Il sito dei ricci
Aggiornamenti su miss tont - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Aggiornamenti su miss tont (/showthread.php?tid=1742)



Aggiornamenti su miss tont - spike spiegel - 07-01-2010 11:28 PM

Eccomi di nuovo con aggiornamenti sulla piccola (ora non più!!!) riccetta trovata esattamente un mese fa da me e dalla mia ragazza a san donato milanese!!!quando è stata trovata la piccola pesava intorno ai 240gr,aveva un mese e mezzo di vita e non si faceva avvicinare tanto facilmente...ora a distanza di un mese miss tont è cresciuta fino a raggiungere e superare i 400gr,mangia con gusto quasi tutto quello che le diamo,la notte non lascia dormire nessuno e ora si fa tenere in mano e si lascia accarezzare tranquillamente!!!il 28/12 è stata visitata per la seconda volta dal dottor mangiagalli con esiti più che positivi:la belva feroce sta benissimo e cresce alla grande!!!so già che tra un paio di mesi sarà difficile separarcene...
ecco qui di seguito le ultime foto che le abbiamo scattato!!!
ciaooooooooooooooooo


RE: Aggiornamenti su miss tont - spike spiegel - 07-01-2010 11:33 PM

ecco come al solito le foto non riesco a postarle...


RE: Aggiornamenti su miss tont - spike spiegel - 07-01-2010 11:49 PM

http://www.facebook.com/photo.php?pid=3277222&id=690778512

http://www.facebook.com/photo.php?pid=3277222&id=690778512#/photo.php?pid=3277223&id=690778512&fbid=251575583512


RE: Aggiornamenti su miss tont - gizzi - 08-01-2010 12:30 AM

Icon_biggrinè bellissima la miss tontIcon_biggrin! e complimenti per il reportage!
sono contenta che tutto proceda per il meglio e che sia seguita da un veterinario molto esperto. l'unico consiglio che ti posso dare, ahimè, è quello di starle lontano il più possibileIcon_sad: è un animale selvatico e quando il tempo lo permetterà, dovrà ricominciare la vita all'aperto...e stare lontano da noi. so che è difficile perché tutti ci affezioniamo, ma è per il loro bene.
in bocca al lupo e dacci degli aggiornamentiIcon_biggrin


RE: Aggiornamenti su miss tont - Pierre - 08-01-2010 02:32 AM

Tutte ottime notizie tranne il comportamento dell'animale, non va affatto bene ke sia diventato così socievole, questo potrebbe essere un grosso problema in vista della liberazione xké se perde il suo istinto di diffidenza sarà molto vulnerabile e in pericolo xké non avrà paura dell'uomo...cerca di interagire con lui meno possibile, limita i contatti a quando gli dai da mangiare, lo cambi o lo fai sgambettare un pò, se diventa troppo imprintato non sarà più liberabile e x quanto la cosa possa far piacere non è un bene x lui ed è pure vietato dalla legge...sò ke è dura non coccolarli, io al momento ne ho 9 e li avrei sempre in mano ma x il loro bene lo evito...


RE: Aggiornamenti su miss tont - pesk - 08-01-2010 06:03 PM

Grazie degli aggiornamenti! Sono pienamente d'accordo con Gizzi e Pierre: per quanto vi costi, è importante smettere del tutto di coccolarla e, anzi, maneggiarla il meno possibile. All'inizio vi dispiacerà, ma poi entrerete anche voi nel club di quelli che più il riccio è scorbutico, sbuffa, punge e morde, più sono contenti... perchè sanno che andrà tutto a suo vantaggio quando tornerà libero! Icon_wink


RE: Aggiornamenti su miss tont - Debby - 28-01-2010 10:58 AM

Buongiorno Spike,
come procedono le cose con Miss Tont?
Ci aggiorneresti anche sul peso, please? E' importante verificarlo almeno 1 volta a settimana per valutare la crescita, possibilmente pesando la riccia sempre nelle stesse condizioni (per esempio, la sera a stomaco vuoto) per non avere pesi "falsati"...


RE: Aggiornamenti su miss tont - spike spiegel - 28-01-2010 11:30 AM

Ciao Debby!!!
ho pesato proprio ieri miss tont,ogni volta che la peso lo faccio alla sera prima di darle la pappa,e ha raggiunto i 500gr,grammo più grammo meno!!!purtroppo non ho una bilancia digitale quindi le misurazioni non sono mai precisissime...stasera farò anche la seconda e ultima parte del trattamento,di routine, ******** iniziato con il dottor mangiagalli un mese fa!!!


RE: Aggiornamenti su miss tont - Debby - 28-01-2010 12:47 PM

Ok, ottimo!
Ho cancellato il nome dell'antiparassitario per sicurezza, più che altro per evitare che eventuali inesperti si cimentino in pericolosi trattamenti fai-da-te...
Grazie per gli aggiornamenti! ;-)


RE: Aggiornamenti su miss tont - riccioarturo - 29-01-2010 06:38 PM

ciao, mi consola sapere che ci sono altri amici dei ricci che faticano a non coccolarli come sarebbe meglio pensando al giorno (sempre più vicino) in cui saranno da liberare.... siamo nuovi del "sito ricci" e leggendo qua e là ci siamo imbattuti nei vs interventi. Anche noi abbiamo trovato un riccio nel mese di novembre, è un'esperienza molto bella, penso che una volta liberato riccioarturo ci renderemo disponibili per un affido. Oramai siamo abituati ad avere un riccio. Il vs come sta ?


RE: Aggiornamenti su miss tont - pesk - 29-01-2010 07:26 PM

(29-01-2010 06:38 PM)riccioarturo Ha scritto:  Ã¨ un'esperienza molto bella, penso che una volta liberato riccioarturo ci renderemo disponibili per un affido

E' verissimo, e a parte la difficoltà del distacco, che si sente molto soprattutto le prime volte, la parte che dà più soddisfazione è proprio restituire il riccio alla natura e pensarlo libero e felice! Sarebbe bellissimo poter contare anche su di voi per gli affidi, ce n'è sempre tanto bisogno! Icon_wink


RE: Aggiornamenti su miss tont - riccioarturo - 29-01-2010 10:24 PM

A dire il vero pensiamo con tristezza al giorno del distacco, anche se sin dal primo giorno l'abbiamo messo nel conto. L'unica cosa è che ci piacerebbe liberarlo in un luogo protetto, non sopportiamo l'idea che possa essere investito da un auto etc. Stiamo cercando di leggere anche i forum vecchi per imparare il più possibile, per fortuna vista la nostra inesperienza il ns riccio non aveva problemi, non so proprio come saremmo riusciti a far fronte a certe situazioni di cui abbiamo letto.
Voi siete bravissimi, quanti consigli e quanta esperienza...
Riccioarturo sta bene, di giorno dorme, la sera va a cercare la pappa e qualche volta scappa dalla sua scatola (come faccia ogni tanto ce lo chiediamo!) , per fortuna teniamo la porta chiusa (è in cucina).
...ma un giorno la porta non era chiusa... vi risparmio la descrizione delle ricerche! Mentre invece brevemente vi dirò cosa ha combinato non appena arrivato a casa ns: secondo o terzo giorno... correva per il soggiorno, guardato a vista ma non abbastanza, in un soffio si è infilato in un foro (mai notato) di una gamba in ferro di una piccola libreria. La faccio breve, è rimasto incastrato. Avete letto bene. In un primo tempo abbiamo provato a lasciarlo tranquillo, ma nel giro di poco abbiamo capito che le cose si mettevano male, in un attimo abbiamo svuotato la libreria (per internderci, abbiamo gettato letteralmente fuori tutto), ribaltato la libreria e tagliato con una trancia per acciaio la gamba mentre riccioarturo respirava a fatica. Sono stati minuti eterni. Una volta liberato spine o non spine l'abbiamo preso in braccio e credo che la ns disperazione l'abbia rianimato perchè in poco tempo si è ripreso. Risultato : non più scorribande, libreria rovinata, pavimento pure perchè nel ribaltare la libreria non siamo andati molto per il sottile... ma ciò che conta si è salvato e senza conseguenze. Vi ho annoiato ? buonRICCIO a tutti. Qui nevica.


RE: Aggiornamenti su miss tont - pesk - 29-01-2010 11:02 PM

(29-01-2010 10:24 PM)riccioarturo Ha scritto:  in un attimo abbiamo svuotato la libreria (per internderci, abbiamo gettato letteralmente fuori tutto), ribaltato la libreria e tagliato con una trancia per acciaio la gamba mentre riccioarturo respirava a fatica

Icon_eek Chissà che spavento...! Ecco, i ricci hanno questa capacità innata di cacciarsi nei guai, e di farlo in un attimo! Siete stati davvero bravissimi a intervenire così prontamente, gli avete salvato la vita...!

Ricordo a tutti di non rischiare, e di far camminare i ricci solo in ambienti a prova di incidente: pensate a tutti i posti in cui il riccio potrebbe cercare di infilarsi, cercate di individuarli anche guardando la stanza dal basso, a livello del pavimento, in modo da notare punti che potreste non avere in mente e... neutralizzateli! Inoltre fate sempre la massima attenzione alla pulizia del pavimento, perchè fili e capelli possono facilmente stringersi attorno alle zampe dei ricci causando danni davvero gravissimi.

E non sottovalutate mai la capacità dei ricci di arrampicarsi e scappare... sono incredibili, dei veri maghi dell'evasione!


RE: Aggiornamenti su miss tont - pesk - 29-01-2010 11:05 PM

P.S. - Non ci avete assolutamente annoiati! Benvenuti tra i ricciofili, penso che con voi il forum abbia fatto un ottimo acquisto! Icon_biggrin


RE: Aggiornamenti su miss tont - Debby - 30-01-2010 12:05 PM

Annoiati?? Assolutamente no!
Siete davvero persone speciali, non so quanti sarebbero stati disposti a sacrificare libreria e pavimento per salvare un riccio!
Comunque, come diceva Pesk, i ricci sono degli incredibili pasticcioni. Quando li vedi per la prima volta ti sembrano lenti, sonnacchiosi e fifoni, poi appena ti distrai... zac! Si trasformano in maghi della fuga e ne combinano di tutti i colori. Viene veramente da chiedersi dove trovino tutte quelle energie e come facciano ad elaborare strategie di evasione così infallibili... :-)


RE: Aggiornamenti su miss tont - riccioarturo - 30-01-2010 11:50 PM

...veramente l'ottimo acquisto l'abbiamo fatto noi "incontrandovi" , grazie per l'incoraggiamento. Ci sentiamo già un po' parte di questo mondoRICCIO!


RE: Aggiornamenti su miss tont - riccioarturo - 30-01-2010 11:56 PM

grazie, ma non meritiamo tanti complimenti, a dire il vero leggendo il forum abbiamo incontrato storie ben più complicate! con il vs aiuto affrontare qualsiasi evenienza diventa possibile, più vi leggiamo, più ci rediamo conto di quanto siete uniti e mossi da entusiasmo. I ricci possono stare... tranquilli !!! a presto.