Il sito dei ricci
Reinserimento Riccio Fiocco - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Reinserimento Riccio Fiocco (/showthread.php?tid=1906)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


RE: Reinserimento Riccio Fiocco - Pierre - 08-06-2010 11:15 AM

Beh insomma...mi pare che stia crescendo un pò troppo in fretta...dovresti dargli i soliti 50 grammi ma cibo un pò meno calorico, magari riducendo la carne e aumentando la frutta...


RE: Reinserimento Riccio Fiocco - lagiuli - 08-06-2010 12:22 PM

Ciao thea!
probabilmente sta recuperando tutto quello che ha perso o ha perso e ripreso in questo tempo di peso altalenante ... e forse finalmente sta vincendo contro i perfifi parassiti.
riesci a misurare l'indice di bunnell?
il peso in sè è molto empirico, posso dirti con certezza che ci sono dei ricci più grandi di altri.


RE: Reinserimento Riccio Fiocco - pesk - 08-06-2010 05:39 PM

Ma tu quanto cibo gli dai al giorno? E il risultato delle analisi quale è stato?


RE: Reinserimento Riccio Fiocco - Thea - 08-06-2010 08:58 PM

Circa 50 / 55 grammi tra umido gatti, che sto riducendo poco a poco, camole, qualche lombrico, molte camole ,verdure e crocche. Proverò come dice Pierre a aumentare la verdura.
Giulia non ho mai provato a misurare l'indice di B. adesso vado sul sito a cercare come si fa. Ho letto qualcosa ma non mi ricordo


RE: Reinserimento Riccio Fiocco - ivano86 - 08-06-2010 09:18 PM

Guardate posso dire con certezza che verso metà aprile Fiocco pesava 840g.!! Quindi è bello cresciutello, il peso che poi ha perso è stato davvero tanto..cioè, parliamo di ben 200g in meno circa!
Potrebbe essere un recupero di salute, no?


RE: Reinserimento Riccio Fiocco - pesk - 08-06-2010 09:46 PM

Sì, potrebbe essere... anche perchè le quantità che gli sta dando Thea sono giuste. Adesso il peso dovrebbe stabilizzarsi, vediamo come va nei prossimi giorni.


RE: Reinserimento Riccio Fiocco - Thea - 08-06-2010 10:10 PM

Be' un cattivo segno non sarà certamente. Magari vediamo come va e se si ferma: e aspettiamo anche il risultato degli esami. Poi magari calibriamo un po' l'alimentazione Le feci hanno un aspetto ottimo. Mi sembra che abbia anche iniziato un pochino a scavare, ma niente tana per ora! preferisce ancora l'attico soppalcatoIcon_biggrin


RE: Reinserimento Riccio Fiocco - lagiuli - 09-06-2010 07:05 PM

Mi sono dimenticata di leggere l'esito in clinica ... scusate, domani guardo!
Io non mi preoccuperei affatto per l'aumento di peso, anzi. FINALMENTE sta aumentando fiocchino! e le quantità che thea dà sono assolutamente corrette. Quindi thea, per il momento io non cambierei proprio nulla...


RE: Reinserimento Riccio Fiocco - Thea - 09-06-2010 09:16 PM

OK allora vado avanti così. Per gli esami delle feci, guarda se per caso ti ritrovi i risultati anche di SMILLA ; avevamo lasciato anche le sue. Fiocco era la scatoletta bianca, Smilla quella blu.


RE: Reinserimento Riccio Fiocco - pesk - 09-06-2010 09:22 PM

Mi sono persa: chi è Smilla? Icon_confused


RE: Reinserimento Riccio Fiocco - Thea - 09-06-2010 09:46 PM

Smilla è la riccia albina che era di Dinapple; hanno rinunciato a tenerla e quindi da 2 mesi circa è da noi, puoi leggere come andò nella discussione di Smiccia alla data 20 . 4


RE: Reinserimento Riccio Fiocco - pesk - 09-06-2010 10:28 PM

Ah già...! E' che adesso pensavo a un riccio europeo! Icon_rolleyes


RE: Reinserimento Riccio Fiocco - Thea - 11-06-2010 12:33 PM

Ho un problema di mosche intorno alla casina di Fiocco : anche rimuovendo le cacchette e i rimasugli di cibo. con il caldo le mosche sono "esplose" e ripulire completamente il terreno , soprattutto dalla pipì, è difficile. Cosa mi consigliate?
PS Fiocco sta tra i 790 e gli 800 grammi


RE: Reinserimento Riccio Fiocco - ivano86 - 14-06-2010 11:30 AM

Sono contenot per il peso, per il momento sembra stabilizzato allora!

Per quanto riguarda le mosche invece speriamo di trovare qualche risp dai più esperti! Immagino che già qualcun altro abbia avuto lo stesso problema.


RE: Reinserimento Riccio Fiocco - pesk - 14-06-2010 11:37 AM

L'unica soluzione che mi viene in mente è una mega-zanzariera a cipertura del recinto... repellenti e simili potrebbero dare molto fastidio anche al riccio.


RE: Reinserimento Riccio Fiocco - Debby - 14-06-2010 11:41 AM

Io al mattino dò un'annaffiata generale nel recinto così gli odori (forse sono quelli che attirano le mosche?) si mitigano un po' e le piante si puliscono.
Se nel recinto ci batte il sole prova a metterlo in ombra coprendolo con la rete ombreggiante. Ai mosconi piace stare al sole...


RE: Reinserimento Riccio Fiocco - Thea - 14-06-2010 12:09 PM

Ok sì immaginavo che qualsiasi prodotto fosse da evitare. Proverò cos', grazie


RE: Reinserimento Riccio Fiocco - Pierre - 14-06-2010 01:09 PM

Ho cercato di informarmi ho giro ma anch'io non ho trovato altro, oltre ai soliti repellenti chimici da evitare ci sono degli aggeggi a ultrasuoni che in teoria allontanano mosche e zanzare ma ho il sospetto che siano inutili per gli insetti e magari diano pure fastidio agli animali che hanno l'udito molto sensibile...


RE: Reinserimento Riccio Fiocco - Debby - 14-06-2010 01:18 PM

Meglio evitare gli ultrasuoni, il riccio è perfettamente in grado di percepirli, perfino quando è in letargo!


RE: Reinserimento Riccio Fiocco - Pierre - 14-06-2010 01:51 PM

(14-06-2010 01:18 PM)Debby Ha scritto:  Meglio evitare gli ultrasuoni, il riccio è perfettamente in grado di percepirli, perfino quando è in letargo!

confermi il mio sospetto...non avevo certezze in merito ma immaginavo fosse così...