Il sito dei ricci
SOS Ritrovamento - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: SOS Ritrovamento (/showthread.php?tid=1920)

Pagine: 1 2 3 4


SOS Ritrovamento - Edy - 10-06-2010 11:54 AM

Questa notte, svegliata dall'abbaiare dei miei cani, ho trovato un cucciolo di riccio. Facendo delle ricerche online, ho scoperto che la sua età potrebbe essere compresa tra 1-1.5 mesi. Pesa 120gr, non fa che mangiare da questa notte (Pollo bollito, pinoli, scatoletta per gatto, uovo sodo).
L'ho spulciato (frontline) e volevo sapere se è normale che tenda a mordere. Come metto la mano, nella sua casettina che ho ricavato da una scatola di cartone con della paglia da un lato, lui/lei mi morde. Non si appallottola spaventato, ma è molto socievole, e ciò mi crea un grosso problema a rimetterlo in giardino, in quanto oltre a 2 grossi cani, ho 15 gatti, che hanno ripulito la zona da ogni tipo di animaletto. La mia è l'unica una zona verde in mezzo ad una rete di strade molto trafficate e abitate. Come faccio?

Ps. Per l'età che penso abbia, è sottopeso? (120gr). I veterinari nella mia zona, non ci capiscono un tubo di fauna selvatica.


RE: SOS Ritrovamento - Pierre - 10-06-2010 12:46 PM

Ciao e benvenuta da parte mia, hai fatto bene a prelevarlo perché i cani sono molto pericolosi per i ricci ma una volta verificato che il piccolo sia in buone condizioni e autonomo va subito liberato in una zona adeguata...il fatto che sia vivace, mangi e tenti continuamente di morderti e un buon segno, vuol dire che ha un bel caratterino e fisicamente non troppo debilitato. Mi raccomando però, mai dare antiparassitari senza conoscere bene le dosi perché una dose eccessiva o un prodotto sbagliato possono uccidere l'animale...anche se i veterinari nella tua zona non capiscono di selvatici puoi prelevare un campione di feci fresche e chiedere a uno di loro di analizzarle in sospensione, poi coi risultati non far fare alcun trattamento ma consultati con le nostre moderatrici che ti diranno quali prodotti usare e in quali dosi...


RE: SOS Ritrovamento - Edy - 10-06-2010 12:50 PM

Grazie per le dritte. Farò così. Aspetto ulteriori risposte dalle moderatrici una volta fatte le analisi.


RE: SOS Ritrovamento - TamTam - 10-06-2010 12:55 PM

Ciao Edy e benvenuto!

120 grammi, è proprio piccino questo spinoso!

Dove l'hai trovato esattamente? I cani non l'hanno raggiunto a quanto capisco...la cosa che mi dà più da pensare è questa sua socievolezza e che non tenda a fare la palla...il fatto che tenda a mordere è normale, alcuni esemplari poi sono più mordaci rispetto ad altri.

Scatolette e croccantini per gatti vanno bene, l'uovo visto che l'hai già dato non darne ancora, troppo non fa bene, niente mandorle, nocciole, insaccati, latte, pane, pasta.

Determinare l'età così non è facile, magari posta una foto...la sua forma come ti sembra? E' piuttosto allungata (fianchi stretti), o è più tondeggiante?

La cassetta in cui l'hai sistemato ha i bordi altri almeno 50 cm? I ricci sono abili scalatori esperti nella fuga, non farti ingannare dalle dimensioni! Altra cosa importante, sistema una borsa dell'acqua calda avvolta in molti giri di scottex o da uno straccio di cotone senza sfilacci (pericolosissimi per le zampe dei ricci) all'interno del contenitore dove l'hai sistemato, i ricci vanno facilmente in ipotermia anche in estate, l'importante è che la borsa non occupi tutto il contenitore, di modo che il riccio possa avvicinarsi se ne sente il bisogno ed allontanarsene se infastidito.

Come ti ha suggerito Pierre fai fare l'esame delle feci in sospensione, una volta avuti i risultati confrontati qui, i veterinari esperti che seguono il forum ti indicheranno in mp farmaci e dosi corrette in base al peso del riccio.

Adesso devo scappare, per ogni dubbio non esitare a scrivere, noi siamo qui apposta Icon_wink


RE: SOS Ritrovamento - Edy - 10-06-2010 03:10 PM

scusartemi ma nella foga di chiedere notizie per il nuovo arrivato, non mi sono presentata.
Vivo in una casa in campagna, recintata di 2 ettari. Ho 2 cani, e 15 gatti, oltre a 12 galline salvate dal brodo....
I miei animali muoiono solo di vecchiaia o per il sopraggiungere di malattie incurabili.

Sono riuscita a far andare d'accordo i cani(già adulti) con i gatti, ma la convivenza con altri animali è più difficile.
Il riccetto in questione, era caduto in un pozzetto per l'irrigazione del prato, profondo circa 25-30 cm ed i cani lo hanno sentito strillare. Sono accorsa, chiuso i cani; a quel punto sono arrivati i gatti per quanto abbia tentato di nasconderlo nei vari muretti a secco, lui strillava... Si calmava solo quando lo tenevo in mano. A quel punto stanca (01.30) ho deciso di portarlo in casa, sistemandolo in un cartone con bocconcini per gatti. Oggi ho chiesto il vostro aiuto. Ho realizzato le foto richieste con l'aiuto di mio figlio e spero mi diate altre notizie (anche sul sesso).
Video: http://www.youtube.com/watch?v=gmIpP1Y-8RQ
Immagini: http://i50.tinypic.com/v6uqys.jpg
http://i49.tinypic.com/2aag900.jpg
http://i50.tinypic.com/25sah07.jpg
http://localhostr.com/files/ecd529/IMG_0946.jpg
http://yfrog.com/4bimg0947xj
http://localhostr.com/files/6636f7/IMG_0945.jpg
http://localhostr.com/files/3deef9/IMG_0944.jpg
http://yfrog.com/3vimg0942gj
http://localhostr.com/files/c4f6b6/IMG_0941.jpg
http://yfrog.com/08img0939wgj
http://localhostr.com/files/e4f4b0/Copia%20di%20IMG_0935.jpg


RE: SOS Ritrovamento - Pierre - 10-06-2010 04:07 PM

Wow che servizio fotografico...il tuo trovatello credo sia un maschietto, secondo me è molto giovane e visto così non mi pare particolarmente magro, probabilmente urlava perché molto spaventato dai cani...una cosa mi è sfuggita...quando provi a prenderlo non ci pensa proprio a chiudersi?


RE: SOS Ritrovamento - Debby - 10-06-2010 04:25 PM

Ciao e benvenuta fra i ricciofili!!
Il tuo riccetto sembrerebbe proprio un maschietto!
Come ti hanno già detto gli altri, l'esame delle feci fatto in sospensione è fondamentale per capire se il riccetto ha parassiti interni. L'analisi delle feci in sospensione può farla qualsiasi vet e i risultati dovrebbero darteli quasi subito. Appena li hai comunicali sul forum così potremo consigliarti la giusta terapia. Purtroppo non tutti i vet si intendono di ricci e somministrare il farmaco sbagliato o sovradosarlo è rischioso. Fortunatamente siamo in contatto con diversi vet esperti di ricci che in caso di necessità sanno come intervenire adeguatamente.
Per la pappa, oltre ai cibi che ti ha detto TamTam, non dare mai al riccio pesce, dolci, carne cruda e uova crude, farinacei, cibi ricchi di amido come le patate e nemmeno prodotti che contengono lattosio perchè i ricci non lo digeriscono. Attenzione anche a non esagerare con la banana, molto ricca di potassio.
Come quantità di pappa calcola il 25% del suo peso corporeo e considera che la dieta di un riccio è prevalentemente proteica.
Ora dove lo hai sistemato? Tienilo in casa in un ambiente il più possibile silenzioso e lasciagli sempre a disposizione una ciotola d'acqua con i bordi bassi e abbastanza pesante, così che non possa rovesciarla. Potresti procurarti anche una scatola da scarpe, praticare un foro di 10x10 cm e riempirla di scottex o striscioline di giornale: vedrai che il riccino la userà come tana e si rifugerà lì per la nanna.
Se hai dubbi o domande non esitare a chiedere, saremo felici di poterti aiutare!


RE: SOS Ritrovamento - Edy - 10-06-2010 05:00 PM

@Pierre76mantova No, pierre, quando lo prendo, non si appallottola, ma fa una specie di sbuffo con uno scatto, ma rimane aperto poi appena lo ripongo a terra corre e mugola.per tutta la mattina ha mangiato come un dannato solo ora si è rintanato.
@Debby Il piccolo ha a disposizione "i piani alti "in quanto al momento è l'unico posto non ra ggiungibile dagli altri ospiti di "villa edy". E' una mansarda non ancora terminata per noi umani, ma ottima nursery .Prendendo spunto da vostre foto ho realizzato con un cartone chiuso e con il fondo di paglia la zona notte, con un buco è collegato ad un altro cartone nel quale c'è acqua e cibo.Tutta la mattinata l'ha passata a sbafare da un'ora si è rintanato.GRAZIE a tutti per i preziosi consigli è veramente utile avere siti così per noi neofiti.


RE: SOS Ritrovamento - Pierre - 10-06-2010 05:07 PM

Così piccolo e così aggressivo, invece di chiudersi in difesa salta, sbuffa e morde...mi ricorda la riccia Spina che alcuni di noi ha avuto il piacere di conoscere personalmente, una vera macchina da guerra...


RE: SOS Ritrovamento - Debby - 10-06-2010 05:21 PM

Perfetto se la zona del riccio non è raggiungibile dagli altri animali.
Mi raccomando Edy, cerca di interagire con il riccetto il meno possibile. So che fa tenerezza e viene voglia di prenderlo in braccio e coccolarlo, ma più selvatico rimane e meglio è. Per maneggiarlo usa sempre i guanti e non parlargli, così non prenderà troppa confidenza con le persone e non si abituerà al suono della tua voce.


RE: SOS Ritrovamento - Edy - 10-06-2010 06:28 PM

(10-06-2010 05:21 PM)Debby Ha scritto:  Perfetto se la zona del riccio non è raggiungibile dagli altri animali.
Mi raccomando Edy, cerca di interagire con il riccetto il meno possibile. So che fa tenerezza e viene voglia di prenderlo in braccio e coccolarlo, ma più selvatico rimane e meglio è. Per maneggiarlo usa sempre i guanti e non parlargli, così non prenderà troppa confidenza con le persone e non si abituerà al suono della tua voce.

OK,l'ho maneggiato il meno possibile per via delle foto,il fatto è che lui non mantiene le distanze...si avvicina mugolando anche se ha il cibo a disposizione.Cmq spero di aver presto l'analisi delle feci per poi decidere il da farsi.A presto.


RE: SOS Ritrovamento - Pierre - 10-06-2010 06:42 PM

Eh per quanto tenero questo non è un bene, deve temere l'uomo, in caso contrario non sarebbe liberabile...ma non ti preoccupare, intanto occupiamoci della sua salute e una volta sistemato quello se necessario si farà un adeguato reinserimento per reinselvatichirlo come si deve prima di liberarlo in un posto adeguato...


RE: SOS Ritrovamento - pesk - 10-06-2010 07:20 PM

Ciao Edy! A tutto quello che è stato detto aggiungo solo che, prima di liberare il piccolo in una zona naturalistica adatta, bisogna verificare che sappia cacciare insetti: giovane com'è non è ancora detto che abbia imparato dalla mamma come si fa... inoltre, essendo nato in una zona urbana, potrebbe aver mangiato solo da ciotole di cani e gatti finora. E comunque, in generale, quando si trova un piccolo riccio è bene aspettare che arrivi sui 400-450 grammi prima di liberarlo (sempre che si sia nella bella stagione... se si è in autunno il peso cresce a 600-700 grammi, che sono quelli che servono per affrontare il letargo).

Insomma, questo riccino ti dovrà fare compagnia ancora per un po', un mese - un mese e mezzo direi... se hai dei problemi a tenerlo per tutto questo tempo, ad esempio perchè vai in ferie, faccelo sapere per tempo in modo che possiamo organizzarci diversamente.

Per la sua liberazione ho in mente un paio di posti adatti (oasi naturali o aree private di alcuni utenti del forum)... ma faremo in tempo a riparlarne. Intanto fai analizzare le feci e poi, come già detto, facci sapere se ha dei parassiti e di che tipo. Aspettiamo notizie, ciao!


RE: SOS Ritrovamento - lagiuli - 10-06-2010 09:58 PM

Ciao,
non so se eri tu che hai provato a chiamarmi oggi pomeriggio ... scusa, ti ho detto se potevi richiamarmi dopo, ma non sono riuscita a rispondere. oggi in clinica sono arrivati 3 mici e 3 cani super malconci e ho dovuto dedicarmi a loro, ci sentiamo quando vuoi!


RE: SOS Ritrovamento - Edy - 11-06-2010 01:49 PM

Ciao a tutti e ancora grazie per la vostra disponibilità.Il minimo che posso fare per ringraziarvi è aggiornarvi sulle ultime news di CICCIO (soprannome dettato dalla famelicità).Ieri sera vs le 8 gli ho portato la cena :30gr di bocconcini per gatti ,dei pinoli,un fragolone che non ha toccato e 3 gelsi.Si è fiondato fuori dalla zona notte per divorare la carne, poi uno ad uno si è trasportato i gelsi nella tana,ne è riuscito cercando la mia presenza raspava e grattava sui bordi del cartone .Ho evitato di toccarlo.Stamattina ho controllato che non fosse evaso e lui appena ha sentito i passi si è precipitato fuori dalla zona notte mugolando.DOMANDONE:Ha fame e devo dargli anche la mattina ,ma penso che non sarebbe naturale per lui mangiare di giorno .Ogni quanto lo devo pesare? Per le ferie non c'è problema, noi qui il mare lo abbiamo a 2 passi comunque grazie Pesk!
Lagiuli, non sono stata io a chiamarti, anche perchè non ho il tuo numero!
Penso di avere nel pomeriggio i risultati delle analisi!


RE: SOS Ritrovamento - Pierre - 11-06-2010 02:41 PM

Si i primi tempi sarebbe meglio pesarlo quotidianamente al mattino quando è a stomaco vuoto per avere un'idea della crescita (mi riraccomando, preso con i guanti, pesato e rimesso subito giù), un andamento ideale sarebbe che crescesse 8/10 grammi al giorno, ma i 30 grammi di cibo sono complessivi o sono 30 di carne più tutto il resto? Perché va bene farlo crescere ma non deve ingozzarsi...


RE: SOS Ritrovamento - Edy - 11-06-2010 04:00 PM

(11-06-2010 02:41 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Si i primi tempi sarebbe meglio pesarlo quotidianamente al mattino quando è a stomaco vuoto per avere un'idea della crescita (mi riraccomando, preso con i guanti, pesato e rimesso subito giù), un andamento ideale sarebbe che crescesse 8/10 grammi al giorno, ma i 30 grammi di cibo sono complessivi o sono 30 di carne più tutto il resto? Perché va bene farlo crescere ma non deve ingozzarsi...
30+ il resto....dici che ho sbagliato?Icon_sad Quindi non è un animale che sa regolare da sè il senso della fame?Ho come l'impressione che non si sazi mai anche se ho capito già i suoi gusti.Molto goloso!Infatti mi ha fatto trovare molti suoi ricordini anche nella zona nannaIcon_razz


RE: SOS Ritrovamento - Pierre - 11-06-2010 04:50 PM

I ricci sono degli autentici aspirapolvere, più gliene dai e più mangiano ma non va bene, il quantitativo totale di cibo deve essere circa il 20% del peso corporeo del riccio (per questo va pesato quotidianemente), cioè se il riccio pesa 150 grammi il quantitativo totale di cibo giornaliero sarà intorno ai 30 grammi...


RE: SOS Ritrovamento - pesk - 11-06-2010 04:53 PM

Per le quantità regolati come ti aveva detto Debby:

(10-06-2010 04:25 PM)Debby Ha scritto:  Come quantità di pappa calcola il 25% del suo peso corporeo e considera che la dieta di un riccio è prevalentemente proteica.

Per 120 grammi di peso dovresti dare circa 25 grammi di cibo, visti gli arretrati che probabilmente ha puoi abbondare un po' ma non esagerare... pesa tutto, per sapere esattamente quanti sono i 30 grammi + qualcosa (un conto è se sono 35, un altro se sono 50, che è la dose per un riccio adulto!) e soprattutto pesa il riccio, inizialmente anche tutti i giorni, poi almeno una volta alla settimana. Annota tutto, così tra un po' sapremo valutare come cresce. Icon_wink


RE: SOS Ritrovamento - pesk - 11-06-2010 05:02 PM

Ooops... ecco che ancora una volta abbiamo scritto in contemporanea! Be', il concetto è doppiamente chiaro ora, no...? Icon_wink