Il sito dei ricci
6 riccetti!!! - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: 6 riccetti!!! (/showthread.php?tid=1959)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: 6 riccetti!!! - lagiuli - 24-06-2010 02:20 PM

ussignur, quanta pazienza allora, sono quelle iper mini!!!
se riesci passa da una farmacia e prendine una da 2,5 o 5 ml ...perchè è giustissimo e devi ricaricarla 6 volte a
riccio.
ma se leccano la siringa dovrebbero leccare anche un piattino.. prova a mettere un po' di pappa nel tappo di un vasetto e poi presentalo a uno dei riccini, il prossimo pasto.


RE: 6 riccetti!!! - pesk - 24-06-2010 02:27 PM

Non pensavo esistessero siringhe così mini! Icon_eek Quelle che uso io sono da 2,5 ml...

Per i dentini, prova a prendere uno dei riccini che si aprono e a sollevargli col dito il labbro superiore nella parte frontale. Se vedi anche solo le puntine bianche dei dentini siamo a posto, sennò ci risentiamo.

Una buona notizia: è disponibile una volontaria fidatissima non lontano da te, a Padova... è anche in contatto con altri che possono seguire i piccoli fino al reinserimento in natura. Se riesci a portarglieli a Padova può prenderli già da stasera, ti mando il suo numero via mp.


RE: 6 riccetti!!! - tipsok - 24-06-2010 02:59 PM

(24-06-2010 02:27 PM)pesk Ha scritto:  Una buona notizia: è disponibile una volontaria fidatissima non lontano da te, a Padova... è anche in contatto con altri che possono seguire i piccoli fino al reinserimento in natura. Se riesci a portarglieli a Padova può prenderli già da stasera, ti mando il suo numero via mp.

Icon_cryIcon_cryIcon_cry...allora finisce qui la storia dei 6 riccetti?Icon_cryIcon_cryIcon_cry


RE: 6 riccetti!!! - pesk - 24-06-2010 03:00 PM

Eh, no...! Se vanno da Adry, anche lei utente del forum e sempre in contatto con la clinica di Giulia, saremo aggiornati sui loro progressi! Icon_wink


RE: 6 riccetti!!! - petebp - 24-06-2010 04:01 PM

Hanno mangiato anche gli ultimi 2... dopo un'oretta che gli ho lasciati stare con il recovery sulle labbra appena gli ho ritirati fuori si sono smossi e hanno mangiato come dei porchi-spini :)
Pensavo di tenerli ancora per un po' perché per me arrivare a Padova ci sto un'ora e mezza in treno e ci metterei minimo mezza giornata... (non ho ancora contattato la ragazza disponibile) Ed ho esami importanti al conservatorio in questi giorni.
Per fortuna mangiano!
Ora procuro delle borse termiche per l'acqua che secondo andrebbero meglio perché continuano a ritirarsi sotto le bottiglie...

Mi sembra che hanno i dentini perchè alcuni quando prendono la siringa in bocca si sente il duro di qualcosa...

Grazie a tutti quanti fino ad ora! Siete stati/e veramente pronte e veloci! Grazie grazie grazie!
Mi farò sentire fra un po', magari con un paio di video...

(24-06-2010 02:59 PM)tipsok Ha scritto:  Icon_cryIcon_cryIcon_cry...allora finisce qui la storia dei 6 riccetti?Icon_cryIcon_cryIcon_cry
(non sono più 6 per sfortuna Icon_sadIcon_cryIcon_sadIcon_cry)


RE: 6 riccetti!!! - pesk - 24-06-2010 04:19 PM

Grazie a te! Da parte nostra facciamo del nostro meglio, ma se dall'altra parte c'è qualcuno che non ascolta e fa di testa sua non serve a nulla... quindi bravo anche a te per quello che hai fatto e che sei disposto a fare.

Appena puoi fai il controllo dei dentini scostando il labbro di un riccino come ti ho detto. E' importante perchè abbiamo pur sempre valutato la loro età a distanza, cosa non facile, e ci manca questa ulteriore indicazione per averne conferma. Se i dentini non si intravedono ancora dovremo farti correggere la loro alimentazione per un po', e bisogna saperlo prima possibile.

Se vedi che te la cavi bene e i riccini cominciano a prendere peso puoi portarli da Adry con calma, magari nel fine settimana. Se invece c'è qualche problema che fatichi a gestire (i ricci non sono animali facili, soprattutto per chi si ritrova ad averci a che fare per la prima volta!) possiamo organizzare una staffetta in modo da farglieli arrivare prima... teniamoci in costante contatto e vediamo come va.

Altri due compiti oltre al controllo dei dentini: annota il peso di ogni riccino ogni giorno, sempre alla stessa ora e prima del pasto (per distinguere i piccoli tienili in scatole separate o, più semplicemente, dagli sugli aculei del dorso una piccola pennellata di smalto di colori diversi)... e tieni d'occhio il giardino per gli altri due: spero che non si vedano perchè sono più grandicelli e più in forma di questi e se ne stanno rintanati; se invece li rivedi spesso fuori di giorno, oppure sdraiati e poco reattivi, o presi di mira dai mosconi... allora recupera anche loro.


RE: 6 riccetti!!! - petebp - 24-06-2010 04:52 PM

Lo smalto non ce l'ho a casa... Potrei usare un pennarello indelebile nero?
Ne ho uno nero e uno blu...
Potrei fare ad uno un unico segno nero sugli aculei... ad un'altro uno blu, ad un altro ancora due segni nero e blu, e al quarto nessun segno?


RE: 6 riccetti!!! - petebp - 24-06-2010 04:58 PM

Bene bene... il recovery che ho messo sul piattino è sparito tutto! :)


RE: 6 riccetti!!! - gizzi - 24-06-2010 05:01 PM

si si, va bene anche il pennarello indelebile, ovviamente sul dorso, un segno che serva a te per riconoscerli. ho visto adesso il video e l'unica cosa che non mi convinceva erano quelle mosche schifose verdiIcon_evil. tienile alla larga, sia da loro che dal cibo: depongono una quantità di uova allucinante in men che non si dica e sviluppano delle larve che sono deleterie per il riccio... controlla eventualmente che i piccoli non abbiano delle lesioni cutanee.


RE: 6 riccetti!!! - petebp - 24-06-2010 06:02 PM

A prosposito di larve... Gli sto dando da mangiare e ora sono riuscito a vedere il dorso...
Vicino all'ano credo di uno ci sono delle cosine verdi che sembrano larve...
Che devo fare prima che mi chiuda l'eurospin?


RE: 6 riccetti!!! - tipsok - 24-06-2010 06:14 PM

...forse potresti asportarle con del cotton fioc.


RE: 6 riccetti!!! - gizzi - 24-06-2010 06:34 PM

le larve a cui mi riferisco sono bianchicce, comunque qualsiasi cosa siano puoi rimuoverle... e va benissimo il cotton fioc....ma si muovono?????
ti consiglio di controllare benissimo tutti i riccetti


RE: 6 riccetti!!! - petebp - 24-06-2010 06:37 PM

Nel frattempo ho trovato quinto riccetto!
Ha mangiato il poco recovery che avevo lasciato in giardino e lo stava risalendo...
E appena portato in casa ha mangiato tantissimo senza esitazione!
E' il più grosso dei 4... 75 grammi


RE: 6 riccetti!!! - tipsok - 24-06-2010 06:45 PM

...scusate l'inerferenza. Ma non mi sembra che siano stati spulciati o liberati dalle zecche....o mi è sfuggito il passaggio?


RE: 6 riccetti!!! - petebp - 24-06-2010 06:56 PM

No infatti non lo sono stati.
Ora prendo una pinzetta e del cotton fioc e inizio... Almeno dove le vedo... Poi non so che fare per assicurare meglio la situazione...


RE: 6 riccetti!!! - petebp - 24-06-2010 07:00 PM

Ma devo usare del disinfettante o vanno via col solo cotton fioc?


RE: 6 riccetti!!! - tipsok - 24-06-2010 07:03 PM

(24-06-2010 06:56 PM)petebp Ha scritto:  No infatti non lo sono stati.
Ora prendo una pinzetta e del cotton fioc e inizio... Almeno dove le vedo... Poi non so che fare per assicurare meglio la situazione...

Per le zecche toglile con delle pinzette...., se hai qualcuno che ti aiuta è meglio.


RE: 6 riccetti!!! - petebp - 24-06-2010 07:12 PM

Queste larvette non sono sul muso ma nella zona anale...
Non è tardi quindi se prendo questo spray domani?

(Nel recovery c'è scritto che c'è latte e derivati... ma non fa' male il latte ai ricci?)


RE: 6 riccetti!!! - Pierre - 24-06-2010 07:28 PM

Non mettere nulla sulla zecca prima di rimuoverla, rischi solo che quest'ultima soffocando rilasci sostanze tossiche dentro al riccio, prendi le zecche alla base con una pinzetta, fai una leggera rotazione a destra e poi tiri, così facendo dovrebbe staccarsi senza problemi...


RE: 6 riccetti!!! - lagiuli - 24-06-2010 07:46 PM

Ciao petebp,
allora facciamo un po' di ordine: se ci sono zecche rimuovile solo meccanicamente, con pinzetta, senza assolutamente niente sopra.
Per l'antipulci non mettere nulla, sono troppo piccoli e debilitati.oltretutto tu oarli di larve e non di pulci.
per le larve pulisci accuratamente la zona con acqua e cotton fioc rimuovendo tutte le larve che vedi. inutile dirti che la situazione non è affatto bella. successivamente puoi disinfettare.