Il sito dei ricci
Nuova iscritta e nuovo riccio - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Nuova iscritta e nuovo riccio (/showthread.php?tid=1892)

Pagine: 1 2


RE: Nuova iscritta e nuovo riccio - Pierre - 13-08-2010 08:49 AM

Ribadisco anchio che è molto importante far analizzare le feci in sospensione e trattarlo per i parassiti, le feci costantemente liquide non sono una bella cosa, potresti sentire Gizzi e farti consigliare da lei un veterinario nella tua zona.
Il peso 600gr non è affatto male, anzi, mentre devi stare attenta alla quantità di cibo che gli dai, max 50 grammi al giorno, non di più...


RE: Nuova iscritta e nuovo riccio - pesk - 13-08-2010 04:59 PM

Confermo! Fai analizzare le feci, come ti avevamo consigliato già da tempo, perché la consistenza non è normale e perchè, in ogni caso, è bene sverminare il riccio prima di liberarlo. Ho risposto al tuo mp inviandoti i recapiti del veterinario di Gizzi. Poi ragioneremo insieme su dove portare il riccio per la liberazione, OK...? Prima però fai fare l'analisi e dicci il risultato! Icon_wink


RE: Nuova iscritta e nuovo riccio - Alissa - 14-08-2010 12:08 PM

Purtroppo non stando bene non ce l'ho fatta stamattina ad alzarmi presto per portare le feci del riccio al veterinario di Rivalta. Ieri sera ho telefonato al centro recupero di Racconigi. Posso portarlo lì o a Bernezzo, prima di lasciarlo il veterinario lo controllerà e lo terranno in una recinto di riambientamento per un po'. Se me la sento lo porterò oggi pomeriggio. In questo omento mi è impossibile fare di più, anche se mi dispiace. Vi ringrazio tutti per i consigli, se mi dovesse ricapitare un incontro con un riccio mi metterò subito in contatto con voi.


RE: Nuova iscritta e nuovo riccio - pesk - 14-08-2010 01:47 PM

Tu segnala la questione delle feci molli, così il veterinario ne terrà conto. Ci farà anche piacere se, una volta portato il riccio in uno di questi centri, ci dirai che impressione ti ha fatto! Guarisci presto e buone vacanze!


RE: Nuova iscritta e nuovo riccio - Alissa - 14-08-2010 09:00 PM

Sono qui che lacrimo, e non per il raffreddore, ma perché il mio amico riccio, nonostante il cattivo odore che ha lasciato nel bagno, mi manca già. Nello stesso tempo vorrei averlo portato prima al centro di recupero (quello di RACCONIGI) http://www.cicogneracconigi.it/centro_recupero.php
perché credo proprio che ora si trovi nella mani giuste... stasera assaggerà per la prima volta le camole del miele, altro che cibo per gatti...
Il centro ha una storia particolare, a quanto ho capito, è stato creato da un esperto ornitologo in collaborazione con degli svizzeri, e l'impronta svizzera si vede. Pensate che la reception ha una finestra che resta aperta da marzo a settembre, in modo che possano volarci dentro le rondini, che hanno quindi i nidi sotto il soffitto a travi della stanza... Un giorno lo farò anch'io!
C'è una veterinaria residente che si chiama Gabriella non mi ricordo il cognome, ma è lo stesso del fondatore, vive lì con la famiglia. Una buonissima notizia è che l'occhietto del riccio che io davo per perduto secondo lei è soltanto affetto da congiuntivite e potrà essere curato. Per le feci molli, la dottoressa guarderà al microscopio se ci sono parassiti, ma in linea di principio lo escluderebbe perché il riccio mangia e in apparenza è in buona forma.
Ora ero preoccupata perché qui la temperatura si è abbassata tantissimo e piove a dirotto e siccome mi hanno detto che inizialmente il riccio sarebbe stato messo in una voliera... insomma, ho voluto accertarmi che fosse al riparo. Ho quindi telefonato e la dottoressa - senza dare a sentire di considerarmi pazza - mi ha detto di aver messo il riccio in una voliera speciale che usano per gli uccelli degenti, protetta da plastica isolante e con il fondo non in terra battuta, in cui ha costruito un riparo per il riccio. Di lì, appena le condizioni atmosferiche lo permetteranno, il riccio sarà spostato in una voliera con fondo in terra, così che se vuole cerchi cibo da solo. Dopo qualche giorno la porta della voliera sarà aperta continuando a mettere cibo, così che il riccio possa scegliere se fare il pigrone o andare a caccia. Certo, se sceglie la libertà di notte dovrà vedersela con qualche gufo, ma c'est la vie... Eh, da piccola volevo fare la veterinaria, porcaccia la miseria, non ho poi avuto l'energia di difendere questa scelta... Comunque, lunga vita a Houdini, speriamo che trovi una compagna, anche se la stagione è tarda... Grazie ancora a tutti voi.


RE: Nuova iscritta e nuovo riccio - gizzi - 05-09-2010 09:15 PM

ciao alissa, mi spiace di essere stata assente per un lungo periodo, ma dove mi trovavo (in campagna) avevo dei grossissimi problemi di collegamentoIcon_evil.
mi sembra comunque che la tua storia sia a lieto fine, e questo è ciò che importa.
hai ancora avuto notizie del tuo ospite? sarebbe importante per noi, così potremmo segnalare il centro cicogne ad altri utenti.
ciao e continua a seguirci....non si sa maiIcon_wink!