Il sito dei ricci
Aiutare un riccio in letargo - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Aiutare un riccio in letargo (/showthread.php?tid=1710)

Pagine: 1 2


Aiutare un riccio in letargo - clabogroup - 03-12-2009 01:53 PM

Ho seguito la discussione che trovo molto interessante e mi inseriso per porre una domanda.
Scusatemi se pasticcio un pò , ma non sono pratico di forum ,sono alle prime armi.
Vorrei sapere se un riccio abbastanza grande che ha scelto per il suo letargo una capanna nel mio giardino ha bisogno del mio aiuto e come potrei aiutarlo.
Grazie


RE: Aiutare un riccio in letargo - TamTam - 03-12-2009 02:07 PM

Ciao Clabogroup!

Anzitutto dovresti prelevare il riccio per un breve controllo peso (così abbiamo un dato preciso) e per assicurarti che non abbia parassiti come pulci e zecche che possono creare davvero dei problemi; se dovessi trovargliene la soluzione migliore è togliere manualmente le eventuali zecche, con un paio di pinzette per le ciglia le afferri il più vicino possibile alla "testa" e poi le tiri via effettuando una leggera rotazione e con movimento continuo, in questo modo dovrebbe venire via anche la testa, dopo di ciò se hai Frontl*** spray puoi spruzzarne un po' su un panno o su un pennello e passarlo sul corpo del riccio facendo attenzione ad evitare il muso poichè i vapori dell'alcol danno molto fastidio agli spinosi.
Fatto questo sarebbe utile per il riccio avere a disposizione materiale per farsi una tana confortevole, foglie, fieno, ma anche carta da cucina e, visto che possono avere dei brevi risvegli, avere acqua a disposizione e un po' di cibo, croccantini per gatti vanno benissimo, puoi anche lasciarli qualche giorno senza rischiare che vadano a male.

Se riesci poi a procurarti un campione di feci da far analizzare in sospensione sarebbe l'ideale.