Il sito dei ricci
Riccio Pulcino - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Riccio Pulcino (/showthread.php?tid=1955)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: Riccio Pulcino - Thea - 23-07-2010 12:53 PM

Riccia Pulcina è nel recinto, dove si è già scavata una tana sua e sembra molto ben ambientata. Peso oggi : 540 grammi.
Adesso è la più cicciona di casa!


RE: Riccio Pulcino - Thea - 28-07-2010 07:07 PM

Oggi riccia Pulcina è 610 grammi.
Come mi comporto per la liberazione? Ricordo che ha trascorso un tempo in cattività davvero breve , è con noi dal 22 giugno.


RE: Riccio Pulcino - pesk - 28-07-2010 07:36 PM

E' nel recinto solo dal 23 luglio? Se è così aspetterei ancora un po': anche se ti sembra già autonoma deve fare almeno 15 giorni nel recinto per memorizzarlo come "base" da tenere anche dopo e per consentire a te di valutare su un periodo minimamente significativo le variazioni del peso conseguenti alla nuova condizione. Se dopo 15 giorni il peso è OK, non ha avuto grossi cali, sa farsi una tana ed è sufficientemente diffidente nei confronti delle persone... via, verso la libertà! Icon_wink

Con lo sverminamento come è messa?


RE: Riccio Pulcino - Thea - 29-07-2010 08:03 AM

Ancora da fare.


RE: Riccio Pulcino - pesk - 29-07-2010 08:06 AM

Fallo subito allora! Icon_wink


RE: Riccio Pulcino - Thea - 29-07-2010 10:55 AM

Benissimo. Prima però faccio fare le analisi no? Le ultime erano negative. Bene cmqe che abbiamo ancora un po' di tempo.


RE: Riccio Pulcino - Thea - 06-08-2010 10:55 PM

Abbiamo fatto l'Ad****** In questi giorni Pulcina è intorno ai 700 grammi abbastanza costanti. Abbiamo fatto dei lavori di recinzione nuovi che le permettono di avere molto più spazio ; al momento ha diverse tane che usa alternativamente. Qualcuno qualche tempo fa chiedeva " i ricci fanno le scale"? Posso rispondere di si, vediamo regolarmente la riccia pulcina che viene a trovarci in veranda ( 4 scalini ) e poi se ne scende ; a volte anche diverse volte a sera, senza nessuna difficoltà. E' molto divertente!


RE: Riccio Pulcino - TamTam - 07-08-2010 01:56 PM

E brava Pulcina, con un peso di tutto rispetto Icon_biggrin

Per quanto riguarda il discorso scale e ricci, quasi due anni fa ho ospitato per qualche giorno una riccia che mi aveva lasciata di stucco proprio per questa sua particolare propensione a scalare Icon_lol

Saliva la bellezza di due gradini di pietra per raggiungere gli altri 6 gradini che portano davanti alla porta d'ingresso per grattare alla porta e, una volta aperto, cercare di entrare in casa, soffiando e cercando di pungermi quando le ho impedito di entrare Icon_lolIcon_lolIcon_lol


RE: Riccio Pulcino - Thea - 09-10-2010 10:31 AM

Ieri sera alla pausa pranzo abbiamo anche acciuffato la riccia PUlcina, che è sostanzialmente libera da un mese ma viene sempre al ristorante
da noi. Pesa 930 . E' bellissima! Come mi ha suggerito Pesk teniamo d'occhio il mese prossimo le nostre casine ricci per vedere se non ci sono sorprese... Speriamo di no, sarebbe un problema.. Vedremo.


RE: Riccio Pulcino - Pierre - 09-10-2010 01:33 PM

Però...la signorina ha un peso di tutto rispetto...speriamo sia solo merito del ristorante...in caso contrario dovrai preparare un'ampia residenza invernale per mamma e piccoli...


RE: Riccio Pulcino - Thea - 09-10-2010 05:12 PM

la cosa che mi insospettisce è che , al contrario dei maschi ancora nel recinto, è in crescita costante... In caso, se ci sono dei piccini, noi ci siamo. Mi dovrete però consigliare sul da farsi..


RE: Riccio Pulcino - Pierre - 09-10-2010 05:18 PM

Ma nel caso dovresti prelevare tutta la famiglia cercando di disturbarli meno possibile e metterli nella nuova residenza, poi se tutto va bene dovrai solo limitarti a dar da mangiare a pulcina e pulire le sue produzioni ma dimenticandoti che esistono mamma e figli per almeno un mese...


RE: Riccio Pulcino - lagiuli - 09-10-2010 08:49 PM

se fosse gravida lasciala dove si trova, chiudendo il recinto. preparare una casetta coibentata con tantissimo materiale da tana e non toccarli finchè non abbiano almeno un mesetto. se vuoi si può fare un'ecografia per vedere se è gravida!


RE: Riccio Pulcino - Pierre - 10-10-2010 01:51 AM

(09-10-2010 08:49 PM)lagiuli Ha scritto:  se fosse gravida lasciala dove si trova, chiudendo il recinto. preparare una casetta coibentata con tantissimo materiale da tana e non toccarli finchè non abbiano almeno un mesetto. se vuoi si può fare un'ecografia per vedere se è gravida!

Giulia anche se si scalderebbero con la mamma non è rischioso lasciarli fuori in caso di nascita nel prossimo periodo?


RE: Riccio Pulcino - pesk - 10-10-2010 10:40 AM

Sicuramente in questo periodo nella tana c'è più freddo che in primavera, ma non così tanto: pensa che alcuni studi hanno dimostrato che all'interno della tana di un riccio la temperatura può restare sopra lo zero anche se all'esterno ci sono -10°C! Siamo ben lontani da questo freddo adesso e inoltre, come dici tu, c'è il calore dato dal contatto con la mamma. Alla fine, nonostante il periodo sfavorevole, è meglio lasciarli con lei fino allo svezzamento che rischiare che a seguito del prelevamento la mamma li uccida o semplicemente smetta di allattarli: allora avrebbero meno probabilità di cavarsela che restando nella tana, nutriti da lei.

Appena avranno un mese d'età, che corrisponde più o meno alla soglia dello svezzamento, andranno prelevati per via del peso del tutto insufficiente a superare l'inverno. Andrà pesata anche la mamma, che a seguito del calo ponderale dovuto alla nascita dei piccoli e all'allattamento può perdere dai 220 ai 380 grammi (dati presi da "Il riccio - Ci sono anch'io!"). Anche la nostra ex Pulcina, ora Pulciona vista la stazza, potrebbe ritrovarsi un po' in difficoltà!


RE: Riccio Pulcino - lagiuli - 10-10-2010 02:52 PM

L'unico problema sarebbe l'eventuale mancanza di cibo.
Una tana allestita di tutto punto (e magari anche coibentata) sarà più che sicura, per il resto quoto pesk.
Spostare una madre con i piccoli è super innaturale, e il rischio di cannibalismo troppo alto!


RE: Riccio Pulcino - Thea - 10-10-2010 03:51 PM

Quindi meglio chiudere di nuovo PUlcina nel suo ex- recinto, ben attrezzato, appena la riavvistiamo al ristorante?


RE: Riccio Pulcino - Pierre - 10-10-2010 03:52 PM

Sono d'accordo che sia super innaturale ma non pensavo potessero farcela se scendono le temperature...come ho raccontato qui in passato l'unica nascita a cui ho assistito è avvenuta con la madre già ospitata da noi...


RE: Riccio Pulcino - Thea - 10-10-2010 04:13 PM

Hm. Il mio dubbio è che non sono sicura che sia in attesa. E se la chiudo dentro per niente? Forse vale la pena pensare all'ecografia che suggerisce Giulia.