Il sito dei ricci
Nuovo riccio-nuova iscritta! - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Nuovo riccio-nuova iscritta! (/showthread.php?tid=1963)



Nuovo riccio-nuova iscritta! - Didi4 - 25-06-2010 06:17 PM

Ciao a tutti!!!
Ho gia avuto il gradito benvenuto da Pierre e Francesca!!
Ho trovato da circa una settimana un riccio nel mio giardino..dovrebbe avere all'incirca 5-6 settimane... dopo essermi arrangiata con una scatola da scarpe come riparo per il cibo , oggi finalmente ho costruito la sua casetta in legno, grazie ai vostri suggerimenti!! speriamo che stasera apprezzi...
Sembra in ottima forma, è dinamico, un buongustaio (seguendo tutte le vostre indicazioni), non sembra avere particolari problemi... ma prima o poi, quando troverò il coraggio lo porterò dal veterinario per una visita generale e l'esame delle feci come mi è stato consigliato di fare...
Avrei una domanda però, tanto per stare momentaneamente tranquilla: come dovrebbero apparire le feci per considerarsi normali?? perchè oggi ho trovato un "regalino" nella scatola... ormai si era rinsecchito ma si capiva che non era proprio solido-solido-solido..
Posso stare tranquilla o la visita dal veterinario è urgentissima??
Grazie a tutti!!!


RE: Nuovo riccio-nuova iscritta! - Pierre - 25-06-2010 06:22 PM

Ciao Didi, dovrebbero essere cilindriche e scure ma il fatto che siano un pò molline può dipendere da varie cose, come sono esattamente? Un pò molli o proprio liquide? E di che colore sono? Cosa gli hai dato da mangiare?


RE: Nuovo riccio-nuova iscritta! - pesk - 25-06-2010 06:23 PM

Ciao Didi! La visita per il riccio non è necessaria, visto che non manifesta problemi. Continua ad aiutarlo in libertà, senza interazioni con lui, come stai facendo... e per quanto riguarda la sua salute, lmitati a raccogliere le feci e farle analizzare da un veterinario. Poi riporta qui il risultato, ti daremo le indicazioni su cosa fare. Tanto per avere un'idea, quanto è grande questo riccio quando è appallottolato? Come una pallina da tennis? Come una mela?


RE: Nuovo riccio-nuova iscritta! - Didi4 - 25-06-2010 06:37 PM

Allora le feci, sì, erano cilindriche e scure (all'interno avevano delle striature tendenti al verde..ma una cosa minima). però non erano proprio perfettamente cilindriche e definite... erano un po "imperfette" ..ma sempre e comunque di forma cilindrica!!! diciamo che il "regalino" si è leggermente adagiato alla superficie....
Come cibo ieri sera ho dato: 1 uovo strapazzato, croccantini per gatti e qualche pezzetto di carota cotta.... e il giorno prima tacchino cotto, qualche pezzetto di mela e metà biscotto per roditori.
Per l'esame, le feci devono essere proprio fresche, o riescono a farlo anche su feci della notte prima??
Dimenticavo... come grandezza è piu o meno come un'arancia....


RE: Nuovo riccio-nuova iscritta! - shishy - 25-06-2010 07:02 PM

Più fresche sono meglio è, eventualmente tienile in frigo, ma non più di 24 ore.
Io il biscotto x roditori eviterei di darlo, potrebbe contenere ingredienti nocivi magari...sentiamo gli altri.


RE: Nuovo riccio-nuova iscritta! - Pierre - 25-06-2010 07:08 PM

Si evita il biscotto perché non sappiamo cosa contenga...le feci se sono cilindriche e scure vanno bene, quando puoi prelevane un campione fresco e fallo analizzare dove ti ho indicato via mp...


RE: Nuovo riccio-nuova iscritta! - Debby - 26-06-2010 08:45 AM

Ciao Didi e benvenuta anche da parte mia!
Come ha detto Pesk, la visita non è urgente visto che il riccio da come lo descrivi sembra star bene. Inoltre solo un veterinario esperto, che ha già avuto a che fare con tanti ricci, saprebbe valutarne bene le condizioni di salute.
Invece l'esame delle feci può farlo un qualsiasi vet. Le feci devono essere fresche e l'esame deve essere eseguito "in sospensione".
Per quanto riguarda la pappa del riccio, evita sicuramente il biscotto per roditori così come tutti i farinacei (pane, pasta, crackers...), latte, latticini, mandorle, nocciole, pesce, carne di maiale, salumi, dolci e uova crude.
L'uovo (cotto) lo puoi anche dare, ma ne basta una piccolissima fettina perchè è molto pesante da digerire.
Come pappa, l'ideale sarebbe un mix di carne scottata, paté per gatti/cani, crocchette e un po' di frutta possibilmente denocciolata. In totale circa 50 g.
L'acqua è importantissima e deve sempre essere lasciata a disposizione.


RE: Nuovo riccio-nuova iscritta! - pesk - 26-06-2010 08:53 AM

Altra cosa: pesa il riccio! La descrizione delle sue dimensioni è una prima indicazione, è necessario però avere anche il peso esatto, ad esempio per dosare il cibo: i 50 gr al giorno vanno bene per ricci dai 250 gr di peso in su, se sono più piccoli bisogna dare circa il 20% del loro peso in cibo (es. per un riccino di 250 gr dai 30 gr di cibo al giorno). Facci sapere!


RE: Nuovo riccio-nuova iscritta! - pesk - 26-06-2010 12:02 PM

Ripensandoci dopo aver parlato con Debby e Giulia: potrebbe non essere l'unico riccio in giardino, per cui puoi anche abbondare col cibo come suggerito da Debby. Inoltre limitare il cibo è più importante per i ricci tenuti temporaneamente in cattività per cure, perché rischiano di ingrassare troppo e troppo in fretta.

Se decidi di pesare il riccino (ora o più avanti, dopo aver avuto il risultato dell'analisi delle feci: il peso esatto servirà per dosare le eventuali cure necessarie) prendilo con i guanti in modo che non senta il tuo odore e trattienilo solo per il tempo della pesata e di un esame a vista per vedere se ha delle zecche e nel caso toglierle usando delle pinzette. Non mettere niente sulle zecche, nè olio nè prodotti vari, e non dare neanche antipulci: vedremo insieme come trattare il riccio dopo l'analisi delle feci. Fino ad allora meglio non dare alcun prodotto!


RE: Nuovo riccio-nuova iscritta! - Pierre - 26-06-2010 12:18 PM

Per fare le analisi e per eventuali terapie ho già mandato a Diana l'indirizzo della clinica dove opera il nostro veterinario che conosce bene anche i ricci...