a1ibr.jpg]

[Immagine: 90yhi1.jpg]
Che bel posto Debby, Jackie starà benissimo Icon_biggrin

Bellissime anche le casette e la tana che ha costruito, come sempre, è fantastica Icon_biggrin
wow!
Icon_biggrin
Voto: ottimo! Icon_biggrin
Bravi per aver protetto la rete, ricordatevelo tutti, è importantissimo!!
Geniale!!! e costruito benissimo!!..ottimo lavoro
Bellissimo... sembra uno chalet!
ma jackie ha UNA SUITE!!!!!!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
URL di riferimento