Il sito dei ricci
Oggi scrivo io!! - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Oggi scrivo io!! (/showthread.php?tid=1323)



Oggi scrivo io!! - Tricky - 22-06-2009 07:47 PM

Nei miei giretti serali con la mia cagnolina,proprio lei mi ha fatto notare la presenza di un riccio.Bello,in salute,peso presunto 500/600 gr,indipendente e autonomo.E'già due sere che l'incontro,non ne ho la certezza ma sospetto che trovi riparo in un gabbiotto con all'interno tutti i contatori del gas o della luce...non ricordo.Tanto io pago!!
Vivo in una zona relativamente protetta,probabilmente è il figlio di un riccio stanziale nei giardini privati al pianterreno.ieri sera l'ho visto di nuovo.l'ho accarezzato.son più docili gl'europei delle mie due africane!!
Io sono dell'opinione di portargli solo qualche croccantino dove l'ho visto.
Cosa faccio?


RE: Oggi scrivo io!! - pesk - 22-06-2009 08:09 PM

Se la zona è abbastanza protetta lascia pure il riccio dov'è. Oltre alle crocchette puoi dargli anche un po' di frutta (no mandorle e nocciole, ma lo saprai già) e un po' d'acqua.

Il giardino è solo tuo? Se hai dei vicini "sospettosi", di quelli che appena metti due crocchette in giardino gli viene la paranoia dei topi, forse è meglio lasciar perdere... rischi che comincino a mettere in giro veleni! D'altra parte il riccio sembra ben pasciuto, quindi evidentemente sa dove trovare cibo. Icon_wink

Magari dì ai vicini che c'è un riccio, spiega che non fa danni e anzi è un bene per orti e giardini, e invitali a non usare i lumachicidi comuni, che sono a base di metaldeide e micidiali per tutti gli animali. Se proprio non vogliono rinunciare alla lotta alle lumache consiglia il Ferramol della Neudorff, che uccide solo le lumache.

Se non è sgradita ai vicini puoi azzardare una casetta! Icon_wink


RE: Oggi scrivo io!! - Tricky - 22-06-2009 08:34 PM

La zona è protetta,per certi versi è un microcosmo!Sono 5 condomini a cerchio con vialetti pedonali e relativo verde!i pericoli sono ridotti meno che al minimo.il riccio è bello e in salute e non occupa i giardini privati!cmq sia nessuno quà usa pesticidi o altro,quindi anche i giardini sono totalmente salubri!ok,allora,mi sento a posto così.stasera gli mollo qualche crocchetta!!


RE: Oggi scrivo io!! - dorina - 22-06-2009 09:50 PM

Si fallo triky, magari anche i vicini si sensibilizzano o sono già degli animalisti ed anche loro collaboreranno.
Fa sempre piacere sapere che qualche selvatico non ha paura degli esseri umani.... o meglio che possano aver fiducia in un essere umano


RE: Oggi scrivo io!! - michela.sperinde - 23-06-2009 01:13 PM

una bella controllatina a pulci e zecche?


RE: Oggi scrivo io!! - Tricky - 24-06-2009 05:39 PM

A me sembra più pulito di me!!!!....battute a parte non ho problemi a prenderlo un attimo,portarlo in casa...dargli un occhiata.mi sembra più socievole dei miei!!una sprayata di Foractil gliela posso dare!ieri sera non l'ho incontrato,riuproverò stasera


RE: Oggi scrivo io!! - pesk - 24-06-2009 09:51 PM

Occhio che, per quanto socievole, se ti dà un morso vedi le stelle: hanno i dentini aguzzi e, da bravi selvatici, se vogliono sanno fare piuttosto male! Icon_rolleyes