Il sito dei ricci
Ricci e letargo - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Ricci e letargo (/showthread.php?tid=1509)



Ricci e letargo - Papaya! - 15-09-2009 04:26 PM

Ciao a tutti! oggi ho scoperto che il parco della clinica dove lavoro è popolato di scoiattoli e ricci!!! che bello!!!!! volevo chiedervi se mi conviene, verso ottobre-novembre farci un giro accurato per vedere che non ci sia qualche spinoso troppo magro che non riesce ad andare in letargo! spero di non aver chiesto una cosa troppo stupida, ma voglio rendermi utile se posso!


RE: Ricci e letargo - lagiuli - 15-09-2009 04:45 PM

Ciao Papaya! già adesso puoi iniziare... i ricci che il mese di settembre non superano i 600 grammi di peso ... purtroppo difficilmente supereranno l'inverno. Per il mese di ottobre invece bisogna calcolare almeno i 700 grammi ... questo per stare un po' tranquilli.
un riccio di 6/700 grammi è grande quanto un piccolo melone, per capirci. ricci grandi (appallati) come arance e / o pompelmi sono da prelevare.
Se il parco è popolato puoi iniziare a costruire una mangiatoia, cosi sai che potranno comunque mangiare qualcosa e sopratutto continuerai a riempirla e a rifornire di acqua anche durante l'inverno.
vedi, non è che se sono magri non "riescono" ad andare in letargo, ci vanno uguale, ma non si svegliano :-(
altra cosa che sarebbe da fare è mettere ai ricci un antiparassitario (se li vedi e riesci ad avvicinarti chiedimi mp quale) in modo che possiamo aiutarli a combattere, cn un unico prodotto spot on, pulci, zecche e parassiti polmonari e aumentare le chance di rivederli in primavera..


RE: Ricci e letargo - Papaya! - 16-09-2009 07:23 PM

Ciao Giulia, purtroppo lavoro in una clinica per disturbi mentali percio mi è a malapena permesso di aggirarmi per il parco da sola, quindi di mettere mangiatoie o simili non è poprio permesso. Quello che posso cercare (e sto cercando di fare) è aggirarmi il più possibile in quei dintorni in modo da vedere se c'è o meno qualcosa.....ovviamente se trovo qualche piccolo pompelmo spinoso non esitero a metterlo in un cartone per curarlo quest inverno....So che non è abbastanza ma purtroppo è tutto quello che posso fare li...cerchero lo stesso di fare tutto cio che riesco..