Il sito dei ricci
help! riccio con EPILESSIA? - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: help! riccio con EPILESSIA? (/showthread.php?tid=1596)

Pagine: 1 2


help! riccio con EPILESSIA? - bibi - 22-10-2009 12:16 PM

buongiorno abbiamo soccorso un riccio ''cucciolo'' circa 3 settimane fa' (eta' approssimatva 5 sett.)
il riccio sembrava in preda a una crisi epilettica e versava del liquido dalla bocca.

lo abbiamo preso e pensando fosse in ipotermia lo abbiamo scaldato con la borsa dell'acqua calda
e alimentato con acqua + vitamine e zucchero

il riccio si è immediatamente ripreso! e abbiamo provveduto a tenerlo in casa fino ad ora alimentato con pollo cotto e mele
sebrava in ottima salute!!!
fino a questa mattina nella quale gli lo abbiamo trovato
steso su un fianco,arti allungati e nuovamente liuquido biancastro che usciva dalla bocca

cosa ha e come fare per salvarlo?


RE: help! riccio con EPILESSIA? - Pierre - 22-10-2009 12:56 PM

Non mi è mai capitato un caso simile x cui purtroppo non sò come aiutarti, senti lagiuli, sicuramente lei saprà come consigliarti, è molto esperta e lavora con un equipe di veterinari specializzati, non hai dalle tue parti un veterinario specializzato in fauna selvatica o un centro di recupero a cui rivolgerti?


RE: help! riccio con EPILESSIA? - Pierre - 22-10-2009 01:00 PM

339/7020719 è il numero di Giulia, chiamala appena puoi e spiegagli il problema...


RE: help! riccio con EPILESSIA? - Debby - 22-10-2009 01:58 PM

Ciao Bibi,
la situazione è estremamente delicata, ti consiglio di chiamare subito Giulia!
In casi del genere la tempestività è tutto.
Tu esattamente di dove sei? Scrivilo qui sul forum così potremo indicarti il veterinario esperto di ricci più vicino a te.
Tienici aggiornati sulle condizioni del piccolo, siamo tutti in pensiero...


RE: help! riccio con EPILESSIA? - Pierre - 22-10-2009 02:31 PM

Ciao Debby, dal suo profilo risulta essere di Prato ma purtroppo ora è offline, se trovi un veterinario specializzato dalle sue parti scrivilo direttamente e quando si collegherà lo troverà già scritto...


RE: help! riccio con EPILESSIA? - Debby - 22-10-2009 04:26 PM

Non preoccuparti Pierre, ho già mandato a Bibi tutti i recapiti e gli indirizzi utili!


RE: help! riccio con EPILESSIA? - bibi - 22-10-2009 07:35 PM

ciao, e grazie 1000 per l'interessamento! Il ricetto si è ripreso, adesso, sta dormendo, ma oggi non ha mangiato nulla! Sono in attesa di parlare con Giulia, ho provato a chiamarla, ma era ad una conferenza e mi ha detto di chiamarla dopo le 20,00.
Nel frattempo abbiamo telefonato ad un centro di scienze naturali abbastanza vicino a noi, che si occupa del recupero di animali selvatici, anche se più che altro di volatili.
Ci ha risposto , (credo fosse un vet.) un signore, che ci ha detto, che nei cuccioli di riccio questi episodi possono accadere, e fanno parte della loro "crescita". Col tempo dovrebbero diradarsi sempre più, fino a scomparire. A meno che non si tratti di un trauma subito, e in quel caso invece andrebbero ad acutizzarsi. Io spero tanto che non sia il suo caso, visto che mi sono già affezionata a lui/lei!!
Appena avrò nuove notizie vi aggiornerò. Grazie ancora!!


RE: help! riccio con EPILESSIA? - Debby - 22-10-2009 08:18 PM

A me non risulta proprio che episodi di "epilessia" con versamenti di liquido dalla bocca facciano parte della normale crescita di un cucciolo! Passi la storia del trauma, ma il resto non esiste.
Si tratta di un riccio che va controllato in ogni caso, col passare del tempo potrebbe peggiorare.
Non affidarlo alle cure di un vet qualsiasi, è fondamentale farlo visitare da un veterinario esperto di ricci che sappia esattamente come intervenire.
Per qualsiasi domanda o dubbio siamo a tua disposizione!
Grazie mille per gli aggiornamenti Bibi! :-)


RE: help! riccio con EPILESSIA? - Pierre - 22-10-2009 09:36 PM

Ho chiesto un parere al veterinario del nostro centro wwf specializzato in fauna selvatica, dice ke potrebbe essere una cosa neurologica o un'intossicazione di qualche pesticida ma senza vederlo sono solo ipotesi...


RE: help! riccio con EPILESSIA? - bibi - 23-10-2009 02:15 AM

eccomi quà, anche se molto tardi!!
In effetti anche a me la teoria, che l'epilessia sia un fatto "normale", sembra un pò strano....
Sono riuscita comunque a parlare con Giulia, che poi mi ha passato il dott. Ma......lli, che è stato di una gentilezza infinita!
Gli ho spiegato tutto, le cause potrebbero essere molteplici, lui ha ipotizzato una possibile anemia, visto che finora ha mangiato esclusivamente pollo lesso e mela!!(non perchè non gli abbia voluto dare altro, ma le altre cose che ho provato non le ha mai gradite!!!)
Mi ha detto di dargli tassativamente vasetto per gatti, che per lui è un alimento completo e bilanciato, e magari di aggiungere anche le vitamine.
Per stasera (ormai notte!!) un po di acqua zuccherata con la siringa, visto che non ha mangiato nulla!!
Ho provato ma non ci sono riuscita perchè non c'è verso di "spallottolarlo", e se ci provo si chiude ancora di più!!
Spero che si alzi presto da solo a nutrirsi un pò, visto che ora sembra caldo e tranquillo. E speriamo che gradisca questa volta, il vasetto da gatto che gli ho messo nel piattino!!
Comunque lui ha detto che mi seguirà giornalmente via e-mail, così sono MOLTO più tranquilla!!
Domani vi aggiornerò di nuovo, adesso vado a nanna!!
Buonanotte a tutti!!


RE: help! riccio con EPILESSIA? - Pierre - 23-10-2009 09:15 AM

Vedrai ke con i consigli del dottor Mangiagalli il tuo riccetto se la caverà ma comunque appena puoi fallo vedere da un veterinario specializzato, ma ke lo sia veramente (credo ke la Debby ti abbia già mandato i recapiti), non come i miei "colleghi" del cras di prato (colleghi xké io sono un volontario del centro recupero fauna selvatica wwf di mantova dove mi occupo dei ricci) ke ti hanno detto ke può essere normale con la crescita, x nessun essere vivente è normale avere l'epilessia...comunque tienici aggiornati...


RE: help! riccio con EPILESSIA? - lagiuli - 23-10-2009 10:10 AM

voglio pensare ... che i personaggi che ti han detto che era normale si riferivano all'autosputo ... voglio pensare quello!


RE: help! riccio con EPILESSIA? - bibi - 23-10-2009 08:59 PM

ciao a tutti!! Oggi il riccetto non ha avuto crisi, ha dormito tuuto il giorno al calduccio della sua copertina di lana.
Non siè alzato mai, se non poco fa, finalmente per...mangiare!!!
Come suggerito dal dott.Mangiagalli, ho sostituito il pollo lesso col macinato, che ho scottato al microonde, e con vasetto da gatto più croccantini. Il macinato lo ha mangiato (anche se un pò meno rispetto al pollo), e questo è già un passo in avanti visto che in passato non lo ha mai gradito!! Del vasetto e dei crocchi invece non ne vuol proprio sapere. preferisce fare dieta, piuttosto che mangiare quello!!!
Ho lasciato comunque in un'altra ciotolina anche della mela e una fettina di banana fatta a pezzetti, però oggi non l'ha toccata, nonostante di mela ne sia ghiotto!!
Pipì e popò sembrano regolari, per quanto possa capirne...
Una cosa che ho notato è che secondo me sta perdendo un po troppi aculei: è una cosa normale?
Inoltre (questo da sempre), non lo vedo mai a giro, sta sempre a dormire, se non per andare a mangiare, deve essere così?


RE: help! riccio con EPILESSIA? - pesk - 23-10-2009 09:09 PM

Se gli aculei caduti hanno il bulbo alla base, si tratta della normale muta che i ricci fanno una volta nella vita, entro i sei mesi di età.

Di solito i ricci sono un po' più vivaci di come descrivi questo, forse ha qualche malessere al di là delle crisi... e di solito, anche quando qualcosa non va, i ricci si mostrano molto vispi e attivi per ingannare i predatori, quindi quando appaiono spenti e stanchi in generale bisogna allarmarsi. Certo, ci sono anche ricci più tranquilli di altri...

Il Dott. Mangiagalli ti ha detto di fare analizzare le feci?


RE: help! riccio con EPILESSIA? - bibi - 23-10-2009 10:17 PM

ciao, per ora il dott.Mangiagalli non mi ha parlato di questo. Comunque stasera gli ho scritto di nuovo tutto, e attendo sue notizie, oramai credo per domani visto che già era tardi.
Spero tanto che non ci siano altre malattie latenti...adesso voglio vedere come agisce nei prox giorni, visto che oggi ha di nuovo mangiato un pò, se non mi convince cercherò di portarlo ad uno dei vet. che mi avete indicato, sempre sentendo prima cosa ne pensa il dott. Mangiagalli anche di questo!
Cosa vuol dire "aculei con bulbo alla base"?


RE: help! riccio con EPILESSIA? - Pierre - 23-10-2009 10:30 PM

Aculei con bulbo alla base vuol dire ke alla base della spina ci deve essere una piccola pallina, quello è il bulbo, un pò come nei capelli...x quanto riguarda il veterinario va benissimo ke tu ascolti i consigli del dottor Mangiagalli ma lui si può basare solo su quello ke gli dici tu mentre x fare una diagnosi precisa e vedere ke non ci siano altri problemi è necessario ke il riccio sia visitato da una persona competente come quelle ke ti sono state indicate...


RE: help! riccio con EPILESSIA? - bibi - 23-10-2009 11:16 PM

ok, grazie a tutti, sempre gentilissimi e disponibili.
ho ispezionato alcuni aculei, e ho notato la pallina, ...è veramente piccolissima, ma c'è in ognuno!!Quindi come diceva pesk, dovrebbe davvero trattarsi di muta...
Per il vet, come dicevo, farò passare il fine settimana, così vediamo come va, poi, andremo da uno dei vet, indicati, penso uno di Firenze, che è più vicino a me.
Ci aggiorniamo domani, e grazie ancora a tutti!!


RE: help! riccio con EPILESSIA? - Pierre - 23-10-2009 11:22 PM

Bene, se gli aculei hanno il bulbo potrebbe già essere un problema in meno...x quanto mi riguarda non devi ringraziarmi, è un piacere aiutare questi animaletti, io non vedo l'ora ke sia domattina x andare a visitare i 4 ke ho in cura in questo momento...


RE: help! riccio con EPILESSIA? - Pierre - 26-10-2009 04:55 PM

Ciao Bibi, novità x il tuo riccetto?


RE: help! riccio con EPILESSIA? - bibi - 27-10-2009 01:13 AM

ciao!
Il riccetto si è ripreso alla grande, direi!
Sembra anche più tranquillo, anche se non è ilò massimo della vivacità...incomincio a pensare che sia un pò timido di natura!
Ho cambiato il "menù", come suggerito da Mangiagalli, sto dando carne macinata con un pò di vitamine, ha cominciato a mangiarla, anche se il pollo gli piaceva di più!
Ho provato anche i vasetti da gatto (già 4 tipi diversi!) e icroccantini ma nisba!. non ne vuole sapere!!!
In ogni modo, adesso pesa 340 gr, contro i 280 di giovedì scorso, quindi...
Le crisi non sono tornate, spero tanto che siano solo un "brutto ricordo" per lui!
per questa settimana non riesco ad andare dal vet. per impegni pressantissimi sul lavoro, e per fortuna che sta meglio!
Ovvio, se dovesse ripeggiorare (speriamo di no!!!!!) il tempo lo trovo per forza!!
Un'altra novità: Ho scoperto che nella corte esterna del mag. dove lavoriamo (il riccetto lo abbiamo trovato vicino alla porta che si affaccia appunto su questa corte), ci sono due mamme riccio con relativa prole. una cucciolata più piccola, e una con tre riccetti della misura del "mio", quindi sicuramente è il loro fratellino!!!
Come letto, oramai è impossibile reinserirlo in famiglia, e questo è un vero peccato!!
Ho visto io stessa in diretta, come la mamma della cucciolata più grande, scacciasse con una violenza pazzesca un cucciolino dell'altra, visto che la sua mamma si era temporaneamente allontanata, e lui voleva mangiare nello stesso ciotolino della riccia grande! Li ho dovuti separare con un'asticella di legno, altrimenti non so come andava a finire!!
Così ognuno è tornato nella propria "tana familiare"!
Adesso comunque ho capito chi mangiava tutti i crocchi dei miei gatti!!!
Vabe', ho capito: dovrò aumentare le dosi!!!