Il sito dei ricci
aiutoooo - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: aiutoooo (/showthread.php?tid=1904)

Pagine: 1 2 3 4


RE: aiutoooo - momus - 10-06-2010 01:09 AM

domanda: la piccola è un pò puzzosetta come faccio a pulirla? cosa devo usare?


RE: aiutoooo - Debby - 10-06-2010 06:58 AM

Purtroppo i ricci hanno questo caratteristico profumino che li contraddistingue.
Ti sconsiglio di farle il bagnetto, se proprio è sporca (i cuccioli spesso fanno i bisognini nello stesso posto in cui dormono) puoi provare a passarle sul corpo un dischetto di cotone imbevuto in olio di oliva o di mandorle.
Invece per pulire il contenitore in cui la tieni puoi usare acqua + un cucchio di bicarbonato. Si può usare anche la varechina, ma bisogna risciacquarla molto bene perchè ha un odore molto forte che può infastidire i ricci.


RE: aiutoooo - momus - 11-06-2010 01:12 PM

Ciao a tutti
aggiornamenti charlene
Oggi l'ho pesata 138gr. sono contentissima...dovrebbe essere nella norma adesso...ieri ho trovato in casa un millepiedi e l'ho messo vivo nella sua cassetta, l'ha addentato scuotendo la testa a destra e sinistra come per uccidere una preda poi austosputo e masticazione sino a che non l'ha mangiato tutto di gusto...io ero un pò disgustata dal cattivo odore di quell'insetto!!!!


RE: aiutoooo - Thea - 11-06-2010 02:56 PM

Sì però che scena memorabile!! grande successo di CharleneIcon_smile


RE: aiutoooo - Pierre - 11-06-2010 03:01 PM

È un ottima cosa quello che ha fatto, vuol dire che l'istinto di cacciare non manca...


RE: aiutoooo - pesk - 11-06-2010 04:05 PM

Be', dopo questa prova però non dare a Charlene altri insetti trovati in giro: quando sarà più grande dovremo farle una cura per eliminare i parassiti interni che quasi sicuramente ha già, e dandole insetti che trovi in giro rischi solo di fargliene prendere degli altri. Quando tornerà libera del tutto si nutrirà degli insetti che trova e riprenderà anche i parassiti... ma adesso che è piccola e fragile, e finchè non la liberiamo, dobbiamo preservarla il più possibile con l'obiettivo di liberare una riccia in perfetta forma.

Per darti un'idea dei rischi che si corrono, senza rendersene conto, ti dico che se le avessi dato una lumaca - cosa che viene abbastanza spontaneo fare - avresti anche potuto ucciderla: è già capitato che dei ricci anche adulti siano rimasti soffocati, dopo avere mangiato delle lumache, a causa della loro vischiosità. Quindi attenzione, quando si improvvisa può andar bene ma può anche finir male... lo raccomando a tutti: chiedete consiglio sul forum prima di prendere delle iniziative!


RE: aiutoooo - momus - 19-06-2010 12:18 PM

Ciao a tutt!i da un pò non ci sentiamo e desideravo aggiornarvi sulla mia Charlene! Ieri ho ricevuto i risultati delle analisi delle feci...negative!!!!!!La piccola non è più tanto piccola adesso visto che pesa 255 grammi, mangia bene ed è sveglissima ...da 4 giorni non dorme più in casa, ho messo la sua scatola coperta in una grande aiuola recintata del mio terrazzo, ci sono piante aromatiche e un albero di avocado (i cui frutti lei sembra gradire molto). Lei di notte esce e scorazza felice, lì è protetta e può soltanto annusare e scovare piccoli animaletti...giornalmente la controllo e le ripulisco la scatola ...ma fa i suoi bisognini fuori così non è neanche tanto sporca... quando sarà un pò più cresciuta le costruiremo una tana adeguatamente grande da posizionare nel giardino del vicino, che è proprio adiacente al nostro terrazzo, nonchè comunicante tramite un cancelletto...se tutto procede così, a breve lei tornerà da dove è venuta ma potrò sempre vederla...Grazie sempre dei vostri preziosissimi consigli...senza di voi Charlene non sarebbe viva e in così buona salute!!!!GRAZIE siete FANTASCTICI!!!!!


RE: aiutoooo - lagiuli - 19-06-2010 12:24 PM

Ciao Momus...
bene, anche se non sempre i risultati negativi sono effettivamente tali, in quanto ci possono essere dei falsi negativi.
Inoltre fai molta attenzione perchè un riccio a 255 grammi è troppo piccolo per essere messo fuori, soprattutto alla notte. State facendo tutto molto bene, ma abbiate pazienza ancora per un po'... a presto!


RE: aiutoooo - momus - 19-06-2010 12:33 PM

(19-06-2010 12:24 PM)lagiuli Ha scritto:  Ciao Momus...
bene, anche se non sempre i risultati negativi sono effettivamente tali, in quanto ci possono essere dei falsi negativi.
Inoltre fai molta attenzione perchè un riccio a 255 grammi è troppo piccolo per essere messo fuori, soprattutto alla notte. State facendo tutto molto bene, ma abbiate pazienza ancora per un po'... a presto!

il problema del tenerla dentro è che alla notte vuole uscire dalla sua scatola. Le foglie , lo spazio, non le bastano più! ci vorrebbe uno scatolone gigantesco che non saprei neanche dove mettere!!!scalpita annusa e si agita! Una notte è riuscita a venire fuori, con grande pericolo per lei e per noi...l'abbiamo trovata rannicchiata e impaurita dentro la ciabatta di mio marito...meno male che lui se ne e' accorto!!altrimenti...


RE: aiutoooo - lagiuli - 19-06-2010 12:43 PM

Il problema nel tenerla fuori sono gli sbalzi di temperatura, le piogge, eventuali predatori (gazze, cornacchie), sole durante il giorno.
la cosa che puoi fare è usare una gabbia per le cavie, in modo che lei sia sempre al sicuro.


RE: aiutoooo - momus - 19-06-2010 11:39 PM

(19-06-2010 12:43 PM)lagiuli Ha scritto:  Il problema nel tenerla fuori sono gli sbalzi di temperatura, le piogge, eventuali predatori (gazze, cornacchie), sole durante il giorno.
la cosa che puoi fare è usare una gabbia per le cavie, in modo che lei sia sempre al sicuro.

beh stasera piove e la temperatura è scesa, così sta in casa ma blindata! nei giorni scorsi la temperatura è stata ottima anche la sera...dove abito io circolano merli di piccola grandezza, tortore e colombi comunque cercherò la gabbia per cavie!