Il sito dei ricci
informazione mangiare - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: informazione mangiare (/showthread.php?tid=1826)



informazione mangiare - stefano motta - 24-04-2010 12:15 PM

vivo in campagna ed ho trovato nel giardino un riccio e per salvarlo dai miei cani l'ho portato in casa. ora però ho predisposto una gabbia ben chiusa all'esterno del giardino impossibile da penetrare per cani e gatti, ma visto che si avvicina il periodo delle vacanze volevo sapere se il riccio poteva nutrirsi, magari solamente per 15/20 gg di soli croccantini per gatti o cani, oppure se esistono mangimi secchi specifici. inoltre gradirei sapere se potto lasciargli il mangime dentro una mangiatoia per tutto il periodo oppure se mi devo attrezzare con una automatica ( tipo x tartarughe ) e dargli da mangiare ad orario. nb per l'acqua non è un problema. se dovessi trovarne altri posso metterli insieme ? grazie


RE: informazione mangiare - gizzi - 24-04-2010 12:23 PM

ciao stefano e benvenutoIcon_biggrin! innanzi tutto hai fatto bene a salvare il riccio dai cani, ma ...adesso il riccio dovrebbe tornare libero! è un animale selvatico e in questo periodo ci sono gli accoppiamenti, dunque andrebbe rilasciato in un posto sicuro....ne esistono dalle tue parti? tieni presente che i ricci di notte percorrono distanze di anche qualche km, per cui tenerli in gabbia è una vera e propria sofferenza per loro.
non ci scrivi di dove sei, comunque se hai bisogno di consigli sul rilascio noi siamo a completa disposizioneIcon_rolleyes


RE: informazione mangiare - Debby - 24-04-2010 12:36 PM

Ciao Stefano e benvenuto!
Per prima cosa: la legge vieta la detenzione di animali selvatici protetti come i ricci! Non possono essere rinchiusi in gabbie, recinti, ecc.. a meno che non siano in pericolo di vita e necessitino di cure (e in questo caso andrebbero affidati a persone esperte e competenti come CRAS e cliniche veterinarie specializzate).
Da quanto tempo il riccio vive con te? Sarà necessario liberarlo al più presto (a meno che non sia malato e/o abbia gravi problemi), ma prima potrebbe essere necessario un periodo di riabilitazione in modo che, se il riccio è stato tanto in casa e a contatto con persone e animali domestici, possa ri-abituarsi progressivamente alla vita in natura. Per questo possiamo aiutarti noi spiegandoti cosa fare precisamente oppure possiamo trovare qualcuno che si occupi del riccio al posto tuo.

Per quanto riguarda la sua dieta: sia in natura che in cattività un riccio deve potersi nutrire in maniera adeguata e varia. Solo i croccantini e l'acqua per 15-20 giorni non sono proprio adatti.

Se dovessi trovare altri ricci non disturbarli e non prelevarli, fatta eccezione solo per gli esemplari in difficoltà come orfani, ricci feriti, sottopeso (cioè ricci con un peso inferiore a 600-700 g ad ottobre) o in evidente pericolo di vita (riccio in mezzo alla strada, caduto in un tombino...).
I ricci sono animali solitari, non vivono in gruppo e sono anche abbastanza territoriali per cui non va bene mettere insieme più esemplari.

Puoi darci qualche informazione in più sul tuo riccio? Per avere un quadro più chiaro della situazione e delle sue condizioni.
Per esempio, potresti dirci quando l'hai trovato, in che circostanze, descrivici meglio come lo alimenti e quanto pesa? Grazie Icon_wink


RE: informazione mangiare - stefano motta - 24-04-2010 12:40 PM

ho paura a liberarlo perchè si è abituato a vivere con gli umani e con un gatto e 2 cagnoli che abbiamo in casa e non vorrei che lasciandolo libero visto il suo carattere socievole possa fidarsi troppo ed essere facile preda.


RE: informazione mangiare - Debby - 24-04-2010 12:46 PM

I ricci sono animali straordinari e con grandi capacità di ripresa, perciò dobbiamo fare almeno un tentativo per restituire la libertà al tuo riccio!
Potresti, per favore, dirci qualcosina in più su di lui? E' importante capire come si comporta, cosa è abituato a mangiare, da quanto tempo vive con te... Ti invito a fornirci più informazioni possibili perchè dobbiamo capire come è meglio intervenire.


RE: informazione mangiare - gizzi - 24-04-2010 12:51 PM

i ricci che abbiamo ospitato noi, per cause diverse (sarebbero sicuramente morti altrimenti) in inverno, adesso stanno per incominciare un periodo di riabilitazione nei recinti, così potranno tornare liberi. anche con il tuo si può fare la stessa cosa e ovviamente la liberazione avverrà in un luogo sicuro, il più possibile idoneo a lui....ma non devi essere tu a decidere che lui debba continuare a vivere in casa! questo è sbagliato, se ci tieni al riccio devi anche accettare la separazione.
facci sapere se possiamo aiutarti in qualche modo, anch eper il discorso riabilitazione


RE: informazione mangiare - Pierre - 24-04-2010 01:10 PM

Ciao e benvenuto anche da parte mia, dal tuo profilo risulti essere di Velletri, qui mi rivolgo alle nostre moderatrici, non avete un contatto dalle parti di Roma ke possa aiutare Stefano x il reinserimento?


RE: informazione mangiare - pesk - 24-04-2010 04:01 PM

Ciao Stefano! Se quello che vuoi è il bene di questo riccio, sappi che l'unica cosa da fare è cominciare una riabilitazione seria per poi poterlo liberare... non così, da un momento all'altro, ma assicurandoci che riacquisti l'istinto di difesa e sappia cavarsela da solo. L'esperienza ci dice che la stragrande maggioranza dei ricci ce la fa, anche dopo un periodo in cattività. Bisogna però avere pazienza e seguirli bene.

Sicuramente sarebbe sbagliato continuare a tenerlo così: non è una bella vita per un riccio stare in un gabbione. E sarebbe sbagliato liberarlo senza una riabilitazione corretta, che lo metta in grado di sopravvivere.

Ora, puoi fare tu il reinserimento in natura se vuoi... in questo caso è importante che ti tieni in costante contatto con noi, che ti spiegheremo come si fa e ti daremo tutte le indicazioni passo dopo passo. Oppure possiamo far arrivare il tuo amico da qualcuno che se ne occupi.

Ti assicuro che questa è l'unica scelta corretta da fare per il benessere e la felicità del riccio: facci solo sapere se vuoi occupartene tu o se hai bisogno di aiuto! Icon_wink