Il sito dei ricci

Versione completa: Emergenza piccolo riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
A che ora fà l'ultimo pasto la sera?
e ache ora riprendi al mattino?
L'ultimo pasto della sera è alle 22/22,30 e il primo della mattina è alle 7 o alle 8 dipende a che ora mi alzo per preparare la colazione al mio ragazzo...
Se riuscissi a dargli un pasto anche alle tre del mattino non sarebbe male, poi considera che i ricci mangiano e sono attivi la notte!
Notizia bomba dell'ultimo minuto!!! JACKIE HA IMPARATO A BERE DA SOLA DAL PIATTINOOOO!!!! Dopo la normale razione di pappa come al solito quella brontolona insaziabile mi ha fischiato come dire "Bè tutto qui??". Allora ho preso un tappo di plastica abbastanza largo, ci ho messo dentro altri 2 ml di latte e banana e l'ho fissato al fondo della gabbia con del biadesivo. All'inizio mordeva i bordi del tappo e stava quasi per staccarlo (che forzuta!) poi ci ha infilato dentro una zampina... quando l'ha tirata fuori ha iniziato a leccarsela e da lì ha poi infilato tutto il musetto dentro al tappo ripulendolo bene bene! In totale s'è bevuta circa 5 ml di latte! E' una golosona e poi dà certi morsi!
Proverò a farle fare un pasto anche di notte, mamma mia quanto mangiano quei cosetti spinosi...
bene stà diventando grande, continua però a dosare il cibo non ancora sempre a disposizione.
Ma che vuol dire che "fischia"???
Io della mia non ho mai neanche sentito la voce... non emette mai nessun verso...
Anche l'ultimo che ho avuto io "fischiava" e a volte faceva una specie di "schiocco" e sempre o prima o dopo il pasto
fischiano/soffiano quando sono arrabbiati
Come sarebbe fischiano quando sono arrabbiati?? Con tutto quello che faccio per lei ha anche il coraggio di arrabbiarsi! Scherzo ovviamente...
Jackie, quando finisco di darle la pappa, fa una specie di fischio che però assomiglia più a un pigolio, non so come spiegarmi. Uno di questi giorni la filmo mentre lo fa e vi faccio sentire!
Un'informazione: una volta mischiato il latte in polvere al decotto di semi di finocchio, questa bella pappetta per quanto si conserva in frigo??
mumino Ha scritto:fischiano/soffiano quando sono arrabbiati
Sì, ma fischiano anche per chiamare la mamma! Icon_biggrin
allora... innanzi tutto buonasera, ho avuto problemi con il pc...
qualche appunto: il cibo consigliato a debby è a/d adatto per cani e gatti, molto digeribile e già ridotto in poltiglia....
non tutti mi conoscono personalmente (a parte marina e mumino) ma casa mia e la clinica SONO sempre piene di ricci... in questo periodo soprattutto! (per chi seguiva la storia leo è statp liberato nel recinto in montagna stasera!) al momento ce ne sono 5 in riabilitazione, uno in clinica in terapia, una che farà il letargo controllato, 5 ex sottopeso arrivati che erano 60 grammi e gli ultimi 4 di 40... insomma... tanti.
purtroppo il peso non sempre ci da delle indicazioni corrette... nel senso che oltre al peso del riccio, che ci da delle
indicazioni importanti, è necessario vedere, e questo si fa con l'esperienza, l'aspetto del riccio. considerate che occhi e orecchie si schiudono alla fine della 2° settimana, quando i denti non sono ancora spuntati e il loro peso è tra i 50 e gli 80 grammi.
nella 3° settimana il colore è grigio, la peluria è folta e iniziano a spuntare i primi denti che sono gli incisivi superiori in questa settimana il peso sorpassa l'etto fino a 120-130 grammi.
alla 4° settimana gli aculei hanno solo il colore da adulti (non ci sono praticamente più aculei bianchi) e il pelo è folto, copre anche la pancia e le zampe. la dentatura (da latte) è completa e il peso varia tra i 130 e i 180 grammi.
detto questo si fa una conclusione...
ci sono riccetti che per svariati motivi (poco cibo/mamma morta/stagione piovosa/freddo improvviso) riescono ad alimentarsi meno... in pratica hanno il peso di ricci più piccoli, ma i tratti somatici ci fanno capire che sono più grandi (ripeto: risulta "facile " quando se ne vedono in continuazione...i ricci più piccoli che ho adesso sono 52 grammi e sono ancora nudi, con aculei bianchi e sta nescendo la 2° generazione, occhi e orecchie sigillati e pelle ancora rosa... tra 4/5 gg saranno a 70 grsmmi r gli occhi non si saranno ancora aperti.
ecco dicevo: a questi riccetti è necessario dare un'alimentazione più ricca, e introdurre ingredienti SOLO 1 ALLA VOLTA e aggiungendoli agli alimenti che già mangiavano, es se fino a oggi bevono esbilac non gli do una fetta di banana, ma qualche pezzett sciacciato nel latte...
lo svezzamento è da fare, quando loro hanno i dentini... si inizia con un po' di frutta poi si passa ad 1 tipo di carne: trita leggermente scottata/ a-d/ recovery / cibo premium kitten... usando per qualche giorno lo stesso cibo.
ps ultima cosa: i ricci fanno una specie di cinguettio tipo "tititititititi" quando chiamano perchè hanno fame o altro. sia la riccin< che è arrivata a 35 grammi (ora 450) che i piccolini mi chiamano quando hanno fame.
Ho controllato su "Il riccio - Ci sono anch'io!"... i fischi possono essere emessi durante il corteggiamento, all'avvicinarsi di un altro riccio per delimitare il territorio e durante l'allattamento: li fanno i piccoli per richiamare l'attenzione della mamma. Devo dire però che anch'io ai piccoli ho sentito fare più che altro il pigolio che descrive lagiuli, e non mi è ancora capitato di sentirli fischiare.

Anche lo schiocco che descrive chià è molto tipico, anche ripetuto (schiocchiolio)... ho sentito spesso i ricci girellare per la gabbia facendo questo e altri suoni ripetuti: un gni-gni-gni-gni-gni / pi-pi-pi-pi/ cloc-cloc-cloc-cloc... piano piano, come se borbottassero tra sè e sè! Icon_smile
Interessanti queste nozioni sui versi emessi dai ricci! Siete veramente esperti, sono sbalordita!
In questi giorni sono fuori casa (ma lunedì mattina rientro) e di Jackie si sta occupando mia sorella. La sta nutrendo con l'Esbilac mischiato alla banana, mentre io proprio ieri ho comprato qualche scatoletta della Almo Nature (al pollo) e della Royal Canin (Recovery). Finalmente Jackie ha cominciato ad aumentare di peso: ora siamo a 86 grammi! Un successone!!
Da domani pensavo di cominciare a mescolare al latte un po' di carne di pollo scottata e tritata. Le scatolette pensavo di tenerle da parte se per caso dovessi assentarmi di nuovo per qualche giorno, così mia sorella non dovrebbe mettersi a spadellare in cucina! Ma forse, come scrive Lagiuli, prima di passare alla carne dovrei continuare con un po' di frutta, magari oltre alla banana potrei aggiungere la mela. Nel frutteto di mio nonno ci sono delle splendide mele biologiche... dite che potrebbero piacere a Jackie?!
Stamani sono tornata a casa e Jackie mi sembrava cresciuta! Mi sono detta "Possibile che in soli 2 giorni sia aumentata di volume così???". La conferma me l'ha data la bilancia: a stomaco vuoto pesa 98 grammi!!! EVVIVAAA!!!
Credo che ora aumenterò un po' le dosi di pappa e aggiungerò la mela, siete d'accordo?
Debby, brava!!! però mi raccomando lo svezzamento và fatto con calma, ricordati che la frutta, contiene zuccheri, non esagerare all'inizio, e fai attenzione sempre comunque alle feci quando introduci nuovi alimenti, comunque 98 gr. è ancora un peso da latte! quindi l'alimento principale da introdurre ancora deve essere il latte. lagiuli ha spiegato benissimo come fare lo svezzamento, non avere fretta!!
anche in natura i mammiferi finchè ne hanno la possibilità vengono nutriti con il latte materno che è comunque l'alimento base dell'alimentazione dei cuccioli, delle volte in cattività se lo svezzamento non viene fatto correttamento introducendo troppo e in fretta cibi diversi dal latte in polvere si possono causare dissenterie e gastroenteriti a volte letali.
Accidenti, allora procederò con più calma!
è assolutamente vero che il peso è ancora da latte, ma sono sempre più convinta che sia un cucciolo sottopeso, quindi più grande (di età) di quel che pesa
anche a me 2 giorni fa è arrivato un riccetto di enpa di 80 grammi, ma è ben formato, pelo lungo, occhi perfettamente aperti, orecchie pure... praticamente è un riccio adulto formato mignon! quindi è stato reidratato, ma mangia già da solo dal piattino e soprattutto le prime feci che ha fatto erano marroni, da cio' si desume che lui mangiava già altro oltre al latte della sua mamma.
quindi al momento al posto dell'acqua sta bevendo esbilac (dal piattino) e a/d (io purtroppo non ho tempo di cucinare x lui, la clinica è super full...qualcuno vuole un furetto o una tartaruga orecchie rosse?) diluito in un po' di esbilac.
debby riesci a mettere una foto del piccolo?
Effettivamente Jackie assomiglia in tutto e per tutto ad un riccio adulto, come dici tu in formato mignon! Da quando ho iniziato a mischiare la banana all'Esbilac le sue cacchine sono diventate più solide e si sono schiarite di colore: quando beveva solo il latte erano verdi scure, ora sono color pesto.
L'esame coprologico ha dato esito negativo, quindi per ora non ci sono parassiti nè uova.
Stamattina la riccia pesava (a stomaco vuoto) la bellezza di 109 grammi! Posso cominciare a darle un po' di mela oltre l'Esbilac e la banana?
Volevo allegare una tabellina in cui ho segnato tutti i dati di Jackie per farvi vedere i suoi progressi, ma probabilmente i files con estensione .xls non si possono allegare perchè mi appare un messaggio con scritto di rimuovere l'allegato... Va bè, oggi pomeriggio vi farò vedere qualche foto!
Ah dimenticavo: il mio ragazzo sta costruendo una bella gabbietta nuova per quando Jackie sarà più grande! Anzi, più che una gabbietta io la definirei una mega villa visto che misura 2x2 metri!! I miei mi uccideranno quando si accorgeranno del macello che c'è in quella stanzetta... è piena di assi di legno, rete, chiodi, paglia... pazienza, correrò questo rischio per il bene della mia amichetta Jackie! Icon_biggrin
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
URL di riferimento