Il sito dei ricci
Trovato riccino di 58 grammi - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Trovato riccino di 58 grammi (/showthread.php?tid=1557)

Pagine: 1 2


RE: Trovato riccino di 58 grammi - SilviaeTea - 12-10-2009 02:51 PM

che carino Icon_mrgreen
il suo primo autosputo!
bisogna che festeggi allora Icon_biggrin


RE: Trovato riccino di 58 grammi - svalvolata - 12-10-2009 05:33 PM

Allora la bestiola nn se fa niente delle crocchette..ah ah ah per lui è meglio il mio dito...ridicolo lo lecca e poi mordicchia...anke oggi pappa da solo secondo me mangia di più cosi, anke perchè l'intervallo è più lungo tra un pasto e l'altro e cmq l'ultimo lo fa alle 2.30 di notte..ke sonno la mattina..ah ah ah
Unico neo ( se può definirsi così) la cacca è ancora molliccia..è normale???
Faccio pappa più densa???
Cmq sta bene è vispo cammina bene e veloce..di giorno dorme di più la sera fa bagordi nella scatola..
alla prossima
Ciaoooo


RE: Trovato riccino di 58 grammi - pesk - 12-10-2009 05:44 PM

Prova a rendere la pappa gradualmente più solida e vedi se le feci diventano più consistenti; finchè usi Esbilac, comunque, è normale che siano un po' molli.

Cerca di non fargli più leccare e mordere il dito, perchè l'obiettivo dev'essere quello di fargli perdere confidenza con le persone: in vista della liberazione deve imparare a diffidare di persone e altri animali e appallottolarsi davanti a potenziali predatori. Quindi prima si smette di manipolarli e interagire con loro, meglio è! Icon_wink


RE: Trovato riccino di 58 grammi - svalvolata - 13-10-2009 10:52 AM

Eh eh eh ..
in quanto a diffendersi si difende bene il tipo diventa una palla ogni volta ke ci aviciniamo per dargli da mangiare..soffia anke...ho notato nuova cosa ieri sera perde pelo nella pancia..l'ho pulito con cotone e olio di mandorle gli si era un po' seccato addosso ...è la muta di cui mi avete parlato?
Mangiare mangia stamattina pesava 82 gr diciamo ke il tipastro sta crescendo bene no?
é dura dargli poca confidenza visto ke fino ad aprile starà con noi....ma faremo il possibile..
grazie ciaooo


RE: Trovato riccino di 58 grammi - Debby - 13-10-2009 11:00 AM

La muta solitamente interessa gli aculei, non il pelo. Gli aculei che cadono a causa della muta hanno tutti il bulbo attaccato alla base, ma durante la muta il pelo non cade. Ne perde molto? Hai notato se il riccio ha crosticine o arrossamenti nella pancia? Se riesci fagli una foto e postala sul forum perchè non è normale che un riccio perda il pelo...
E mi raccomando, non sottovalutate l'importanza del non fargli le coccole, è importante che il riccio mantenga il suo carattere timido e selvatico in vista della futura liberazione. Non deve assolutamente prendere confidenza con le persone, mangiare cibo dalle vostre mani, imparare a riconoscere le vostre voci (quindi non parlategli) e familiarizzare con voi e, se ne avete, con i vostri animali domestici. Interagite con lui giusto il minimo indispensabile.


RE: Trovato riccino di 58 grammi - svalvolata - 13-10-2009 05:33 PM

Ecco spero ke si capisca qualcosa dalla foto....nn ha croste e nn è rosso...la pelle a vederla dal vivo mi sembra ke sia bella nn ha problemi..aveva freddo per quello ke è un po' raggrinzito ...
Ciao


RE: Trovato riccino di 58 grammi - lagiuli - 14-10-2009 09:38 AM

è anche un po' disidratato.
non è normale che perda il èelo sotto alla pancia. non posso farti una diagnosi da foto, non dice molto!
ps cerca di evitare assolutamente che abbia freddo. anche per pochi secondi. sono debolissimi e esposti a molti rischi.


RE: Trovato riccino di 58 grammi - svalvolata - 14-10-2009 10:38 AM

Ciao,
Stamattina l'ho pesato ed è 91 gr...mi domandavo è possibile ke abbia preso la rogna per via del fieno??? Lo dico perchè mesi fa il porcellino d'india della ragazza di mio figlio l'ha presa e sicuramente nello stesso modo visto ke il fieno lo prende da noi.....diciamo ke sembra quasi una coscetta di pollo quando lo passi sul fuoco per levarrgli ultime piume...è paragone bruttissimo ma era per spiegarmi...
cercherò di fare altra foto e magari di farlo evitare di tramare ma più dalla paura ke dal freddo....

A dopo con altre notizie..ciao


RE: Trovato riccino di 58 grammi - svalvolata - 15-10-2009 11:19 AM

Olà Riccio ha raggiunto e anke superato i 100gr..uauauauau
fa meno pasti al giorno circa 4/5...nn gli piace l'infuso di finocchio ne col latte ne senza..preferisce l'acqua...
Posso cominciare a dargli qualcos'altro da mangiare oltre il latte???
è cresciuto tanto e sinceramente ci speravo tanto...
appena riesco faccio e pubblico foto sia di quando l'ho trovato e di adesso...
Ciao a tutte
il dovere mi chiama


RE: Trovato riccino di 58 grammi - Debby - 15-10-2009 12:04 PM

Se il riccetto ha già occhi aperti e dentini puoi cominciare a mischiare al latte Esbilac un po' di Recovery o di A/D. All'inizio la percentuale di Esbilac sarà maggiore (fai tipo 80% Esbilac e 20% scatoletta), poi col passare dei giorni aumenti l'umido e diminuisci il latte.
Siamo curiosi di vedere le foto!! Icon_surprised


RE: Trovato riccino di 58 grammi - lagiuli - 15-10-2009 01:28 PM

e come diluisci l'esbilac? la tisana di semi di finocchio serve per contrastare l'eventuale gonfiore addominale, molto rischioso per i piccoli.


RE: Trovato riccino di 58 grammi - svalvolata - 15-10-2009 05:21 PM

Ciao l'esbilac lo diluisco con acqua normale bollita...purtroppo ho provato con infuso di finocchio ma nn mangia assolutamente....a meno che nn glielo infilo con siringa ma ormai mangia da solo...ho provato anke a darglielo senza latte tipo quando ha sete ma gira alla larga preferisce acqua...ke faccio???
Eh eh eh oggi è nalla scatola nuova più grande nn smette di girare curiosare...ha anke giochino una pallina nn piccola tranquille e ci gioca ah ah ah ..
Ciao


RE: Trovato riccino di 58 grammi - svalvolata - 17-10-2009 12:18 PM

Abbiamo raggiunto il peso di 150gr...il signorino è bello cicciotto...di crocchette nn se ne parla nn le vuole ho aumetato la dose di A/D rispetto latte e se la sbafa tutta...qualke altro consiglio su alimentazione??
Ciao appena si sveglia faccio foto....
ciaoooo


RE: Trovato riccino di 58 grammi - lagiuli - 17-10-2009 04:54 PM

fai cosi, prepara 'esbilac, piuttosto caldo, mettici dentro un cucchiaino di croccantini e dimenticali per 2 ore.
quando tornerai saranno gonfi e tu potrai spiaccicarli per bene!


RE: Trovato riccino di 58 grammi - svalvolata - 23-10-2009 12:22 AM

Eccomi qua dopo essermi registrata sulla pagina dei ricci su face e pubblicato 2 foto di Ciccio riccio..
il piccolo pesa 225gr..direi ke è cresciuto no?
Ora mangia più o meno 5 volte al giorno....mi ripeto delle crocchette anke ammollate nel latte nn gliene frega più di tanto ho aumetato dose di A-D rispetto latte anke se le prima volte disdegnava ora ci si tuffa..ho notato ke le piace la banana e se nn ho fatto cavolata ogni tanto gliene schiaccio un po' e gliela do' tipo merenda...
Credo ke si sia preso il raffreddore stasera ho notato ke gli colava naso e starnutiva ( se i ricci starnutiscono ) dicciamo ke soffiava più del solito e sfregava il naso per terra come per grattarsi o pulirsi ( bhè nn proprio nel pavimento ma sul fondo della sua cuccia ) in caso di raffreddore ke faccio?
Cerco di tenerlo al caldo ma di notte mi riesce difficile ora ho messo scatolone vicino calorifero nn è a temperature altissime ma sicuramente è meno al freddo...anke se metto sempre bottiglia con acqua calda nello scatolone...
Con alimentazione continuo come sto facendo?
ora pubblico sue foto anke qui così vedete i suoi cambiamenti
Ciao a tutte
Notte


RE: Trovato riccino di 58 grammi - svalvolata - 23-10-2009 12:42 AM

Ecco Ciccio riccio...


RE: Trovato riccino di 58 grammi - Debby - 23-10-2009 11:41 AM

Buongiorno Paola,
io direi che puoi cominciare a ridurre gradualmente il numero dei pasti, passando progressivamente (non da un giorno all'altro, ma piano piano) da 5 a 4, poi a 3 e via così fino ad arrivare ad 1 unico pasto la sera.
Quando il riccino avrà raggiunto i 250 g di peso potrà mangiare 50 g di pappa in totale in un giorno.
Oltre all'A/D e alla banana (mi raccomando, non esagerare perchè è ricca di potassio), prova ad aggiungere un pochino di pollo: cominci dandogliene un pezzettino piccolo leggermente scottato in padella con poca acqua, lo frulli (o comunque lo sminuzzi bene bene) e lo mescoli all'A/D. Così Ciccio Riccio dovrebbe abituarsi al nuovo cibo.
Dopo che avrà imparato a mangiare il pollo potrai aggiungere alla sua dieta altri alimenti come mela, vitello, scatolette per gatti adulti (non al pesce e possibilmente senza conservanti).
I croccantini sarebbe bene se li mangiasse, aiutano a rinforzare la muscolatura delle mascelle (in natura il riccio si nutre di insetti, piccoli nidiacei e quindi è bene se si abitui a sgranocchiare roba solida e di una certa consistenza) e mantengono l'igiene orale. Potresti provare a "fregare" Ciccio Riccio ammollando per bene i croccantini nell'acqua, poi li riduci in purea pestandoli con una forchetta e li mischi alla pappa. Cominci con pochi crocchi e quando il furbetto si sarà abituato al loro sapore provi a darglieli sempre in purea ma non più mischiati alla pappa. E in fine quando comincerà a mangiarli anche così allora potrai smettere di darglieli dopo averli ammollati: glieli proporrai semplicemente così come sono, duri.
Controlla se il nasino continua a gocciolare e se il piccolo continua a starnutire (sì, i ricci starnutiscono). In caso di raffreddore ti consiglio di rivolgerti a Marina di Sos Ricci o a Giuli in modo che possano dirti come è meglio intervenire. Hai i loro recapiti?
Io sposterei lo scatolone dal termosifone perchè se il riccio sentisse troppo caldo sarebbe costretto a rimanere lì e non potrebbe spostarsi. Nella stanza in cui lo tieni quanti gradi ci sono? 18 gradi sarebbe l'ideale.
Se ti sembra infreddolito, cerca piuttosto di scaldarlo cambiando spesso l'acqua nella borsa.


RE: Trovato riccino di 58 grammi - svalvolata - 28-10-2009 11:28 AM

Eccomi a voi..
Ciccio Riccio pesa ormai più di 300gr..ha ridotto num di pasti anke se ha sempre una fame da lupi..quando lascio piattino con la pappa la mattina prima del lavoro se lo distribuisce nella giornata....cmq mangia tanto sembra nn bastargli mai..eh eh eh i croccantini ora li mangia un po' più solidi....insieme alla mela...diciamo come spuntino pomeridiano....lo stronzetto stanotte nn mi ha fatto chiudere occhio ha imparato a uscire dalla scatola e ha girato tutta notte per casa nonostante lo rimettessimo al suo posto ...eh eh eh è uno spasso...adesso dorme ci credo è stanco morto e io con lui ...stasera provvederemo a fargli una barriera tipo tettoia con altro cartone e vedremo se fugge da Alcatraz un'altra volta....
Il naso nn gocciola più...ora ha cominciato anke a fare suoni strani ke io ho già sentito dal porcellino d'india di mia nuora...la sua difesa è grande punge all'occorrenza e soffia ..ah ah ah e si chiude come una palla nn si vede più nulla...
Se avete consiglio io sono qui..
Grazie e ciao a tutti


RE: Trovato riccino di 58 grammi - pesk - 28-10-2009 11:34 PM

(28-10-2009 11:28 AM)svalvolata Ha scritto:  stasera provvederemo a fargli una barriera tipo tettoia con altro cartone e vedremo se fugge da Alcatraz un'altra volta....

No ho dubbi che lo farà! Icon_mrgreen Un contenitore più alto è l'unica soluzione per arginare le fughe...

Attenta a quanto mangia però! In 6 giorni è passato da 225 grammi a oltre 300, è un po' troppo. Attieniti ai 50 grammi di cibo al giorno, perchè diversamente lo abitui male: in natura non troverà così tanto da mangiare. Inoltre rischiamo di ritrovarci a primavera con un riccio troppo grasso, che va messo a dieta prima di liberarlo, come è già successo altre volte.


RE: Trovato riccino di 58 grammi - pesk - 11-11-2009 09:21 AM

Ciao, come vanno le cose? A che peso siamo? Dacci notizie! Icon_wink