Il sito dei ricci
Piccolo riccio con parassiti, non prende peso! - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso! (/showthread.php?tid=1761)

Pagine: 1 2 3 4 5


Piccolo riccio con parassiti, non prende peso! - simona - 27-01-2010 03:56 PM

Ho accudito un riccino da qualche settimana.
Vedendo che non prende peso ho portato le feci ad analizzare e la veterinaria (non so quanto se ne intenda..) mi ha detto che è infestato da trichuris vulpis e mi ha prescritto "***".
Giulia mi ha detto che probabilmente si può essere confusa con la caphillaria e che è meglio curarlo con ***.

Sono in crisi! Cosa faccio?
Lei mi ha consigliato di portarlo a far vedere da Pierre.
Perciò, siccome non so come funziona questo forum, mi aiutate a trovarlo?

Grazie mille a tutti,
Simona


RE: cerco Pierre - Pierre - 27-01-2010 04:08 PM

Ciao Simona, se cerchi me eccomi qua, se sei della mia zona posso recuperare io il riccio e farlo vedere al nostro veterinario ke sa cosa fargli, Giulia ha probabilmente ragione, la capillaria è più probabile...se hai bisogno chiamami al 3384625409, fammi sapere...ciao!


RE: cerco Pierre - simona - 27-01-2010 04:17 PM

Ciao Pierre, grazie mille!
Sono di Peschiera quindi posso tranquillamente portarti il riccio (posso sabato pomeriggio e domenica oppure la sera dopo le 19.00).
Dimmi quando hai un attimo.
Io ci metto tutta la buona volontà per prendermi cura del riccino ma sono ignorante in materia e mi spaventa un sacco non sapere bene come curarlo!
Grazie mille!


RE: cerco Pierre - Pierre - 27-01-2010 04:30 PM

Nessuno è nato esperto in ricci, non ti preoccupare...x me va bene sia sabato pomeriggio ke domenica mattina ma se x te è un problema portarlo a mantova vengo io a peschiera anche domattina...hai il mio numero di telefono, fammi sapere tu come vuoi ke ci organizziamo...tanto x farmi un'idea quanto pesa il riccio e cosa gli dai da mangiare?


RE: cerco Pierre - pesk - 27-01-2010 04:48 PM

Ciao Simona, benvenuta! Ho cancellato i nomi dei medicinali nel tuo messaggio... preferiamo che non compaiano in modo che gli utenti non siano invogliati a intraprendere cure fai-da-te. Confermo quanto detto da Giulia: anche Marina di SOS RICCI mi ha sempre detto che è facile che i veterinari confondano la Capillaria, spesso presente nei ricci, con il Trichuris vupis, simile e più frequente in cani e gatti. Per lo sverminamento ogni veterinario / centro ha le sue preferenze... A SOS RICCI una volta usavano il medicinale che ti ha consigliato la tua veterinaria, poi sono passati a un altro. Alla clinica di Giulia usano da tempo con successo il prodotto che ti hanno indicato, che sanno essere stato testato proprio sui ricci... direi che con quello vai sul sicuro.


RE: cerco Pierre - simona - 27-01-2010 05:08 PM

Allora gli do Esbilac e carne bianca tritata e inumidita tipo pappetta.
Dovrebbe essere sui 150-160 adesso.
Non ti disturbare, posso venire io a qualsiasi ora sabato pomeriggio anche perchè domattina mi sarebbe difficile tornare a casa.
Ma il riccino poi lo posso tenere?
Non voglio tenerlo in cattività, sia chiaro, ma non sarebbe un problema prendermene cura e poi liberarlo in primavera. L'ho fatto l'anno scorso ed è stata una soddisfazione. La riccina l'avevo trovata che era 40 grammi e l'ho fatta diventare grande!

X Pesk: hai fatto bene a cancellare i nomi delle medicine, li avevo scritti per essere chiara! Grazie di tutto davvero!


RE: cerco Pierre - Pierre - 27-01-2010 05:15 PM

Cavolo è davvero piccolo...le feci come sono? Io esbilac lo lascerei perdere, rischiamo di fargli venire dissenteria x nulla, dagli carne di pollo scottata e croccantini x gatti lasciandogli sempre acqua a disposizione...x il fatto di fartelo tenere ti spiego via mp come funziona la cosa...


RE: cerco Pierre - simona - 27-01-2010 05:28 PM

Ok, evito Esbilac, x il resto va bene, ho tutto in casa.
Le feci a volte dure e pseudo-normali (marrone scuro), altre volte molli e verde chiaro.

Ho comprato il libro di Marina e mi sono informata. So che è illegale tenere un riccio in cattività e che se si tiene per un periodo solo per non farlo morire serve il permesso della guardia forestale (giusto?).. quindi qualsiasi cosa mi dirai ti ascolterò, peccato però.. c'ero già affezionata!
ps. scusa ma non so cosa voglia dire "via mp".. intendi email?


RE: cerco Pierre - lagiuli - 27-01-2010 05:36 PM

Simo ... io ti avevo detto di portarlo da pierre perchè tu volevi portarlo a un cras,
e in quel caso, piuttosto di affidarlo a un cras qualunque era meglio affidarlo a lui.
per quanto mi riguarda, ti consiglio comunque - almeno finchè non si stabilizza - (ho avuto uno scambio di mail con simona - il riccio è molto piccolo e non aumenta di peso, da li il mio suggerimento di sverminarlo a priori) di consegnarlo a Pierre, ne vede diversi con il veterinario del centro e potrebbe gestire ogni emergenza. piccoli cosi piccoli a gennaio è davvero difficile che si salvino!


RE: cerco Pierre - lagiuli - 27-01-2010 05:37 PM

Se il riccio come è io consiglio di continuare esbilac spesso è consigliato anche per ricci debilitati, questo è proprio il caso.
quindi pierre non ci sono problemi, anzi... molto meglio avere il supporto di esbilac!
(27-01-2010 05:15 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Cavolo è davvero piccolo...le feci come sono? Io esbilac lo lascerei perdere, rischiamo di fargli venire dissenteria x nulla, dagli carne di pollo scottata e croccantini x gatti lasciandogli sempre acqua a disposizione...x il fatto di fartelo tenere ti spiego via mp come funziona la cosa...



RE: cerco Pierre - Pierre - 27-01-2010 05:43 PM

Si hai ragione Giulia, dicevo solo x evitare problemi intestinali, pensavo di sostituire, o comunque integrare, esbilac con a/d ke è comunque molto ricostituente...ke dici?


RE: cerco Pierre - pesk - 27-01-2010 05:45 PM

A SOS RICCI consigliano Esbilac anche er ricci adulti debilitati, il rischio diarrea non c'è salvo in rarissimi casi di intolleranza. Giuli, dacci un po' di consigli specifici: Esbilac diluito con tisana al finocchio? In che proporzioni? Lo somministreresti così o misto a carne tipo a/d?


RE: cerco Pierre - simona - 27-01-2010 05:46 PM

Io faccio tutto il necessario per il riccino, se mi dici che è meglio continuare con Esbilac per me non ci sono problemi. Volevo portarlo al Cras di Castel D'Azzano perchè è scritto sul sito di Marina e perchè pensavo fosse l'unico vicino a casa (ora grazie a te so che c'è anche a Mantova :-) )
Volevo portarlo là non per lasciarlo ma solo per fargli fare l'esame delle feci perchè non mi fido dei veterinari della mia zona che l'anno scorso mi hanno detto che AI RICCI LE ZECCHE FANNO BENE PERCHè LORO CI SI NUTRONO!! Sono rimasta senza parole!!!
Quindi ero spaventata all'idea di portarlo da un incompetente.
La nuova veterinaria che ho trovato almeno era gentile ma come ti ho detto mi ha dato quel medicinale che ti ho scritto per email.. purtroppo qui i ricci non li conoscono bene.


RE: cerco Pierre - Pierre - 27-01-2010 05:50 PM

No comment su quella ke le zecche fanno bene...mi domando se abbia veramente una laurea in veterinaria...


RE: cerco Pierre - simona - 27-01-2010 06:00 PM

Ero sconcertata, ti dico solo questo. La veterinaria è quella di Ponti (Mn) dove portAVO il mio cane. Io ho il tuo numero, vengo sabato nel primo pomeriggio, la via del centro l'ho trovata in internet quindi con il navigatore non dovrei aver problemi. Ti chiamo quando sto per arrivare ok?


RE: cerco Pierre - lagiuli - 27-01-2010 06:00 PM

(27-01-2010 05:43 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Si hai ragione Giulia, dicevo solo x evitare problemi intestinali, pensavo di sostituire, o comunque integrare, esbilac con a/d ke è comunque molto ricostituente...ke dici?
che a differenza di quanto si dice, se prendi le tabelle nutrizionali non è affatto più ricostituente.. ma solo molle, morbido, abbastanza appetibile e facile da digerire (e costa, in proporzione, più rispetto a una sana carne fresca!)


RE: cerco Pierre - lagiuli - 27-01-2010 06:07 PM

Io avevo capito che volevi un cras per affidarlo a un cras.
qui cambiano nettamente le cose.
allora, che un cras sia consigliato sul sito di marina, purtroppo, non vuol assolutamente dire che siano esperti in ricci, anzi :-( ma che esistono e per legge dovrebbero curarli al meglio.
inoltre aggiungi che come tante strutture che vivono solo di sovvenzioni molto spesso il cras non ha tutti i giorni un veterinario a disposizione e non sempre si occupano di tutti gli animali.

come già ti ho detto io farei molta attenzioneal riccio che hai tu, a parte la diagnosi errata di parassita, la tua vet è stata brava a vederli (è molto facile che non abbia mai studiato la capillaria). la cosa che mi preoccupa di più però è la condizione instabile del riccio, cioè cosi piccolo e a gennaio.

ti consigliavo di portarlo nel cras di pierre non tanto per l'esame delle feci, ma perchè in un modo o nell'altro sono "abituati" a vedere ricci e possono valutare meglio lo stato generale di salute di un riccio. Se venissi a milano sarebbe lo stesso, sicuramente faremmo fare una rx per valutare la situazione polmonare.

per esbilac: se è in polvere sempre diluito con tisana di semi di finocchio, carne bianca tritata va benissimo, inserisci anche quella rossa, 2/3 uvettee 1/2 pinoli, se li merita! tutto tipo pappetta ancora meglio, ma considera che avrà dei bei dentini di già.
aggiungi un pezzetto di mela o frutta.


RE: cerco Pierre - simona - 27-01-2010 06:18 PM

Ok grazie Giulia, certo che lo porto a Pierre!
L'anno scorso ero andata a Reggiolo a far visitare l'altro quindi andare a Mn non è assolutamente un problema e capisco benissimo tutte le tue preoccupazioni perchè sono anche le mie. Ci tengo tanto che guarisca.
L'esbilac lo sciolgo sempre nella tisana di finocchio e la carne è tritata bene.
Sai, una volta avevo provato a dargli un paio di chicchi di uva passa ma non li ha neanche guardati.
I dentini li ha, sono piccolissimi.

Grazie di tutto


RE: cerco Pierre - lagiuli - 27-01-2010 06:19 PM

Non so quali siano i regolamenti del cras (gestitevela voi questa cosa!) secondo me l0ideale è che - posto permettendo - stia li almeno fino al raggiungimento dei 300 grammi e con un ritmo di crescita costante..


RE: cerco Pierre - Pierre - 27-01-2010 06:31 PM

Sicuramente rimarrà con noi almeno finché la situazione si sarà normalizzata e avrà raggiunto un peso accettabile, è effettivamente molto piccolo x il periodo e non sò quale sia la sua effettiva situazione, comunque appena arriva da me nel caso il veterinario non possa venirlo a visitare in loco provvederò io a portarlo nella sua clinica...
Simona aspetto una tua telefonata sabato, chiamami quando parti ke se x caso sono impegnato in altro mi farò trovare...