Il sito dei ricci
Riccia malata - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Riccia malata (/showthread.php?tid=1105)



Riccia malata - Milena - 16-01-2009 07:43 PM

Dopo circa 2 mesi, abbiamo ripetuto l'esame delle feci (in sospensione) per un controllo in quanto la riccia sembrava svogliata, anche se si alimenta regolarmente, e aveva qualche colpo di tosse che adesso non ha più. Esame positivo per Trichiuridi; ho provato a contattare Marina e Giulia ma non hanno risposto. Il veterinario consiglia Ivermectina per bocca alla dose di 0,1; Sofia pesa 650 g. Come consigliate di somministrare il farmaco per bocca? Può essere meglio sotto cute? Il farmaco ha effetti tossici? E' opportuna la cura?
Grazie


RE: Riccia malata - bradipa - 16-01-2009 08:08 PM

ti consiglio di sentire le boss..... insisti, sono impegnate e magari non ce la fanno a rispondere subito.... :-) facci sapere...


RE: Riccia malata - Fedica - 16-01-2009 08:37 PM

I medicinali sinceramente io li preferisco per bocca sui ricci... perchè un veterinario non abituato a maneggiarli può sbagliare a fare l'iniezione in quando non si può fare dietro al collo come ai cani e gatti. Prova ad insistere con le chiamate, purtroppo loro sono molto occupate!


RE: Riccia malata - pesk - 16-01-2009 08:45 PM

Il libro di Marina per l'ivermectina prevede la somministrazione tramite iniezione sottocute e una dose di 0,03 ml per 100 grammi di peso, che per Sofia farebbe 0,195... l'iniezione è da farsi evitando la zona retroscapolare, sede delle terminazioni sensoriali che regolano i meccanismi del letargo - vedi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/showthread.php?tid=91

Per quanto riguarda la somministrazione per bocca, la cosa più semplice è mettere la dose in un boccone di cibo e lasciare a disposizione del riccio quel solo boccone finchè non l'ha mangiato. Di solito non si fanno pregare... solo se il riccio non si alimenta da solo i consigli per la sommistrazione per bocca sono questi:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/showthread.php?tid=90

In ogni caso anc'io ti consiglio di continuare a cercare Giulia e Marina... insisti, vedrai che le trovi! Magari te la cavi con una somministrazione di Milbemax, che non ha nessun rischio (al contrario dell'ivermectina che a volte ha dato dei problemi). Sarebbe forse interessante sapere se il veterinario ha trovato un'infestazione leggera o massiccia.


RE: Riccia malata - Milena - 16-01-2009 08:47 PM

Mi spiegate come faccio a dare la medicina per bocca? Appena sfioro la riccetta si chiude e se lo verso sul cibo come posso essere sicura che l'abbia mangiato?


RE: Riccia malata - pesk - 16-01-2009 08:49 PM

Direi che ti ho già risposto, abbiamo scritto quasi contemporaneamente! Comunque chiama Giulia e Marina, sarai più tranquilla.


RE: Riccia malata - Milena - 16-01-2009 08:55 PM

Si, ti ringrazio molto, sono anche andata a vedere le modalità di somministrazione che mi hai indicato. Cercherò di rintracciare le esperte. Grazie


RE: Riccia malata - bradipa - 17-01-2009 12:02 PM

le hai trovate? Marina risponde tranquillamente ad orario pasti, Giulia non so....


RE: Riccia malata - Milena - 17-01-2009 09:12 PM

Rintracciata Marina; terapia OK. Grazie