Il sito dei ricci
Trovato riccetto in strada - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Trovato riccetto in strada (/showthread.php?tid=1601)

Trovato riccetto in strada - Ransie - 25-10-2009 08:14 PM

Ho appena trovato un riccio in strada, sembra abbastanza grande, leggendo i vostri thread ho provveduto a pesarlo subito, pesa 450 gr. va bene
? posso liberarlo? Scusatemi ma non so cosa devo fare e non voglio che muoia perchè non riesce a superare il letargo!

RE: Trovato riccetto in strada - MewAi - 25-10-2009 08:31 PM

Ciao Ransie.
Il riccetto che hai trovato non ha un peso sufficiente per poter superare il letargo.
Infatti l'animale dovrebbe pesare almeno 650-700 gr.
Per questo occorre tenerlo in casa fino a primavera; se puoi fallo tu, altrimenti scrivilo qui e gli cerchiamo una sistemazione tutti insieme!

RE: Trovato riccetto in strada - Ransie - 25-10-2009 08:34 PM

Si si, lo posso tenere, tanto anche se ne prendo uno africano, lo metto in due posti diversi, per ora gkli ho dato un cucchiaio di pappa x gatti, l'ha mangiata tutta e ora lo metto in una sistemazione di fortuna e domani gli faccio la casettina! (sistemazione di fortuna è una scatola di plastica di quelle dove volevo mettere il riccio, ne ho 2 e le collego tra loro, domani ne compro una terza così sta + largo) gli metto il pile dentro una scatola dentro la scatola ok? cos'altro posso fare poi?

RE: Trovato riccetto in strada - pesk - 25-10-2009 09:28 PM

Metti una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda ben avvolta denttro ilpile, la apprezzerà molto! Questo per scaldarlo inizialmente; dopo, visto il peso, non dovrebbe averne bisogno.

Deve mangiare circa 50 grammi al giorno di cibo: prevalentemente carne (carne macinata e scottata, o pappa o crocchette per gatti), e insieme un po' di frutta (tranne mandorle e nocciole), o poca verdura cotta. Puoi anche dargli poco uovo cotto ogni tanto.

Non dargli MAI latte e derivati del latte, salumi e insaccati vari, mandorle e nocciole, carne cruda e uova crude, dolci, insetti raccolti in giro (soprattutto mai lumache).

Se ha delle zecche toglile con delle pinzette; inoltre contatta Giulia (la nostra moderatrice lagiuli) per farti indicare il prodotto da usare per sverminarlo e la giusta dose in base al peso esattodel riccio: questo eliminerà la maggior parte dei parassiti interni e le eventuali pulci.

Guarda se ha il nasino semplicemente umido o se è bagnato e gocciolante: te ne accorgi facilmente mettendolo a terra, se il naso gocciola dove sta fermo lascia una piccola traccia bagnata.

Tieni d'occhio le feci, che devono essere dei salamini solidi e scuri; se vedi qualcosa di diverso diccelo subito. E fai analizzare da un veterinario le feci fresche, raccolte il giorno stesso. Poi, quando hai i risultati, chiama Giulia al 339 7020719 e fatti indicare i medicinali per eliminare eventuali parassiti e le dosi in base al peso esatto del riccio. Non far fare nessuna terapia al vet senza aver sentito lei: non tutti i vet si intendono di ricci, meglio andare sul sicuro seguendo le indicazioni di chi se ne occupa abitualmente, come la clinica con cui collabora Giulia!

RE: Trovato riccetto in strada - Ransie - 25-10-2009 09:38 PM

si per la bottiglia, ha già mangiato carne per gatti, le feci sono solide e penso vadano bene, per le zecche come faccio a guardarlo se si appallottola? il naso è umido, non goccia, ora gli mando un mp a Giulia!
grazie! ma devo pesarlo giornalmente? Posso mettergli il frontline?

RE: Trovato riccetto in strada - Debby - 25-10-2009 09:54 PM

Secondo me puoi pesarlo un paio di volte a settimana, dovrebbe bastare. Se riesci annota il peso su un foglio così puoi controllare se cala o aumenta di peso.
Il Frontline aspetta a metterlo, perchè se il prodotto che ti consiglierà Giulia è quello che penso io... allora il Frontl*** non importa, l'altro antiparassitario è più efficace.
Fra i cibi che non bisogna mai dare ai ricci aggiungo anche: la carne di maiale, il riso, le patate e tutti i prodotti a base di farina (crackers, pane, biscotti...).
Le zecche di solito si vedono abbastanza bene, facendo un po' d'attenzione, anche se il riccio è appallottolato. Comunque per ora ti conviene sistemare il riccio in una scatola con il fondo ricoperto da fogli di giornale e sopra scottex, così se cade qualche parassita lo vedi bene subito e cambi la carta.

RE: Trovato riccetto in strada - Ransie - 25-10-2009 10:12 PM

ok grazie!

RE: Trovato riccetto in strada - pesk - 11-11-2009 09:24 AM

Ciao Ransie, come va? Aggiornaci! Icon_wink