Il sito dei ricci
urgentissimo riccio non si muove e sembra morto - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: urgentissimo riccio non si muove e sembra morto (/showthread.php?tid=1951)

Pagine: 1 2 3 4 5


urgentissimo riccio non si muove e sembra morto - luppy - 21-06-2010 09:56 PM

ciao a tutti è urgente, c'è un riccio che vedo tutte le sere e viene a mangiare i croccantini...stasera l'ho trovato fermo, non si appallottola e sembra morto, ma respira...cosa posso fare immediatamente?


RE: urgentissimo riccio non si muove e sembra morto - luppy - 21-06-2010 10:03 PM

l'ho messa su una borsa dell'acqua calda....è freddissimo e ha la bocca aperta


RE: urgentissimo riccio non si muove e sembra morto - gizzi - 21-06-2010 10:51 PM

accidenti, hai fatto bene. temo che non ci sia tempo da perdere! hai qualche vet di riferimento?????


RE: urgentissimo riccio non si muove e sembra morto - pesk - 21-06-2010 10:56 PM

Ciao Luppy, che brutta situazione...! So che hai già avvertito Giulia che ti ha risposto, appoggiati a lei... è la cosa migliore che puoi fare!


RE: urgentissimo riccio non si muove e sembra morto - luppy - 21-06-2010 10:59 PM

(21-06-2010 10:56 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Luppy, che brutta situazione...! So che hai già avvertito Giulia che ti ha risposto, appoggiati a lei... è la cosa migliore che puoi fare!

si, anche lei mi ha detto di metterlo al caldo...Icon_neutral


RE: urgentissimo riccio non si muove e sembra morto - luppy - 21-06-2010 11:01 PM

c'è una clinica che si occupa di animali selvatici, ma due anni fa mi avevano consigliato di dare il latt ad un riccio...non mi fido... se no c'è una clinica aperta di notte, li mi sono trovata bene, ma di ricci non credo se ne intendano...se ci fosse da fare flebo, o punture basta sapere cosa e le dosi e non ho problemi a farle... ora ha chiuso la bocca...ma l'ho detto anche a Giulia...la vedo brutta la situazione Icon_sad


RE: urgentissimo riccio non si muove e sembra morto - pesk - 21-06-2010 11:07 PM

Anch'io ho vissuto un'esperienza così con un riccio che poi si è ripreso, per tutto il tempo sono stata al telefono con Giulia che sicuramente se lo ricorda bene (ero impanicatissima)! Speriamo bene anche per questo riccio! Se il Dott. Mangiagalli ti dà le indicazioni su cosa fare puoi andare più tranquilla alla clinica di cui parli...


RE: urgentissimo riccio non si muove e sembra morto - gizzi - 21-06-2010 11:15 PM

eventualmente prova a telefonare alla clinica e verifica se sono disponibili a collaborare con il dott. mangiagalli.
quanto peserà questo riccio???
non so se può servire, ma i ricci in ipotermia li ho sempre riscaldati in mano mia.... ho passato intere serate con loroIcon_rolleyes. e quando incominciavano a muoversi li lasciavo in compagnia della bottiglia di acqua calda...


RE: urgentissimo riccio non si muove e sembra morto - pesk - 21-06-2010 11:16 PM

Giulia ha detto a Luppy che è meglio stabularlo al caldo e lasciarlo tranquillo... potrebbe non solo essere in ipotermia, ma anche avere dei traumi o chissà cos'altro.


RE: urgentissimo riccio non si muove e sembra morto - luppy - 21-06-2010 11:18 PM

porto la bilancia e peso... comunque prima non reagiva per niente e respirava malissimo con la bocca aperta, come succede a volte prima di morire Icon_sad
Ora reagisce leggermente, non si appallottola, masta reagendo con le orecchie e con gli aghi... Ha gli occhi chiusi... respiro più regolare...


RE: urgentissimo riccio non si muove e sembra morto - luppy - 21-06-2010 11:23 PM

400 grammi... è magro...


RE: urgentissimo riccio non si muove e sembra morto - shishy - 21-06-2010 11:29 PM

Mi ricorda la mia riccina morta di polmonite...incrociamo tutto...


RE: urgentissimo riccio non si muove e sembra morto - luppy - 21-06-2010 11:32 PM

(21-06-2010 11:29 PM)shishy Ha scritto:  Mi ricorda la mia riccina morta di polmonite...incrociamo tutto...

si? I sintomi? Poverina...


RE: urgentissimo riccio non si muove e sembra morto - gizzi - 21-06-2010 11:34 PM

se reagisce, il caldo di sicuro gli fa bene. per la clinica che cosa hai deciso? ho trovato un riferimento di una vet, magari ce l'hai già, ma se passa la notte puoi sentirla. nel dubbio ti mando il pm


RE: urgentissimo riccio non si muove e sembra morto - luppy - 21-06-2010 11:41 PM

(21-06-2010 11:34 PM)gizzi Ha scritto:  se reagisce, il caldo di sicuro gli fa bene. per la clinica che cosa hai deciso? ho trovato un riferimento di una vet, magari ce l'hai già, ma se passa la notte puoi sentirla. nel dubbio ti mando il pm

Grazie, manda pure, io ho pensato di chiamare domattina, anche sotto consiglio di Giulia, la clinica ed eventualmente chiedere se possono collaborare... se no potrei portarlo direttamente da Giulia se è il caso, basta che si salvi! Anche lei mi ha detto di lasciarlo tranquillo al buio, l'unica cosa è vedere stanotte...


RE: urgentissimo riccio non si muove e sembra morto - pesk - 21-06-2010 11:45 PM

Cambia la borsa o la bottiglia, se riesci, ogni due ore in modo da tenerlo sempre caldo. Speriamo bene, aculei incrociatissimi!


RE: urgentissimo riccio non si muove e sembra morto - luppy - 21-06-2010 11:49 PM

cerca di mettersi a palla... sembra che stia quasi annusando... ha un po' di bava ai lati della bocca


RE: urgentissimo riccio non si muove e sembra morto - TamTam - 21-06-2010 11:50 PM

Tutto incrociato per questo spinoso, forza Icon_exclaim


RE: urgentissimo riccio non si muove e sembra morto - luppy - 21-06-2010 11:57 PM

Davvero, poverino...
Ora l'ho messo al buio sulla borsa... meno male che ho quelle che si attaccano alla spina e si scaldano in 3 minuti (poi si stacca la spina ovviamente) quindi fa prestissimo... ovviamente stanotte non dormirò...


RE: urgentissimo riccio non si muove e sembra morto - gizzi - 22-06-2010 12:02 AM

..... come ti capiscoIcon_rolleyes