Il sito dei ricci
Ladies and gentlemen - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Ladies and gentlemen (/showthread.php?tid=1702)



Ladies and gentlemen - Thea - 02-12-2009 07:15 PM

Ci sono cose da leggere sulle differenze comportamentali tra ricci femmine e maschi? Vorrei capire di più sulle differenze tra Smiccia e l'indimenticabile Gas.

di seguito qualche scatto di ieri sera..



http://img31.imageshack.us/img31/6907/smicciainrossores.jpg
http://img177.imageshack.us/img177/7757/smicciainblu.jpg
http://img6.imageshack.us/img6/6947/smicciaarigheres.jpg


RE: Ladies and gentlemen - Babi79 - 02-12-2009 10:11 PM

io vedo anche nei miei che il maschio prima che si apra ci mette un bel pò... la femmina invece è molto più sfrontata!


RE: Ladies and gentlemen - MewAi - 03-12-2009 12:09 AM

No, non ci sono differenze significative di comportamento a seconda del sesso.
Diciamo che ogni riccio é a sé e ha il suo carattere, proprio come noi.
C'é chi sostiene che le femmine siano più amichevoli, ma sinceramente non condivido questo parere...


RE: Ladies and gentlemen - sweetferret77 - 03-12-2009 03:03 AM

come diceva mewai ogni riccio maschio o femmina ha il suo carattere:

Amy Rose è tranquilla e amichevole, Sonic è timido gentile e si fa fare di tutto, Amy Black è la piu espansiva, mi cerca sempre e mi sale sulla mano pur di uscire dal box per le passeggiate :)

i suoi fratellastri di Amy Black (Raffaello e Galak) hanno comportamenti molto diversi, Raffaello ha lo stesso carattere di Amy Black invece Galak è brontolone e scontroso e ci mette molto tempo ad aprire solo che se faccio un leggero soffietino al naso si tranquilizza e si apre =)


RE: Ladies and gentlemen - Thea - 03-12-2009 10:41 AM

io noto la stessa cosa che dice Babi, ma forse è solo un caso?
le differenze di carattere però ci sono proprio, è vero!


RE: Ladies and gentlemen - Babi79 - 03-12-2009 10:45 AM

Eh...noi donne siamo sempre più avanti!


RE: Ladies and gentlemen - Thea - 03-12-2009 10:53 AM

Proprio!!!


RE: Ladies and gentlemen - lorderrigal - 03-12-2009 03:09 PM

Il mio maschio non ha mai avuto paura di me e si è sempre fatto prendere senza soffiare o chiudersi a palla, ed è sempre stato un dormiglione, ma quando si sveglia è curiosissimo mentre la femmina ci ha messo mesi prima di fidarsi di me e alle sette di sera è già sveglia, ma non è particolarmente curiosa. I loro cuccioli assomigliano un po' a lui e un po' a lei senza distinzione di sesso. E' proprio solo una questione di carattere...


RE: Ladies and gentlemen - Babi79 - 03-12-2009 05:10 PM

Thea ma il veterinario ti ha detto cose specifiche sui nostri riccetti, piccoli accorgimenti che ne sò, se hanno più o meno bisogno dei "normali" ricci africani.... o cose simili....


RE: Ladies and gentlemen - Thea - 03-12-2009 06:16 PM

Le raccomandazioni che ha fatto sono di nn esagerare col cibo e dargli da mangiare il giusto perchè è pericoloso se diventano obesi e di farli muovere e camminare in libertà più possibile. Oggi la mia ha sentito che era + freddo e ha apprezzato molto la borsa dell'acqua calda...


RE: Ladies and gentlemen - Babi79 - 03-12-2009 06:31 PM

perciò non lasciarli una vagonata di cibo, dargli razioni? come peso quanto non dovrebbero superare?
ti ha detto un'età più o meno?


RE: Ladies and gentlemen - Thea - 03-12-2009 07:05 PM

che carino questo riccetto che galoppa..

come età, se non ci sono problemi ,ha detto 6 / 7 anni
il peso che è meglio non superare 600 grammi più o meno..

niente pesce perchè gli fa solo male ; e di lasciargli non più della razione serale di cibo - beh come indicato in questo sito - a seconda del peso e megli affamarli un pochettino che riempirli troppo.. e camminare camminare camminare.

lui mi sembrava avesse accennato a differenze di comportamento che potevamo vedere avendo una femmina, per questo mi ero incuriosita, ma forse era un discorso così e magari ho pure capito male io


RE: Ladies and gentlemen - Bonnie - 04-12-2009 11:04 AM

Il mio Quill non c'è verso di farlo abituare a me, sta mattina ha preso una camola dalla mano, ma appena mi muovo si chiude, soffia e salta....


RE: Ladies and gentlemen - Babi79 - 04-12-2009 11:12 AM

beh sinceramente non è che i miei siano così felici di vedermi! la femmina non c'è neanche male ma il maschio solo se vede l'ombra salta si appallottola....


RE: Ladies and gentlemen - Thea - 04-12-2009 11:36 AM

quello credo tutti.
poi forse passa meno tempo perchè prendano fiducia e si rilassino
smiccia da sabato ha fatto qualche progresso e adesso si apre quasi subito anche se il primo istinto è quello di chiudersi ma credo che sarà sempre così


RE: Ladies and gentlemen - michela.sperinde - 10-12-2009 10:35 PM

la mia esperienza si basa prevalentemente su ricci europei, quindi non so quanto possa applicarsi a un africano: in generale per quello che vedo, le femmine sono sempre state più "acide" dei maschietti, e meno inclini alla socializzazione, oltre che più protettive nei confronti dei loro spazi vitali...sarà istinto protettivo materno? Boh? In ogni caso mi è sempre piaciuto definire i miei riccetti maschi trovati da cuccioli dei veri "tontoloni".