Il sito dei ricci
Piccolo riccio appena trovato - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Piccolo riccio appena trovato (/showthread.php?tid=1837)

Pagine: 1 2 3


Piccolo riccio appena trovato - gemma22 - 01-05-2010 11:40 PM

[attachment=1208][attachment=1209]Ciao a tutti!
Non avevo idea che esistesse un forum così specializzato su questi piccoli animali. Mi sono sempre piaciuti, ma non ne so molto, per fortuna che ho scoperto questo fantastico forum!
Ieri ho trovato un piccolo riccio nel giardino dei miei nonni, non tra l'erba, ma sul selciato, tutto solo. Respirava, ma non si muoveva, in più delle mosche odiosissime che gli giravano intorno, sembrava fosse morto. Aveva una grossa zecca (0.5 cm di diametro circa) sopra l'occhietto destro, e tante piccole zecche nere tutte attorno all'occhio e nella zona circostante (almeno una decina). Come se non bastasse, aveva una specie di incrostazione giallognola sotto allo stesso occhio, che io ho tolto a fatica con un bastoncino. Credo fossero tante larve di qualche insetto tutte raggruppate insieme (di mosca direi) Icon_eek .
Io e mio papà gli abbiamo rimosso tutte le zecche possibili con una pinzetta, soprattutto quelle vicine all'occhietto. Dopo di che gli ho dato un po' di latte che ha bevuto molto molto volentieri e l'ho messo in una delle gabbiette dei gatti con dei fogli di giornale, poi l'ho portato a casa mia, che è appena di fronte. Ora lo tengo in garage, non posso rischiare di lasciarlo in giardino perchè il mio cane lo ucciderebbe senza pensarci un attimo. Lo tengo nella stessa gabbietta, ogni tanto lo faccio uscire mentre sono lì con lui, ma non mi sembra molto attivo.
Ho tentato di pesarlo, ma la bilancia non è così sensibile, quindi ho provato a pesarmi e poi a tenerlo in mano. Se effettivamente ha funzionato, dovrebbe pesare 200gr. Gli do' da mangiare pezzettini di mela, banana, ed arrosto cotto che abbiamo avanzato. Il latte ora lo evito, ho letto che non fa bene. Di acqua però non mi sembra ne beva, la rovescia spesso. Quando è fuori e cammina, sembra molto barcollante e lento, ma forse è normale. Inoltre ogni tanto si ferma e appoggia il musetto a terra, come se fosse stanco. Direi che non è ferito, anche se non è facile dirlo, visto che si chiude sempre a pallina.
Dopo la lunga storia, vi pongo le mie domande :
-E' normale che cammini in quel modo e faccia quelle pause?
-E' normale che dorma molto (almeno, credo stia dormendo), tipo qualche ora consecutiva durante il giorno? E in posizione accovacciata su un fianco?
-E' un cucciolo di pochi mesi o è sottopeso? Se cucciolo, è in grado di bere da solo? E il cibo tagliuzzato a pezzettini va bene o dovrebbe essere tritato?
-L'occhietto forse è ancora un po' incrostato, lo posso pulire in qualche modo?
Lunedì porto i miei gatti da un amico veterinario, porterò anche lui, solo che non so se il mio vet è esperto di ricci.

Intanto, grazie mille per l'aiuto, e scusate la lunghezza del post! Icon_redface
Chiara

p.s.in allegato la sua foto.


RE: Piccolo riccio appena trovato - pesk - 02-05-2010 12:15 AM

Ciao Chiara!
Il riccio che hai trovato non può essere un cucciolo, perchè i piccoli nascono solo adesso, di solito a maggio... certo è davvero piccolo a giudicare dalle foto! E' in condizioni molto gravi, stremato dal letargo e assalito dai parassiti.

La cosa migliore che puoi fare è chiamare la nostra moderatrice Giulia (lagiuli) al 339 7020719. Giulia collabora con la Clinica Veterinaria Europea di Milano in cui lavora il suo fidanzato, il Dott. Mangiagalli, veterinario esperto in ricci. Ho visto che sei di Gallarate, la cosa migliore che puoi fare è portare di corsa il riccio a Milano da loro!!

In alternativa puoi mettere in contatto il tuo vet e il dott. Mangiagalli, come hanno già fatto utilmente altri utenti, così il tuo vet non dovrà tirare a indovinare ma potrà avere da lui indicazioni precise, supportate dalla pratica clinica.

Mi raccomando... fai tutti gli sforzi che puoi fare, perchè questo riccio è in condizioni davvero gravi, bisogna aiutarlo al più presto! Facci sapere se puoi portarlo da Giulia!


RE: Piccolo riccio appena trovato - Pierre - 02-05-2010 02:17 AM

Ciao anche da parte mia, oltre a contattare prima possibile chi ti ha detto Pesk aggiungo, come hai già letto, di NON DARE ASSOLUTAMENTE LATTE DI MUCCA AL RICCIO, x lui potrebbe essere anche letale visto quanto sembra grave la situazione, siamo sicuramente davanti a un riccio sottopeso molto debilitato ke potrebbe essere infestato da parassiti...visto ke hai dei gatti puoi dargli anche il cibo ke dai a loro, mi raccomando, mai carne di suino. Quando vai dal veterinario portati un campione di feci fresche e chiedi di farle analizzare in sospensione, poi con l'esito dell'esame non far somministrare nessun farmaco prima di aver sentito Giulia o il dottor Mangiagalli.


RE: Piccolo riccio appena trovato - Pierre - 02-05-2010 06:01 PM

Ciao Chiara, novità oggi sul riccetto ke hai trovato?


RE: Piccolo riccio appena trovato - gizzi - 02-05-2010 06:30 PM

tutto quello che so è che pesk è andata a recuperarlo (mi aveva cercata per organizzare il trasporto) e che in questo momento si trova al sicuro nella clinica veterinaria. la scatola era sigillata, il riccetto vivo, ma pesk ha detto che l'avrebbero aperta in clinica, quindi al momento non ci rimane che fare il tifo per questa bestiola e i suoi soccorritoriIcon_rolleyes


RE: Piccolo riccio appena trovato - TamTam - 02-05-2010 06:32 PM

Forza piccoletto, aculei incrociatissimi Icon_exclaim


RE: Piccolo riccio appena trovato - gemma22 - 02-05-2010 06:33 PM

Ciao!
Si, Francesca è stata davvero gentilissima a passare da me e portarlo in clinica! Sto incrociando le dita! Intanto grazie davvero a tutti!!!


RE: Piccolo riccio appena trovato - Pierre - 02-05-2010 06:38 PM

Speriamo bene, ora è in mani fidatissime...


RE: Piccolo riccio appena trovato - gizzi - 02-05-2010 07:16 PM

pesk mi ha appena scritto questo sms: "il riccino di gallarate, dopo una flebo e un trattamento antipulci, è stato sistemato in un trasportino e si è rimesso a dormire: in effetti non è messo bene, speriamo che con la flebo si risollevi"
personalmente mi sento già più sollevataIcon_rolleyes
gli aggiornamenti arriveranno più tardi, quando pesk sarà rientrata a casa


RE: Piccolo riccio appena trovato - Pierre - 02-05-2010 07:24 PM

Grazie Gizzi degli aggiornamenti, in effetti dalle foto il piccolo appare veramente stremato...


RE: Piccolo riccio appena trovato - pesk - 02-05-2010 09:22 PM

Sì, povero piccolo, era esausto, non sapeva far altro che dormire... spero proprio che con le cure di Giulia e Gérard si riprenda! Ha resistito fino ad ora nonostante un inverno lungo e rigidissimo, spero abbia ancora la forza di risollevarsi. Io oggi andavo a Milano a portare a Giulia tre ricci da reinserire in natura, ho solo allungato un po' il giro per recuperare il riccino di Chiara. Gizzi vi ha già riferito tutto, gli ulteriori aggiornamenti ce li darà Giulia! Dite una preghierina per questo riccetto!


RE: Piccolo riccio appena trovato - gemma22 - 02-05-2010 09:38 PM

Povero amore! Icon_cry Fuori piove a dirotto, e pensare che a quest'ora il riccetto poteva essere là fuori da qualche parte, tutto solo e sofferente più che mai! Per fortuna invece è al riparo alla clinica, spero tanto in via di guarigione... Tenetemi aggiornata, ormai mi ci sono affezionata!


RE: Piccolo riccio appena trovato - gizzi - 02-05-2010 10:30 PM

brava anche a chiara! se intercetti ancora dei ricci in difficoltà, non esitare a farti viva! i tuoi nonni possono sempre aiutare i ricci mettendo loro acqua e un po' di cibo a disposizioneIcon_rolleyes
attenta soprattutto ai nuovi nati che possono arrivare da adesso in avanti.


RE: Piccolo riccio appena trovato - gemma22 - 02-05-2010 10:42 PM

Purtroppo i nonni non ci sono più, ma continuiamo a prenderci cura del giardino, che è molto grande e richiede tanto lavoro...chissà infatti quanti piccoli riccetti ci saranno nelle prossime settimane!
Io posso anche mettere cibo e acqua in giro, solo che probabilmente li mangerebbero i miei gatti, oppure uccellini e vari topi di campagna! Icon_rolleyes


RE: Piccolo riccio appena trovato - gizzi - 02-05-2010 10:57 PM

guarda che alcuni cibi se li mangiano solo i ricci: noci, pinoli, uvette, frutta, ad esempio. poi cibo e crocchette per gatti puoi metterli anche in posti poco accessibili a loro, ad esempio un vaso o una cassetta capovolti con un'apertura a dimensione riccio....già questo andrebbe bene. l'acqua comunque possono berla tutti gli animali, nessun problema se bevono sia gatti che ricci che uccelli....l'importante è che non si trovino insieme a farloIcon_lol


RE: Piccolo riccio appena trovato - gemma22 - 02-05-2010 11:07 PM

Ok! Allora provvederò! Vedo di posizionarli un po' in giro.
Ma quindi qual'è la stagione delle nascite? Da maggio a...? E come faccio ad essere sicura che abbiano bisogno di aiuto?


RE: Piccolo riccio appena trovato - lagiuli - 03-05-2010 09:35 AM

Buongiorno,
come avete già detto il riccio, è arrivato tramite il ricciotaxi pesk in clinica ieri.
Ovviamente dopo il trasporto non poteva che essere un po' frastornato. E' stato stabulato, ha un tappetino termico per il riscaldamento, gli ho messo un po' di pappa.
Bravissima a gemma per la collaborazione e per l'impegno (e per la bottiglietta dell'acqua: era vicino vicino!), hai fatto quello che tu potevi fare (e con l'esperienza so che saprai evitare di dare il latte!) adesso confidiamo nel riccio.

I letarghi sono davvero stati lunghi quest'anno, è da poco qui in pianura che ci sono temperature accettabili, oltretutto ci sono state un sacco di oscillazioni "caldo-freddo", queste sono state le peggiori per i nostri amici che si sono svegliati e riaddormentati.

Il riccetto aveva ancora diverse pulci -avete fatto BENISSIMO a togliere manualmente tutte le zecche- dopo il trattamento andranno via anche quelle. appena ho aggiornamenti (questa mattina sono di riposo ;-)) li comunico.
Tantissimi aculei incrociati per questo riccetto/a speriamo che abbia ancora un po' di energie per lottare.


RE: Piccolo riccio appena trovato - Thea - 03-05-2010 09:36 AM

Bene che il riccino sia in clinica. Bravissimi tutti!


RE: Piccolo riccio appena trovato - TamTam - 03-05-2010 01:12 PM

Aculei super incrociati Icon_exclaim


RE: Piccolo riccio appena trovato - lagiuli - 03-05-2010 01:31 PM

Purtroppo non ho buone news.. il piccolino è davvero tanto debilitato e, nonostante il tappetino e tutte le attenzioni tende all'ipotermia :-( è stato reidratato e gli sono state date le vitamine. è molto poco reattivo, e come ben sapete non è per nulla un buon segno.
ha mangiato pochissimo (qualche uvetta e qualche bocconcino di carne) e da stamattina sta facendo alimentazione forzata.
speriamo..