Il sito dei ricci
Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare? - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare? (/showthread.php?tid=1492)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare? - ruta - 07-09-2009 01:24 PM

Buongiorno a tutti!
Vi descrivo veloce la situazione. Ieri sera i miei cani hanno catturato un riccio piccolo. Quando lo preso mi sembrava che respirava male e ho deciso di tenerlo con me la notte x veder come andava. Non ha fortunatamente nessun graffio ma mi sono accorta stamattina che ha qualche aculei rotto non so se può rappresentare un problema? Ho cercato fare tutto secondo le guide che ho trovato in internet. Lo pesato e ieri sera era 172gr . Stamattina è 174 gr. credo che non ha mangiato niente. Stamattina gli ho dato l'uovo sodo, i pezzetini di carne quello x i gatti (purtroppo è di Eurospin quelli che mi ha portato la mia amica), le crochette di gatti miei (royal canin exigent), una siusina e l'acqua. Ma non tocca niente! Stanotte si muoveva, annusava dappertutto. Adesso dorme. Se lo prendo in mano però non ha neanche tanta paura e si lascia guardare. Cosi ho potuto vedere che anche sul pancino non ha i graffi. Credo che sia il maschietto. Io questo riccio lo vedevo gia da circa una settimana nel giardino accanto al mio dove non abita nessuno ma speravo che fossi la madre vicino. Quando i miei cani cominciavano ad abbaiare a lui li chiudevo e dopo che andavo a controllare si nascondeva sempre. Ma ieri credo si è avvicinato troppo alla mia rete e i cani sono riusciti ad attirarlo dentro.
Io anche prima avevo il problema dei ricci che sconfinavano nel mio giardino. Ma erano sempre grandi e li liberavo dall altra parte della strada su un campo con i rovi. Ma questa volta da quanto ho capito è troppo piccolo e non ce la fa x letargo? Poi come non bastasse adesso dove normalmente portavo i ricci x tenerli lontani dai cani si sono insediati i ratti e ho paura di liberarlo li anche in futuro. Cosa devo fare? Adesso lo sistemato nella scatola di plastica con la tana. Oggi pomeriggio lo porto dai vet e li vado a comprare qualcosa di più adatto da mangiare. Io pensavo alle scattolette di A/D di Hills. Possono andare bene? Come mai non mangia? non sa ancora fare da solo o è solo lo shock? Da quanto ho capito dal peso dovrebbe avere 4 settimane e non dovrebbe avere più bisogno del latte?
Scusate il post lungo ! Acetto qualsiasi consiglio! Come mi devo comportare?


RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare? - ruta - 07-09-2009 02:35 PM

Vi prego almeno una risposta rassicurante! é normale che dorme sempre di giorno? cioè lo so che è un animale notturno ma ho letto che i piccoli cosi devono mangiare anche di giorno. Non è che mi morira di fame? Come faccio ad invogliarlo a mangiare qualcosina? Ah scordavo stanotte ha fatto la cacca poca ma bella soda.


RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare? - pesk - 07-09-2009 03:11 PM

Resta online, leggo meglio e ti rispondo! Icon_wink


RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare? - pesk - 07-09-2009 03:22 PM

Letto tutto! Che dorma di giorno è normalissimo, che non mangi un po' meno. Sei proprio sucura che non abbia mangiato nulla? Potrebbe essere che avesse già mangiato nei giardini vicini, ma potrebbe anche avere lesioni interne conseguenti alla presa dei cani per cui non gli va di mangiare.

Chiama questo numero: 339 7020719. Risponde Giulia, una ragazza gentilissima che collabora col nostro forum (nickname lagiuli) e con una clinica veterinaria che si occupa di ricci. Descrivile il comportamento del riccio e senti cosa ti consiglia. Se il vet da cui vai ti dice cose diverse... fidati di Giulia!! La sua clinica è una delle poche con una esperienza specifica sui ricci.

Confermo che il riccio deve essere tenuto al caldo fino a primavera, perché non farebbe mai in tempo a mettere su il peso necessario per il letargo. Non preoccuparti, resta in contatto con noi, ti seguiremo passo passo dicendoti cosa fare!

Senti Giulia e poi facci sapere, ok...?


RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare? - ruta - 07-09-2009 04:04 PM

Grazie pesk x la tua dritta! ho parlato con la Giulia e lei intanto mi ha consigliato le robe da prendere x darlo da mangiare. Adesso infatti esco a fare la spesa e speriamo almeno che qualcosa gradisce. Mi ha detto di lasciarlo tranquillo oggi e casomai farlo vedere ai vet domani. Mi ha detto di provare anche con la bottiglia di acqua calda. Vediamo come va e stasera ti faccio sapere qualcosa intanto ti ringrazio moltissimo! Sono molto agitata con questo riccio xche mi sento anche in colpa x via di miei cani. Speriamo che il piccolo superi lo spavento e ricomincia a mangiare al più presto.


RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare? - pesk - 07-09-2009 04:23 PM

Sono fiduciosa che il riccio torni a star bene! In questo caso i tuoi cani l'avranno salvato portandolo da te, perché là fuori sarebbe morto questo inverno, piccolo com'è! Come si suol dire, non tutto il male vien per nuocere! Icon_wink


RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare? - ruta - 07-09-2009 09:56 PM

Allora resoconto della spesa mangereccia x il riccio:
scatolette A/D, Almo pollo, manzo. Crochette x gattini di Royal canin, salmone al naturale in scatola, uvetta, pinoli, banane, mele, polpa macinata di vitellone e poi i lombrichi in scatola (ancora non ci posso credere di averli comprati). Adesso li ho dato un po di crochette, A/D e un po di salmone x vedere se gradiva qualcosa. Poi li ho dato i pinoli,uvetta e un pezzetto di banana. Ma ancora dorme. Ho provato a sporcarli il musino con un po di A/D come si fa con i gattini ma non si è leccato nemmeno. Speriamo che stanotte mangi qualcosa. Non ho capito come li lo devo dare la carne maccinata? La posso dare cruda? O la devo cuccinare in padella, vapore o micronde? Poi se dovessi rifiutare tutto ci provero con i lombrichi ma non ho capito come si danno ai ricci? Quello del negozio di pesca mi ha detto che li posso tagliare con i forbici (mentre scrivo mi sta venendo la pelle d'oca). Le camole della farina mi hanno detto non arriverranno prima di una ventina di giorni. Con che cosa altro potrei stimolare l'appetito al riccio? Domani vi sapro dire se ha mangiato qualcosa.


RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare? - pesk - 07-09-2009 10:03 PM

Mamma mia, sono impressionata... lo vuoi trattare bene questo riccio! Ricordati che di tutto questo ben di Dio al riccio devi dare circa 50 grammi al giorno o poco più!

La carne falla scottare in padella, non dargliela mai cruda. Per invogliarlo a mangiare semplicemente fai un mix di tante cose in modo che trovi quello che gli piace, stando sempre sui 50 grammi totali però! Inoltre lascialo tranquillo, al buio e il più possibile lontano dai rumori di casa. Probabilmente domattina troverai che ha mangiato tutto.

I lombrichi dovrebbe catturarli da sè...


RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare? - ruta - 08-09-2009 09:37 AM

Ha mangiato!!!Icon_biggrin Forse nel mio tentativo a rimpinzarlo a tutti i costi ho esagerato un po. Ieri mattina pesava 174 e oggi 200. Sono troppi 26 gr a notte? Ho letto che devono aumentare di 10 gr. Speriamo che non stara male x questo! Forse era gia affamato da giorni perche è da circa una settimana che lo vedevo da solo nel giardino di miei vicini. Comunque il 1 posto nella lista mangereccia si sono aggiudicati le crocchette e la banana! Uvetta i pinoli hanno riscosso lo stesso abbastanza successo. Ha provato anche A/D invece il salmone non ha toccato x niente. Adesso si è messo sopra la bottiglia di acqua calda a dormire. Io x il giorno li ho lasciato solo pezzettini di mela e le crocchette ma non so se ho fatto bene? Voi come vi regolate di giorno ? Hanno bisogno di qualche spuntino anche di giorno o devo solo lasciarli l'acqua e il mangiare li la do la sera?


RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare? - pesk - 08-09-2009 10:32 AM

Sì, 26 grammi in una notte sono tantissimi, decisamente troppi!! Icon_neutral Non dargli più così tanto cibo, devi stare sui 50 grammi totali al giorno! Crescere più in fretta del dovuto non gli fa per niente bene e, soprattutto, non lo aiuterà a cavarsela una volta libero, quando non troverà così tanto cibo.

Mi raccomando, eh...? Bilancia alla mano d'ora in poi!!


RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare? - lagiuli - 08-09-2009 10:47 AM

Buongiorno!
ci siamo sentite ieri ...
in realtà anche se sembrano tanti 26 grammi er un riccio che magari non ha mangiato per alcuni giorni non sono affatto tanti ... anche perchè magari non aveva fatto ancora la cacca :-!
considerate che sicuramente sarà stato disidtratato e ha bisogno di mangiare piano piano si stabilizzerà.
durante il giorno puoi lasciargli quello che vuoi, dato che mangia i croccantini lasciagli quelli in modo che non attirino mosche ...
sempre acqua a disposizione!
stasera gli puoi dare carne e un po' di frutta. poverò sarà stato proprio da tanto che non mangiava !!!
non abbiamo parlato della sua casa: è importante che all'interno della sua scatola / gabbia ci sia
dello scottex / giornali sul fondo, un po' di fieno se ce l'hai o foglie del giardino, una scatolina con un'apertura piccola tipo 10x10 come una tana oppure un vaso da fiori messo sul lato, in modo che se vuole può nascondersi.
Immaginavo che avrebbe apprezzato la bottiglia con l'acqua calda! se riesci cambiala ogni 3 ore ... molto spesso questi soggetti sono in ipotermia per il tanto vagare.
bene bene, sono proprio contenta che abbia mangiato! brava ... hai fatto una spesa decisamente migliore di quella che ho fatto io per noi!!! baci


RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare? - carlo' - 08-09-2009 10:52 AM

che meraviglia questi cuccioli spinosi nn riesco a lavorare tanto li penso e amo... mi sembra di esser tornata a quando da bambina curavo i cani o i gatti randagi o i merli caduti dagli alberi da cuccioli....


RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare? - lagiuli - 08-09-2009 10:58 AM

i ricci ci rovinano tutti .... ne troviamo uno e poi non possiamo più farne a meno!
ps se vieni in clinica ti faccio vedere il filmato di un mini riccio allattato da sua mamma ... con quello ti sciogli del tutto!!!


RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare? - ruta - 08-09-2009 11:27 AM

Grazie ancora Giulia, pesk x i vostri preziosi consigli consigli! Il riccio ha apprezzato molto!Icon_lol Adesso lo ripesato perche aveva fatto la cachina e la pipi e il peso è 194 gr.
La scatola dove lo tengo è di quelli di plastica che si usano anche x i vestiti grande 55x 35x 30. Soppra a meta lo chiusa con la rete di metallo (ho usato i divisori in più della gabbia del canarino) e l'altra meta e chiusa con il coperchio sul quale ho appogiato un vassoio pesante in modo che non riuscira ad aprirlo. Nel fondo gli ho messo lo scottex, ha una tana che fatta con la corteccia dell'albero scavata (quella x i roditori). La bottiglia gli lo avvolta nel paile. In un angolo gli ho messo anche un po pellets quelli della lettiera del gatto. Stanotte ha fatto i bisognini li ma adesso mentre dormiva dopo la mangiatona ha fatto tutto sulla bottiglia Icon_redface La paglia cel'ho! ho anche ll pellets di legno come gia ho detto ed anche i truccioli di mais che uso x canarino. Cosa meglio usare allora x il fondo?
Non ho capito se li devo dare le vitamine e se si quali meglio prenderli?
Grazie ancora a tutti non so come farei senza di voi!


RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare? - pesk - 08-09-2009 11:51 AM

Correggo quello che avevo detto sugli spuntini durante il giorno, Giulia da come ha inquadrato il caso dice che è bene lasciarglieli. Fidiamoci di lei!

Come vitamine prendi BeTotal sciroppo, per le dosi senti Giulia!


RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare? - Papaya! - 08-09-2009 06:17 PM

(08-09-2009 10:58 AM)lagiuli Ha scritto:  i ricci ci rovinano tutti .... ne troviamo uno e poi non possiamo più farne a meno!
ps se vieni in clinica ti faccio vedere il filmato di un mini riccio allattato da sua mamma ... con quello ti sciogli del tutto!!!

Giulia ti prego caricalo su youtube quel video!!!!!


RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare? - ruta - 08-09-2009 09:03 PM

Ditemi che è solo un incubo?! appena adesso i miei canni hanno catturato un altro riccino piccolo! Sta volta è ancora più piccolo dell'altro pesa 147gr. Sara sicuramente un fratello del primo? ma quanti ricci ci sono nella cucciolata? vi prego rassicuratemi che non mi riempiro dei ricci! Ma tanto cosa è andato storto quest anno che una cosa cosi non mi capitava mai? Ho un atroce dubbio può centrare un rapace? xche da una settimana di notte sento nel giardino i versi quelli che fanno loro. Non è che magari hanno ammazzato la madre di loro e adesso cercano di caturare i piccolini? Sono sconsolata! Ho messo i due ricci insieme perche non ho proprio più nessun altra scatola ada ddebire allo scopo. Tanto non succedera niente se sono i fratelli della cucciolata? Aiuuuutttoooooo! Sta arrivando la crisi di panico! E chi lo dice a mio marito adesso che al nostro zoo che abbiamo a casa si è aggiunto reparto "ricci" . Come faro adesso? Non potro nemmeno liberarli dopo da me che è troppo pericoloso!


RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare? - ruta - 08-09-2009 11:24 PM

Eccoci i piccoli sono sistemati x la notte con due bottiglie di acqua calda, la pappa e l'acqua. Speriamo che anche newentry mangi stanotte. Non sono riuscita a capire se un maschio o la femmina riprovo domani quando li peserò. Per stanotte ho lasciato fuori una scattola con la paglia e un po di cibo x vedere se arriva qualche altro ricino come mi è stato consigliato dalla Giulia. Domani vi sapro dire come è andata. Spero solo che non ho organizzatto un banchetto x i topi .Icon_lol


RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare? - ruta - 09-09-2009 12:15 PM

Scuate volevo chiedervi ma come fate a razionare il cibo da dare ai ricci? Credo di avere dei problemi approposito. Mi spiego meglio: visto che di giorno non si muovono e non mangiano assolutamente niente e l'unico momento quando mangiano è di notte. Da ieri ho un riccio in più visto che è arrivato un fratello o sorella (è ancora da verificare visto che ragazzino è timidoIcon_redface) Ieri sera come mi è stato detto ho lasciato 100 gr di cibo in tutto. 50gr circa tra le crocchette, carne maccinata e A/D in una ciottola e nell'altra altri 50 gr circa tra i pezzettini di mela, uvetta e pinoli. Stamattina ho visto che le crocchette hanno spazzolato, la carne maccinata hanno mangiata quasi tutta invece A/D non hanno toccato quasi x niente. In più hanno preso qualche uvetta e un paio di pinoli. Tra tutto avranno mangiato si e no 50 gr di roba (non a testa tutti e due insieme). I pesi di stamattina sono questi: primo riccio 218gr (ieri 194gr) + 24gr , secondo riccio 185 gr (ieri sera 147gr) + 38 gr. Non capisco come fare? Come fate a fargli prendere solo 10 gr a notte? Quanto gli dovrei dare in grammi di pappa x la notte ? Non vorei farli del male facendole aumentare del peso cosi velocimente. Datemi qualche consiglio di quanti grammi dovrei darli da mangiare? Mi sento una incapace con questi ricini.


RE: Riccio catturato dai miei cani. cosa posso fare? - TamTam - 09-09-2009 01:11 PM

Ciao Ruta!

Non è semplice prendersi cura di questi spinosini, ma con un po' di pazienza e accortezza vedrai che andrà sempre meglio.
Prima cosa: so che diventa più problematico per quanto riguarda lo spazio, ma sarebbe davvero bene che tu tenessi ogni riccio in una scatola differente, sia per il cibo che per le feci (a proposito, come li distingui, hai colorato gli aculei?), in questo modo semplificheresti già molto.
La tua bilancia l'hai provata? E' precisa?