Il sito dei ricci
Aiutare un riccio in letargo - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Aiutare un riccio in letargo (/showthread.php?tid=1710)

Pagine: 1 2


Aiutare un riccio in letargo - clabogroup - 03-12-2009 01:53 PM

Ho seguito la discussione che trovo molto interessante e mi inseriso per porre una domanda.
Scusatemi se pasticcio un pò , ma non sono pratico di forum ,sono alle prime armi.
Vorrei sapere se un riccio abbastanza grande che ha scelto per il suo letargo una capanna nel mio giardino ha bisogno del mio aiuto e come potrei aiutarlo.
Grazie


RE: Aiutare un riccio in letargo - TamTam - 03-12-2009 02:07 PM

Ciao Clabogroup!

Anzitutto dovresti prelevare il riccio per un breve controllo peso (così abbiamo un dato preciso) e per assicurarti che non abbia parassiti come pulci e zecche che possono creare davvero dei problemi; se dovessi trovargliene la soluzione migliore è togliere manualmente le eventuali zecche, con un paio di pinzette per le ciglia le afferri il più vicino possibile alla "testa" e poi le tiri via effettuando una leggera rotazione e con movimento continuo, in questo modo dovrebbe venire via anche la testa, dopo di ciò se hai Frontl*** spray puoi spruzzarne un po' su un panno o su un pennello e passarlo sul corpo del riccio facendo attenzione ad evitare il muso poichè i vapori dell'alcol danno molto fastidio agli spinosi.
Fatto questo sarebbe utile per il riccio avere a disposizione materiale per farsi una tana confortevole, foglie, fieno, ma anche carta da cucina e, visto che possono avere dei brevi risvegli, avere acqua a disposizione e un po' di cibo, croccantini per gatti vanno benissimo, puoi anche lasciarli qualche giorno senza rischiare che vadano a male.

Se riesci poi a procurarti un campione di feci da far analizzare in sospensione sarebbe l'ideale.

Ovviamente tutto questo se il riccio ha un peso superiore ai 650-700 grammi, altrimenti è necessario portarlo al caldo e fargli passare l'inverno in casa, infatti con un peso inferiore a quello indicato le probabilità che possa non svegliarsi più dal letargo sono molto molto alte.

Se hai altre domande noi siamo qui e aspettiamo gli aggiornamenti Icon_wink


RE: Aiutare un riccio in letargo - pesk - 03-12-2009 05:25 PM

Ciao e benvenuto! Icon_biggrin Segui i consigli che ti ha dato TamTam e facci sapere il peso del riccio.

Se per te va bene possiamo separare i tuoi messaggi da questa discussione e crearne una nuova...


RE: Aiutare un riccio in letargo - clabogroup - 04-12-2009 06:36 PM

Ciao Pesk,
siete veramente simpatici.
Va bene separare i messaggi da questa discussione. Mi sono intromesso infatti con un argomento diverso dalla discussione in corso.
Nel frattempo ho inviato un messaggio privato a Tam Tam, perchè non sapevo come fare a continuare la discussione, ponendo altre domande e con la speranza di non farvi perdere la pazienza


RE: Aiutare un riccio in letargo - TamTam - 04-12-2009 08:59 PM

Ciao Clabogroup Icon_biggrin

Ho separato i messaggi dalla precedente discussione in modo da aprirne una nuova.

Noi non perdiamo mai la pazienza, siamo qui proprio per aiutare gli spinosi e chi decide di prendersene cura come nel tuo caso!

Come ti ho anticipato via mp ti consiglio di contattare Giulia (Lagiuli) alla quale segnalo subito la tua discussione!

Aspettiamo aggiornamenti Icon_wink


RE: Aiutare un riccio in letargo - pesk - 04-12-2009 09:30 PM

Tam, ci riporti il messaggio che Clabogroup che non era riuscito a postare qui, così proseguiamo meglio la discussione?


RE: Aiutare un riccio in letargo - TamTam - 04-12-2009 09:35 PM

Ecco il messaggio!

clabogroup Ha scritto:Ciao tam tam,
intanto grazie per la risposta.
Sono però abbastanza perplesso perchè:
-il riccio sta profondamente dormendo,almeno credo, ed è nascosto da uno strato di foglie e fieno che costituiscono la sua tana.
-se lo sveglio esiste il pericolo che poi se ne vada via impaurito?
-è sufficiente un giaciglio così spartano visto che la capanna, che frequento solo nei fine settimana, è a 500 mt di altezza , è esposta a nord e fra un pò farà molto freddo?
-Se metto del cibo attiro sicuramente ratti e topolini, che sono presenti nei paraggi, potrebbe andare bene una mela?
Grazie

Cosa suggerisci?


RE: Aiutare un riccio in letargo - pesk - 04-12-2009 09:48 PM

In effetti sarei indecisa anch'io se toccarlo o meno... Clabogroup, riesci a valutare a vista le dimensioni del riccio? Quant'è grande? Come un pompelmo, come un melone...? Un'indicazione del genere ci può far capire se il riccio è sicuramente sottopeso o se è un po' al limite, e allora bisogna valutare bene cosa fare...


RE: Aiutare un riccio in letargo - TamTam - 04-12-2009 11:55 PM

Ho appena sentito Giulia tramite e-mail, anche lei dice che è importante capire le dimensioni del riccio (esempio se è grande come un'arancia, oppure come un melone) ed eventualmente portare la bilancia nel capanno dove si trova il riccio e pesarlo, così lo si sposta di poco e giusto il tempo strettamente necessario per pesarlo, in modo da non disturbarlo troppo.

Una volta saputo il peso ti indicheremo cosa è più opportuno fare per poterlo aiutare Icon_wink


RE: Aiutare un riccio in letargo - TamTam - 07-12-2009 10:24 AM

Ciao Clabogroup, sei riuscito a pesare il riccio?


RE: Aiutare un riccio in letargo - clabogroup - 08-12-2009 11:20 AM

Visto che dovevamo pesarlo, abbiamo pensato bene insieme ai nipotini Diego di 6 anni e Gloria di 3, di costruire una casetta secondo i suggerimenti letti nel sito e dargli così una sistemazione più consona.
Potete immaginare l'entusiasmo prima e la delusione poi, alla scoperta che nel frattempo il riccetto aveva deciso di cambiare nido.
La nostra casa di campagna è alla periferia di un paesino e sicuramente il riccio si trova nelle vicinanze,per cui prima o poi lo incontreremo di nuovo ed avremo modo di continuare ad avvalerci dei Vostri utili e simpatici consigli.
Per ora un Grazie di cuore


RE: Aiutare un riccio in letargo - Pierre - 08-12-2009 02:09 PM

Se non è un problema x la presenza di topolini prova a lasciare un piattino con dei croccantini x gatti e una ciotolina d'acqua, se esce x mangiare avrai la possibilità x prenderlo x controllarlo...


RE: Aiutare un riccio in letargo - michela.sperinde - 12-12-2009 12:22 PM

già che hai fatto 30..fai 31!
La casetta che hai costruito fossi in te la lascerei dove hai avvistato l'ultima volta il riccio, ripempendola con tante foglie secche e carta assorbente, in modo da renderla calda e invitante...non si sa mai che il riccetto passando di li non decida di passare l'invern oli dentro!


RE: Aiutare un riccio in letargo - clabogroup - 15-12-2009 12:02 PM

Ho seguito il tuo consiglio, Michela ma ho alcuni dubbi .
-la casetta che ho costruto è di cartone rinforzato con nastro adesivo e fissata su una tavola di legno per renderla più calda e stabile.E' sufficiente?
L'alternativa sarebbe l'utilizzo di un bauletto in legno abbastanza spesso sul quale praticare un foro d'ingresso.
-il posto scelto dal riccio nel primo tentativo è un vano portaattrezzi dove, nel fine settimana, quando svolgo i lavori di giardinaggio faccio un pò di rumore. Può essere stato determinante per la decisione del riccio di cambiare posto?


RE: Aiutare un riccio in letargo - Pierre - 15-12-2009 01:59 PM

La scatola di cartone può andar bene a patto ke non si afflosci con l'umidità o la pioggia, cosa probabile x cui se x te non è un problema una casetta in legno (tipo il bauletto) sarebbe meglio, puoi mettergli dentro della paglia, fieno o foglie x renderla più calda ma anche della carta va bene (tenendo sempre presente il discorso sul cartone). X la tua seconda domanda se il riccio si è sentito disturbato è possibile ke si sia allontanato x quello, se aveva scelto quel posto x il letargo e l'ha lasciato x non tornarci più (almeno x il momento) è xké li non si sentiva tranquillo...


RE: Aiutare un riccio in letargo - pesk - 15-12-2009 04:39 PM

Direi che una scatola in cartone è poco adatta, non solo perchè prende l'umidità, ma anche perchè non tiene granchè caldo. Molto meglio il bauletto di legno, sempre da stipare con foglie e paglia... e volendo un po' di carta tipo scottex, ma non solo perchè anche quella non tiene per niente caldo!


RE: Aiutare un riccio in letargo - Debby - 15-12-2009 04:54 PM

Ciao Clabogroup, direi anch'io che una casetta di cartone è più adatta ad un riccio che deve svernare in casa, che ha quindi la possibilità di vivere in un ambiente riscaldato e pertanto non necessita di una casetta termoisolata.
L'ideale per un riccio che vive fuori sarebbe una casetta realizzata in legno impermeabilizzato (esistono specifici prodotti in commercio per trattare il legno), con il tetto apribile (per poter dare una controllatina all'interno, all'occorrenza), sollevata da terra in modo che non si bagni e non si allaghi e sistemata in un punto riparato. Realizzare una casetta simile non è difficile come potrebbe sembrare... dai un'occhiatina qui se ti va: http://hedgehogs.altervista.org/forum/showthread.php?tid=971&page=16&highlight=emergenza
Per quanto riguarda il fatto che il tuo riccio si sia spostato, sì, può darsi che abbia deciso di traslocare perchè infastidito dal rumore o dalla tua presenza, ma non prendertela, i ricci son fatti così: non amano la compagnia (sono animali solitari) e si spaventano quando sentono rumori forti.


RE: Aiutare un riccio in letargo - clabogroup - 08-11-2010 05:58 PM

Riprendo la discussione dopo un anno perchè nonostante i vostri graditissimi consigli e pur avendo sistemato in giardino due cassette di legno nascoste con legna da ardere,per tutta l'estate dei ricci non ho visto traccia.
Una delle due cassette è stata sistemata all'interno di una piccolissima capanna fra gli attrezzi da giardino,nel punto cioè dove l'anno scorso un riccetto,poi fuggito, aveva iniziato il letargo.
Con grande sorpresa,settimana scorsa mi sono accorto che c'e un mucchietto di foglie con dentro quasi sicuramente un riccetto,vicino alla cassetta, ma al di fuori della stessa.
Mi conviene lasciarlo li o lo metto dentro la cassetta per ripararlo meglio dal freddo che in quel punto è notevole?
Con temperatura notturna di 11 gradi (siamo a 500 metri di altitudine) è gia in letargo?
Cosa posso mettere da mangiare tenuto conto che l'ambiente è frequentato da topolini e non vorrei attirare anche i ratti?
Un saluto e un Grazie di cuore.


RE: Aiutare un riccio in letargo - Debby - 08-11-2010 06:09 PM

Ciao, piacere di risentirti!
Mettendo cibo per i ricci è quasi inevitabile attirare altri animaletti... Anche perchè il cibo adatto ai ricci può andar bene anche per gatti, topini, uccelli...
Come pappa puoi mettere cibo umido e secco per gatti/cani, carne di pollo, tacchino e manzo leggermente scottata e sminuzzata, frutta di stagione (ma non mandorle e nocciole).
Evita tutti i prodotti contenenti lattosio, la carne d maiale, i farinacei, i cibi ricchi di amido (patate, riso, castagne), i dolci, il pesce.

Se le temperature si sono assestate attorno agli 11 gradi e non ci sono continui sbalzi, può essere che il riccio sia già in letargo. Se vicino alla casetta si è costruito una tana (una sorta di igloo fatto di foglie secche, erba, paglia, piccoli rametti, pezzi di carta) non distruggerglielo. Provvedi piuttosto a fornirgli altro materiale o un ulteriore riparo in modo che sia protetto dal freddo e dalle intemperie. E ricordati di fornirgli acqua e cibo che sicuramente apprezzerà (vista la scarsità d'insetti che caratterizza la stagione fredda).

Se però il riccio è piccolo e il suo peso corporeo non raggiunge i 600-700 g, prelevalo e portalo al caldo perchè non ha sufficienti scorte di grasso da bruciare durante il letargo e potrebbe morire.


RE: Aiutare un riccio in letargo - clabogroup - 08-11-2010 10:14 PM

Ciao Debby,
Intanto grazie per la risposta, ma approfitto della Tua esperienza per chiederti.
Cosa avviene durante il letargo di un riccio?
Se prendo il riccio per pesarlo o per metterlo nella cassatta di legno, lo sveglio e lo spavento o continuerà a dormire?
Quando mangerà il cibo che mi consigli di mettere nelle vicinanze dato che è in letargo?
Tieni conto che non abito nella casa di campagna e che i miei interventi avvengono a distanza di una settimana l'uno dall'altro.