Il sito dei ricci
Trovato riccio europeo - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Trovato riccio europeo (/showthread.php?tid=1908)

Pagine: 1 2


Trovato riccio europeo - micheleF - 03-06-2010 05:00 PM

ciao ragazzi mercoledi' 2 era festa e con la mia ragazza siamo andati a Trevignano per fare una passeggiata e a mangiare! Ma durante il ritorno abbiamo incontrato in un parco un riccetto europeo di una 15ina di cm tutto tramortito allora lo abbiamo portato a casa e tempo che si riprende lo liberero' nella natura.
Ora l'ho messo in una teca di vetro 40x25 con dello scottex per terra una ciotolina con dell'acqua e una ciotolina con due spicchi di mela.
ieri gli ho dato uno spicchietto di carota bollita ma l'ha sputata.
in questo mommento se ne sta' sdraiato e respira ogni 2 secondi
Consigli? che devo fare?
grazie mille a presto!


RE: Trovato riccio europeo - gizzi - 03-06-2010 06:00 PM

ciao michele e benvenutoIcon_rolleyes! innanzi tutto ti consiglio di nutrire il riccio con del cibo più "sostanzioso", ad esempio cibo per gatti senza conservanti e croccantini, noci uvetta, pinoli.....la verdura e la frutta si, ma non come alimento principale. il riccio l'hai trovato in pieno giorno? se si, può essere che fosse in difficoltà e allora puoi aver fatto bene a recuperarlo. se invece era buio, allora poteva semplicemente essere andato a spasso. il problema è che in questo periodo le femmine partoriscono o accudiscono la prole, per cui si rischia, prelevando un riccio (se femmina), di lasciare incustoditi i piccoli con conseguenze che ti lascio ben immaginareIcon_sad.
altro consiglio: niente teca, ma scatolone con giornali sul fondo e uno straccetto per rintanarsi: di giorno dormono. se ti sembra in difficoltà consulta un veterinario e se ci dici di dove sei possiamo magari consigliartene uno esperto in ricci (non è facile trovarne, purtroppo).
ultima cosa: esame delle feci, sempre da un veterinario, in modo da verificare che non ci siano parassiti intestinali.
dacci delle altre indicazioni, noi cercherremo di aiutarti


RE: Trovato riccio europeo - micheleF - 03-06-2010 06:06 PM

Grazie gizzi io sono di Roma e si il riccio l'ho trovato di giorno,verso le 17h30 il riccio non starnutisce ma e' un pochino freddo e gli ho messo sotto la teca un tappetino riscaldante da 7w (quello per rettili) che da un leggero leggero tieporino lo levo?
PS ora sta mezzo dormendo


RE: Trovato riccio europeo - pesk - 03-06-2010 06:15 PM

Ciao Michele, benvenuto! Le condizioni del riccino mi sembrano gravi, cerco i contatti di un veterinario di Roma esperto in ricci e te li mando subito. E' urgente farlo visitare!


RE: Trovato riccio europeo - gizzi - 03-06-2010 06:17 PM

ti mando via pm il numero di giulia, moderatrice del forum nonché collaboratrice presso la clinica veterinaria europea (a milano). lei ti può dare indicazioni per un veterinario a roma. hai fatto bene con il tappetino, cerca del cibo adatto, acqua. mi raccomando, il tappetino non deve occupare tutta la zona della scatola: il riccio se ha troppo caldo deve potersi spostare.


RE: Trovato riccio europeo - pesk - 03-06-2010 06:21 PM

Ho già mandato i contatti del vet a Michele (Giulia li aveva aggiunti al nostro elenco di vet esperti in ricci).

Michele, vacci prima possibile... se non c'è il dottore che ti ho indicato e ne trovi uno meno esperto di ricci, saprà comunque dargli le prime cure (ad esempio, fargli un'iniezione per reidratarlo).


RE: Trovato riccio europeo - gizzi - 03-06-2010 06:25 PM

ok, sorry! giulia ci aveva già comunicato il contatto del veterinario di roma. contattalo al più presto! ...e tienici aggiornatiIcon_rolleyes


RE: Trovato riccio europeo - micheleF - 03-06-2010 06:28 PM

Domani mattina il riccio sara' al pronto soccorso. grazie pesk


RE: Trovato riccio europeo - pesk - 03-06-2010 06:32 PM

Se riesci stasera è meglio, davvero... un riccio trovato in giro di giorno sta davvero molto male, ho paura che non passi neanche la notte. Non è un cucciolo, i cuccioli nascono proprio in questo periodo; è un riccio adulto stremato dal letargo, doveva essere sui 600 grammi almeno lo scorso autunno e si è ridotto come vedi... se riesci a farlo visitare stasera fai davvero una gran bella cosa.


RE: Trovato riccio europeo - micheleF - 03-06-2010 06:39 PM

continuo a dargli da bere?


RE: Trovato riccio europeo - pesk - 03-06-2010 06:40 PM

Sì, se sei sicuro che beva e che non gli vada di traverso... come gliela dai l'acqua?


RE: Trovato riccio europeo - micheleF - 03-06-2010 06:42 PM

siringa senza ago


RE: Trovato riccio europeo - pesk - 03-06-2010 06:56 PM

Ti sembra in grado di deglutire? Se non è reattivo per niente è meglio che ci pensi il veterinario a reidratarlo in altro modo...


RE: Trovato riccio europeo - lagiuli - 03-06-2010 07:02 PM

Ciao Michele.
allora, quanto pesa il riccio? (in grammi?) ha gli occhi aperti e i denti visibili?
gli aculei sono del colore "normale"? per capirci, da classico riccio?

queste sono le prime cose che è necessario sapere.

Al tatto (sulla pancia) se sta aperto è freddino? se è freddino non somministrare nulla da bere. se hai il tappetino riscaldante per i rettili va benone, cosi come va benissimo la teca. fai attenzione però e metti il tappetino sotto solo a metà teca, per far si che si possa spostare se non vuole stare al caldo.
Eventualmente quando riprende temperatura puoi somministrare 1 ml di acqua o di tisana di semi di finocchio (non zuccherata) non di più alla volta.

aspetto le tue risposte, in attesa di ulteriori indicazioni.


RE: Trovato riccio europeo - micheleF - 03-06-2010 07:12 PM

il riccio pesa 147gr piu o meno gli aculei sono normali e ha i denti visibili. la pancia non e' ne calda ne fredda.
Sta' come sempre sdraiato per terra.

Ho provato a dargli da bere ma non deglutiva dunque ho smesso.


RE: Trovato riccio europeo - lagiuli - 03-06-2010 07:19 PM

147 grammi, quindi presumibilmente (dovrei vedere una foto, se riesci falla!) potrebbe essere un cucciolo di quest'anno.
Scrivi "sdraiato" per terra ... vuol dire che è appallottolato o che è sdraiato (come direbbero silviaetea) a "quattro de spade"? [penso che essendo di roma, tu colga bene il senso!]
l'hai trovato in pratica da 24 ore... cosa ha mangiato in questo tempo, effettivamente?
la cosa migliore è che tu prepari un piattino (va benissimo anche il tappo di un vasetto!) con un po' di scatoletta per cani o gatti (non so se tu hai animali) oppure un po' di carne tritata finemente ... cosa propone il tuo frigo? meglio non il maiale.
Non somministrare mai latte, mandorle e nocciole.
se hai animali (cani/gatti) puoi provare a mettergli a disposizione anche delle crocchette. se sono grandi spezzettale un po' (con un batticarne)


RE: Trovato riccio europeo - micheleF - 03-06-2010 07:32 PM

in queste 24h non ha mangiato niente eh! si sta a quattro di spade. Ho messo delle crocchette in caso avesse fame ma niente sta' ancora sdraiato.


RE: Trovato riccio europeo - pesk - 03-06-2010 07:36 PM

Ribadisco il cosiglio: dal vet prima possibile, subito se riesci...


RE: Trovato riccio europeo - lagiuli - 03-06-2010 07:43 PM

Michele assolutamente: il riccio è molto grave, soprattutto se non mangia da 24 ore.
portalo immediamtamente dal vet che ti hanno indicato, è un pronto soccorso e aperta 24/24 .. inutile dirlo, ma domani potrebbe essere proprio troppo tardi.
mentre vai prova a dargli 1 ml di acqua e zucchero (1 parte di zucchero in 3 di acqua e ne prendi 1 ml) ma vai velocemente in clinica!


RE: Trovato riccio europeo - gizzi - 03-06-2010 09:01 PM

non avevo capito che fosse così piccoloIcon_sad... è meglio intervenire al più presto senza aspettare domani!