Il sito dei ricci
trovato riccio piccolo, cosa faccio? - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: trovato riccio piccolo, cosa faccio? (/showthread.php?tid=1560)



trovato riccio piccolo, cosa faccio? - pesk - 10-10-2009 06:20 PM

Apro questa discussione per l'utente tvtbroby94, che mi ha scritto in privato.

tvtbroby94 Ha scritto:ciao a tutti ... mi sono iscritta a questo sito xk ho una casa con un grnde giardino e l'orto sul retro con terreni attorno... tutte le notti dobbiamo scendere a toglere ricci dal prato xk il cane ci fa diventare matti ... e gli liberiamo nel boschetto alla casa in collina .. oppure nella riva dall'altra parte ... ne ho già visti molti ma quasi tutti grossi .. oggi ne ho trovato uno piccolo è lungo 7 cm circa e largo 5 cm .. l'ho messo temporaneamente dentro un secchio grande... ma ho paura a liberalo xk mi sembra ancora troppo piccolo .. cosa devo fare??? dove devo metterlo???come gli costrusco una "cuccia" calda e comoda??? ho letto dei tipi di cibo da dargli ... lui ha già i denti e rosicchia già le carote.. oggi gli ho dato una manciata di crocchette x gatti .. una fetta di pera e mezza carota... quanti pasti gli devo dare al giorno??? con cosa, con che porzioni??? cosa gli do da bere??? vi prego rispondete veloci perchè mi fa pena e voglio aiutarlo xk è troppo tenero ... baci .. grazie in anticipo



RE: trovato riccio piccolo, cosa faccio? - pesk - 10-10-2009 06:20 PM

Ciao Roby, hai fatto benissimo a prendere quel riccino perchè fuori morirebbe di sicuro! Deve restare al caldo fino a primavera in modo da saltare il letargo.

Per prima cosa devi dirci quanto pesa, dopo potremi indicarti di conseguenza le dosi giuste di cibo.

Come cuccia puoi usare una scatola di plastica senza coperchio dai bordi alto almeno 50 cm, oppure uno scatolone, provvedendo a cambiarlo quando si sporca o il riccio lo rovina. Dentro mettici tanta carta di giornale o carta da cucina.

Mettici anche una fonte di calore (borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda) avvolta in un vecchio asciugamano o in più giri di carta da cucina (no maglie in cui si possono incastrare gli aculei, no stracci con sfilacci che sono pericolosissimi per le zampette dei ricci!). Lascia una parte del fondo del contenitore libera dalla fonte di calore in modo che il riccino possa allontanarsene se ha caldo.

Se hai la possibilità di tenere il riccino in casa per tutto l'inverno ti daremo le indicazioni sul da farsi, se invece non puoi tenerlo gli troveremo un'altra sistemazione presso un volontario del forum. L'importante è che resti al caldo perchè all'esterno, piccolo com'è, andrebbe incontro a morte certa.

Ciao,
Francesca


RE: trovato riccio piccolo, cosa faccio? - pesk - 10-10-2009 06:21 PM

tvtbroby94 Ha scritto:allora l'ho pesato e pesa 200 g ... k cibo gli do??? quante volte al giorno ... e da bere??? cosa gli do???
ma se lo tenessi sul balcone o sotto il portico ... va bene lo stesso .. in casa casa nn posso se mai potrei metterlo dove mio nonno mette i pulcini da piccoli con la luce k riscalda.... xò mi fa pena ... povero .. rispondi veloce grazie francy



RE: trovato riccio piccolo, cosa faccio? - pesk - 10-10-2009 06:32 PM

Dagli circa 40 grammi al giorno di cibo. Puoi fare un misto di:

- pappa e crocchette per gatti o carne scottata (NO cruda)
- frutta (NO mandorle e nocciole)
- poca verdura cotta
- poco uovo cotto (raramente)

Non dargli MAI latte e derivati del latte, salumi e insaccati vari, mandorle e nocciole, carne cruda e uova crude.

La carne dev'essere prevalente, perchè il riccio è un insettivoro. Non dargli insetti trovati in giro - soprattutto non lumache! - perchè questo riccino adesso è in condizioni precarie e bisogna rimetterlo in forma, mentre dandogli insetti si rischia solo di trasmettergli altre parassitosi oltre a quelle che probabilmente ha già.

Il piccolo non può stare sul balcone o sotto il portico per due motivi:
- il pericolo che scappi o che sia preda di altri animali che hanno accesso al giardino (eventuali cani soprattutto)
- le temperature che stanno scendendo, mentre il piccolo deve stare al caldo (mai sotto i 15°C) per evitare il letargo.
Non sottovalutare la sua capacità di fuggire,i ricci sono specialisti in questo!

La lampada per i pulcini potrebbe andar bene, a patto che prima di mettercelo verifichi che temperatura c'è sotto misurando col termometro, poi ti diremo se va bene.

Altrimenti gli cerchiamo casa presso qualche utente del forum... il riccino è a Cuneo, se c'è qualcuno che può ospitare questo riccino si faccia avanti!


RE: trovato riccio piccolo, cosa faccio? - pesk - 12-10-2009 08:06 AM

Dacci notizie, Roby! Icon_wink


RE: trovato riccio piccolo, cosa faccio? - tvtbroby94 - 14-10-2009 03:21 PM

ragazzi son tristissima ... i miei genitori hanno trovato altri 2 ricci + grandi ormai ... adulti e gli hanno protati , con il piccolo , alla casa in montagna tutto di nascosto da me perchè sapevano k non sarei stata d'accordo ..e k se me l'avrebbero detto avrei solo complicato le cose... mi hann detto che qua non sarebbe potuto vivere... anche se io son contraria e ora mi manca un sacco perchè mi ero affezionata... uffy


RE: trovato riccio piccolo, cosa faccio? - pesk - 14-10-2009 03:31 PM

Ma come...? Ti avevo anche scritto che c'era la possibilità di affidare il piccolo a qualcuno del forum, abbiamo varie persone in Piemonte! Bastava che ci diceste qualcosa, nel giro di pochi giorni gli avremmo trovato una sistemazione. Ora invece morirà di sicuro. Non importa se è con due ricci adulti: fossero anche i suoi genitori, non possono aiutarlo in nessun modo di fronte all'inverno che sta arrivando. Dillo ai tuoi genitori in modo che, quantomeno, se gli ricapita agiscano diversamente! Icon_confused

Digli anche di non fare mai la mossa di allontanare un riccio dal suo habitat in primavera e in estate, perchè rischierebbero di allontanare una mamma dai suoi cuccioli.

Se tornate nella casa di montagna o se conoscete qualcuno che abita là e può farlo per voi, riprendetelo, quel piccolo riccio! Lo sistemiamo noi presso qualcuno per l'inverno.


RE: trovato riccio piccolo, cosa faccio? - SilviaeTea - 14-10-2009 10:15 PM

Icon_eek
mannaggia!
ma così moriranno... forse tutt'e tre se non sono del peso giusto.
Icon_confused