Il sito dei ricci
una domandina un po stupidina - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: una domandina un po stupidina (/showthread.php?tid=1559)



una domandina un po stupidina - fra-fri.internet@libero.it - 10-10-2009 01:44 PM

so ke puo sembrare assurda questa domanda, effettivamente, gli aculei del riccio pungono????? =)


RE: una domandina un po stupidina - lorderrigal - 10-10-2009 10:08 PM

Certo che pungono...li hanno apposta per potersi difendere. :-)


RE: una domandina un po stupidina - fra-fri.internet@libero.it - 10-10-2009 10:15 PM

come un cactus o sono solo li X teoria . effettivamente tu riesci a tenere un riccetto toccando anche gli aculei? scusate se nn mi son spiegata bene


RE: una domandina un po stupidina - TamTam - 10-10-2009 10:49 PM

Gli aculei del riccio pungono quando è il riccio a deciderlo, ovvero quando si sente in pericolo, a quel punto gli aculei si "rizzano" per espletare la loro funzione di difesa.
Se il riccio non è in questo atteggiamento è possibile toccare gli aculei senza pungersi.
Insomma, le spine fanno il loro "mestiere" Icon_mrgreen Icon_wink


RE: una domandina un po stupidina - fra-fri.internet@libero.it - 11-10-2009 10:49 AM

WOW! questa caratteristica si va ad aggiungere alla mia lista del perchè il riccio africano è un animale molto intelligente


RE: una domandina un po stupidina - sweetferret77 - 11-10-2009 01:08 PM

si pungono per difesa, ma quando sono rilassati e non si sentono minacciati, abbassano le spine e si puo accarezzare. ma quando si appollattano io riesco a prenderli lo stesso a mani nude piano senza pungermi :) ormai sono abittuato alle spine e non sento troppo male


RE: una domandina un po stupidina - lorderrigal - 11-10-2009 01:27 PM

Quando i ricci cominciano a conoscerti li puoi tranquillamente prendere in mano e accarezzarli e non ti pungeranno. Imiei ricci si fanno accarezzare,ma quando sentono un rumore o si spaventano si fanno a palla e allora non è proprio tanto piacevole tenerli in mano...comunque a loro piacciono moltissimo le coccole soprattutto sul pancino.


RE: una domandina un po stupidina - toto - 11-10-2009 02:26 PM

I miei ricci prima di conoscermi rizzavano gli aculei,ora si fanno toccare,anzi sono loro a cercare il contatto con la mia mano.


RE: una domandina un po stupidina - lagiuli - 14-10-2009 09:21 AM

Sicuramente all'inizio e per alcune settimane pungono e parecchio.
spesso saltano pure, drizzando gli aculei. è il loro modo di difendersi, ma ... è parecchio fastidioso per le nostre mani!


RE: una domandina un po stupidina - anto il wallaby xD - 20-01-2011 11:16 PM

i miei ricci (li ho presi da due giorni) x prenderli in mano e abituarli alle mie mani sto usando dei guanti da tornitore (puliti naturalmente)
com se qualcuno vuole darmi qualke consigli anke io lo accetto volentieri


RE: una domandina un po stupidina - ElenaM - 24-01-2011 09:38 PM

io ho preso sin dal primo momento Dumbo a mani nude per farlo abituare al mio odore, ma lui si è dimostrato subito molto socievole.
Rizza gli aculei solo quando è nervoso o dorme poco ( il sabato x quanto possa fare piano c'è movimento in casa anche di giorno) però non punge così da dover usare guanti...semmai morde (le dita del mio compagno forse son saporite! Icon_lol ) che dentini favolosi!!! :)


RE: una domandina un po stupidina - sweetferret77 - 24-01-2011 11:47 PM

è sempre meglio non usare i guanti o non si abituerano mai all'odore delle mani. il mio primo riccio Sonic, l'avevo preso adulto mai maneggiato ed lo tenevano sul balcone :( ogni volta che lo prendevo si formava a palla finchè lo rimetto e alla fine col tempo che lo prendo in mani tutti i giorni ha cambiato carattere e si è dimstrato piu fiducioso avendo capito che sono suo amico e non suo nemico ;) ed ora non mi teme piu. gli altri che ho sono già presi da giovani e per nulla timorosi e Rouge l'ho presa adulta e non mi teme perchè il suo prorpietario che non poteva tenerla piu la teneva molto bene :)