Il sito dei ricci
Trovato Riccio - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Trovato Riccio (/showthread.php?tid=1434)



Trovato Riccio - CAMBRO - 20-08-2009 10:59 PM

salve questa sera il mio cane ha catturato un riccio grossissimo,non so come abbia fatto a tenerlo in bocca senza ferirsi,comunque il riccio era appallottolato e si vedeva bene che respirava, ora lo abbiamo messo nel recinto del coniglio,domattina vedremo se è ancora li,in tal caso vi chiedero' dei consigli. Grazie


RE: Trovato Riccio - claudia - 21-08-2009 12:00 AM

spesso i cani purtroppo acchiappano i ricci, comunque se è adulto e il cane non lo ha ferito puoi rimetterlo dove era se è un posto sicuro per lui, comunque io sono l'ultima delle arrivate qui, quindi aspettiamo pareri più esperti del mio.è meglio


RE: Trovato Riccio - pesk - 21-08-2009 12:25 AM

Ciao e benvenuto!

C'è un controllo importantissimo che devi fare subito, stasera se possibile, sennò domani appena leggi queste righe: devi capire di che sesso è il riccio, perchè se è un maschio puoi trattenerlo per vedere come sta, mentre se è una femmina devi lasciarla subito andare: è periodo di cucciolate potrebbe avere dei cuccioli da allattare!

Il controllo si fa così: metti il riccio su un piano trasparente, lo copri con una scatola da scarpe tenuta ben ferma in modo che non possa saltare giù e fai silenzio. Quando si aprirà potrai guardargli la pancia da sotto: se ha un bottoncino carnoso in mezzo alla pancia è un maschio, se lo stesso bottoncino è vicino alla coda è una femmina da rilasciare subito nella zona in cui l'hai trovata.

Vedi anche questa discussione di pochi giorni fa:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/showthread.php?tid=1425

Facci sapere, ciao! Icon_wink


RE: Trovato Riccio - Debby - 21-08-2009 07:15 AM

Buongiorno Cambro e benvenuto! Anche tu alle prese con cani acchiappa-ricci eh?! Alla stessa ora in cui hai scritto tu, io ero alle prese col Terranova di mia cugina nel disperato tentativo di portargli via un bel riccione! Dopo mille manovre e grazie al preziosissimo aiuto di mia sorella e di mia zia, sono riuscita a salvare il riccio, una palla grossa come un melone del peso di... udite udite... 1,130 kg!!!
E poco dopo mia zia ha avuto un incontro ravvicinato con 3 mini riccetti nel prato davanti al pollaio del nonno!

Comunque, come ti ha suggerito Pesk, la cosa più importante da fare ora è verificare il sesso del riccio!
Chissà quanto sarà stato felice il coniglio di avere un amico spinoso nel suo recinto stanotte..!
Attendiamo notizie, buona giornata! :-)


RE: Trovato Riccio - pesk - 22-08-2009 11:45 AM

Ci fai sapere com'è andata?