Il sito dei ricci
Piccolo riccio con parassiti, non prende peso! - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso! (/showthread.php?tid=1761)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: cerco Pierre - simona - 27-01-2010 06:34 PM

Certo, ti chiamo quando parto. Comunque arriverò all'incirca per le 15 se per te va bene. Grazie mille di tutto, a presto.

(27-01-2010 06:31 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Sicuramente rimarrà con noi almeno finché la situazione si sarà normalizzata e avrà raggiunto un peso accettabile, è effettivamente molto piccolo x il periodo e non sò quale sia la sua effettiva situazione, comunque appena arriva da me nel caso il veterinario non possa venirlo a visitare in loco provvederò io a portarlo nella sua clinica...
Simona aspetto una tua telefonata sabato, chiamami quando parti ke se x caso sono impegnato in altro mi farò trovare...



RE: cerco Pierre - Pierre - 30-01-2010 08:27 PM

Vi aggiorno...il riccietto è effettivamente arrivato da me ed è stato accuratamente visitato dal nostro veterinario, visita esterna, gli ha ascoltato il cuore e i polmoni ed eseguito le analisi delle feci. Veniamo al risultato...l'animale si presenta tutt'altro ke in pessime condizioni, non è eccessivamente magro, non ha pulci ne zecche, appetito molto buono, peso all'arrivo 180grammi, respiro normale, battito cardiaco pure e nelle feci sono state trovate uova di capillaria e di ascaridi ma assolutamente poche, non certo un'infestazione come aveva detto il veterinario ke l'ha visitato in precedenza...ora è stato trattato e nei prossimi giorni vediamo come va il peso...


RE: cerco Pierre - Debby - 31-01-2010 10:38 AM

Bene, speriamo che il piccoletto si rimetta in forma presto! Auguri e naturalmente se vorrai aggiornarci sui progressi del riccetto saremo ben felici di leggere sue notizie!


RE: cerco Pierre - simona - 01-02-2010 10:52 AM

Pierre sono proprio contenta che il piccolo stia bene, la veterinaria effettivamente mi aveva detto che era infestato da vermi e quindi ero un tantino preoccupata!!!
Io l'ho sempre visto molto attivo il piccoletto ma so anche che i ricci sono attivi fino a poco prima di lasciarci le penne quindi è sempre meglio stare accorti per niente che essere rilassati e poi trovarlo morto!
Grazie davvero di tutto! Ci sentiamo!


RE: cerco Pierre - Pierre - 01-02-2010 11:13 AM

Effettivamente vermi ce ne sono ma non certo nella dose ke ti ha detto lei, adesso tra un paio di settimane ripeto l'esame e vediamo...sicuramente ci vuole tempo ma ieri ha preso 4 grammi, un'inezia ma se mangia e inizia a crescere siamo sulla buona strada...


RE: cerco Pierre - Pierre - 02-02-2010 12:58 PM

Ciao a tutti, il riccino un passettino alla volta sembra procedere x il meglio, stamattina ha raggiunto i 190 grammi a stomaco vuoto...


RE: cerco Pierre - TamTam - 02-02-2010 06:42 PM

Ciao Pierre!

10 grammi in tre giorni circa...è già un buon segno!
Una zampetta alla volta, con tranquillità, l'importante è che questo spinosino cominci a dare segni di miglioramento!

Al prossimo aggiornamento Icon_wink


RE: cerco Pierre - Pierre - 03-02-2010 09:06 AM

Eh si, bisogna fare un passettino alla volta, 10 grammi in 3 giorni non sono effettivamente molti ma se si considera ke in un mese non ha messo su un grammo è già un buon risultato...


RE: cerco Pierre - gizzi - 03-02-2010 02:33 PM

...un ottimo risultato, direiIcon_biggrin! secondo me tra un po' si scatenerà l'appetito e incomincerà a crescere in modo più regolare....tanto tempo ne haIcon_rolleyes


RE: cerco Pierre - Pierre - 03-02-2010 02:47 PM

Ma l'appetito non gli è mai mancato, anzi, spazzola qualunque cosa gli dai...se inizia a crescere regolarmente il tempo di mettere su un altro etto e poi potrebbe tornare da Simona...


RE: cerco Pierre - Pierre - 06-02-2010 11:48 AM

Saluti a tutti, vi do un breve aggiornamento sul riccio di Simona a una settimana dal sul arrivo da me, la crescita è ancora troppo lenta x essere considerata regolare ma il piccolo ha raggiunto i 200 grammi, le condizioni si presentano sempre buone, è vivace, mangia di gusto e anche le feci sono belle consistenti...l'unica cosa ke è cambiata da quando è arrivato è il comportamento, prima anche in mano stava aperto, ora si appalla ke è un piacere solo avvicinandosi...


RE: cerco Pierre - pesk - 06-02-2010 02:11 PM

Bene, una buona notizia! Speriamo che presto cresca più velocemente. Magari conviene ripetere l'esame delle feci...


RE: cerco Pierre - Pierre - 06-02-2010 09:47 PM

Se tutto continua a procedere senza particolari problemi pensavo di aspettare un'altra settimana e poi rifarlo...


RE: cerco Pierre - Pierre - 10-02-2010 04:06 PM

Breve aggiornamento sul piccolo trovato da Simona, sono passati 10 giorni da quando è arrivato da me e da allora è cresciuto 50 grammi, tutto sembra procedere x il meglio...


RE: cerco Pierre - Igor - 10-02-2010 04:26 PM

Benissimo direi, complimenti Pierre


RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso! - simona - 11-02-2010 03:52 PM

Ciao a tutti!!!
Sono felicissima che il riccetto stia bene! 50 grammi è un record davvero! Grazie Pierre!
Sono anche contenta perchè sta tornando ad essere un riccio selvatico e si appallottoli mentre quando era con me non aveva tanta paura di essere toccato ma d'altronde pur di farlo mangiare dovevo dargli il latte con la siringa e imboccarlo con la carne tritata finissima!

Grazie a tutti


RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso! - Pierre - 11-02-2010 03:57 PM

Imboccarlo??? Al mattino trovo il piattino talmente lucido non cè neanche bisogno di lavarlo...(x modo di dire, ovviamente le ciotole vengono lavate ogni giorno x eliminare eventuali residui di escrementi visto ke come sappiamo la fanno, la pestano e la spalmano ovunque...)


RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso! - simona - 11-02-2010 04:18 PM

Quando te l'ho dato aveva qualche problemino, mangiava pochissimo e quindi gli dovevo dare Esbilac con la siringa.. (che poi tra l'altro quel giorno era già abbastanza attivo, ci sono stati giorni in cui era debole e respirava a fatica e quindi ho ordinato l'esbilac in internet perchè da noi non si trova, naturalmente mi hanno spennata, ma sapevo che era un mangiare sostanzioso e sicuramente l'avrebbe buttato giù.
Inizialmente gli davo da mangiare carne e frutta nella ciotola ma trovavo tutto sparso per la gabbia, mescolato a lettiera e feci, quindi non mi rendevo molto conto di quanto mangiasse.

Purtroppo non sapevo dell'esistenza di un Cras a Mantova, altrimenti te l'avrei portato prima!!

Sono contenta che adesso fulmini tutto.


RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso! - Pierre - 11-02-2010 04:32 PM

L'importante è ke si sia intervenuti in tempo e ora la situazione sia molto migliorata...ora sai ke se in futuro ti dovesse ricapitare puoi contare su di noi x qualsiasi animale selvatico...


RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso! - simona - 11-02-2010 04:35 PM

Certo e non sai quanto io sia sollevata per questo!!! Grazie ancora di tutto!