Il sito dei ricci
mini ragnatele nel barattolino delle camole - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: mini ragnatele nel barattolino delle camole (/showthread.php?tid=1685)



mini ragnatele nel barattolino delle camole - cecilia - 20-11-2009 05:37 PM

salve a tutti,ieri sera mi è successa una cosa insolita nel barattolino delle camole (quelle confezioni simil barattolo del tonno) ho trovato delle mini ragnatele bianche...cioè come ragnatele ma minuscoleIcon_eek tenendo conto che ho comprato il barattolino 2 giorni fa...ho dato a penny 6 camole e poi l'ho richiuso ermeticamente....secondo voi cosa sono???? (ovviamente ieri sera non le ho dato le camole...non mi fidavo)


RE: mini ragnatele nel barattolino delle camole - Pierre - 21-11-2009 01:39 PM

L'unica cosa ke mi può venire in mente sul momento è ke sia muffa ma non sò dirtelo con certezza...prova a mettere una foto...


RE: mini ragnatele nel barattolino delle camole - lorderrigal - 21-11-2009 07:11 PM

Boh! A me è venuto in mente che le camole producono dei filamenti per costruirsi il bozzolo....ma non so se può essere questo...


RE: mini ragnatele nel barattolino delle camole - MewAi - 21-11-2009 08:30 PM

Le mie si evolvono ma non hanno mai fatto filamenti bianchi! Icon_surprised


RE: mini ragnatele nel barattolino delle camole - lorderrigal - 21-11-2009 09:41 PM

Le camole producono i filamenti per potersi fare il bozzolo. Di questo sono certa.


RE: mini ragnatele nel barattolino delle camole - MewAi - 21-11-2009 11:31 PM

Si, questo é certo, ma non credevo lasciassero roba bianca simil-ragnatela...
Cecilia, tu ti riferisci alle camole della farina o del miele?


RE: mini ragnatele nel barattolino delle camole - sweetferret77 - 22-11-2009 01:30 AM

sicuramente sta parlando delle camole del miele, invece le camole della farina cambiano la muta fino a trasformarsi..

sapete io ho tre scatole di plastica con dentro avena macinata, riso soffiato, pane grattuggiato, crusca, fiocchi per pesci rossi e cosi da camole sono diventati piccoli colleotteri e li ho visti accoppiarsi tra di loro e sono nati le baby camoline ma minuscole e devono crescere ancora fino alla misura giusta per dare ai ricci... =) cosi non ho bisogno di acquistare altre camole


RE: mini ragnatele nel barattolino delle camole - MewAi - 22-11-2009 02:47 PM

Appena nate sono minuscole!

Comunque anche io suppongo parli di quelle del miele, chiedevo per sicurezza...


RE: mini ragnatele nel barattolino delle camole - sweetferret77 - 22-11-2009 04:51 PM

(22-11-2009 02:47 PM)MewAi Ha scritto:  Appena nate sono minuscole!

si è vero sono minuscole, tutte quelle camole baby, grandi e coleotteri stanno al caldo in modo che continui il ciclo vitale, li sto nutrendo con pane integrale grattato integrato con avena in polvere, crusca in polvere, fiocchi per pesci rossi e per farli bere uso mela, carota e zucchina grattuggiate cosi i ricci africani mangiando quelle camole assimiliano le vitamine che hanno preso dalla frutta verdura e cereali :)


RE: mini ragnatele nel barattolino delle camole - cecilia - 22-11-2009 05:45 PM

no erano quelle della farina ed erano morte,comunque il veterinario mi ha spiegato che quando muoiono (se sono appena morte) disidratandosi fanno questi filamenti bianchi...


RE: mini ragnatele nel barattolino delle camole - MewAi - 22-11-2009 06:19 PM

Ah, non lo sapevo!
Avevamo ipotizzato fossero quelle del miele perché quelle della farina non lasciano filamenti evolvendo...


RE: mini ragnatele nel barattolino delle camole - sweetferret77 - 22-11-2009 10:33 PM

mi sembra strano a me tempo fa quando li tenevo in frigo morivano alcune camole si disitrano e diventano neri ma mai fili bianchi... Gia da 2 mesi tengo camole all'asciutto e alla temperatura ambientale. Cosi si trasformano si accoppiano e riproducono e nascono nuove :-) non ne ho piu visti morire alcune