Il sito dei ricci
Ho trovato un riccio - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Ho trovato un riccio (/showthread.php?tid=1969)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: Ho trovato un riccio - Matfire88 - 13-10-2010 06:10 PM

Le camole sarà una settimana o poco piu che le avevo ridotte ma a questo punto credo che fossero poche anche prima.Ero partito con le 7-8 che mi avevate consigliato per abituarlo assieme al cibo in scatola che gli davo prima e poi una volta tolto quello le ho aumentate intorno alle 25-30.


RE: Ho trovato un riccio - Debby - 13-10-2010 06:21 PM

L'ultima volta che lo avevi pesato quant'era?


RE: Ho trovato un riccio - Matfire88 - 13-10-2010 06:43 PM

sui 400 grammi.


RE: Ho trovato un riccio - Debby - 13-10-2010 06:46 PM

L'ultima volta che lo hai pesato era il 27 agosto giusto?


RE: Ho trovato un riccio - Matfire88 - 13-10-2010 06:49 PM

Si, il post in cui indicavo il peso e datato 27 agosto


RE: Ho trovato un riccio - pesk - 13-10-2010 07:21 PM

Mmmm... in poco più di un mese è calato davvero tanto, deve esserci qualcosa che non va! Il riccio era stato sverminato?


RE: Ho trovato un riccio - Matfire88 - 13-10-2010 11:01 PM

avevo fatto l'esame all'inizio, ancora prima di metterlo nel recinto per il reinserimento ed era negativo.Comunque se è entrato in letargo quanto ci vuole perché si risvegli?Inizio ad essere un po preoccupato....è da ieri che è appallottolato.Come si fa a capire se è in letargo?Nel caso lo fosse devo fare qualcosa o semplicemente lasciarlo nello scatolone finché non si sveglia?


RE: Ho trovato un riccio - Debby - 14-10-2010 07:30 AM

Dovresti tenerlo nello scatolone vicino alla borsa dell'acqua calda (avvolta in un panno o in tanto scottex in modo che non scotti) e cambiare la borsa ogni 2-3 ore circa. La temperatura della stanza deve essere superiore a 18 gradi. Così dovrebbe svegliarsi...
Ma comunque ti sembra che respiri?
Se lo tocchi reagisce in qualche modo?


RE: Ho trovato un riccio - lagiuli - 14-10-2010 04:04 PM

questo riccio, purtroppo, non sta affatto bene.
la sverminazione era da fare anche se i risultati erano negativi...
portalo LENTAMENTE ad una temperatura ambiente e costante, con boulle, come suggerito.
deve stare al caldo costantemente.
in un mese a quell'età sarebbe dovuto pesare almeno 600 grammi... invece non solo non è aumentato, ma ha dimezzato il peso.
facci sapere se si spallottola, appena lo fa con una siringa senz'ago dagli acqua e zucchero (1 cucchiaino di zucchero in 3 di acqua) e prendi del recovery. deve essere alimentato forzatamente se non mangia entro stasera.
1 ml ogni ora.
il calo o è dovuto a un'infezione o a una bruttissima infestazione di parassiti


RE: Ho trovato un riccio - Matfire88 - 14-10-2010 09:17 PM

il riccio non si è mosso ancora e quello che mi preoccupa è che anche a toccarlo non reagisce, inizio a pensare al peggio.Se fosse morto resterebbe chiuso lo stesso o si aprirebbe?Cavolo solo a pensare questa cosa ci sto male


RE: Ho trovato un riccio - pesk - 14-10-2010 09:53 PM

Purtroppo potrebbe essere morto e rimanere in quella posa. Non lo vedi proprio respirare? Icon_neutral


RE: Ho trovato un riccio - Matfire88 - 14-10-2010 10:08 PM

no, purtroppo no.Secondo voi da ieri che l'ho portato dentro avrebbe già dovuto risvegliarsi dal letargo?Non potrebbe essere proprio per il letargo che non noto il respiro?Non posso crederci che sia morto


RE: Ho trovato un riccio - pesk - 14-10-2010 10:10 PM

Se da ieri è in casa al caldo avrebbe dovuto svegliarsi. A che temperatura è esattamente? E' in una stanza riscaldata?


RE: Ho trovato un riccio - Matfire88 - 14-10-2010 10:12 PM

intorno ai 18-19 gradi ieri gli ho messo la borsa dell'acqua calda e anche prima appena sono tornato a casa...Durante il giorno purtroppo non c'era nessuno


RE: Ho trovato un riccio - pesk - 14-10-2010 10:15 PM

Non reagisce neanche se arrivi a toccargli la pelle con qualcosa come uno stuzzicadenti?


RE: Ho trovato un riccio - TamTam - 14-10-2010 10:18 PM

Non ha reagito nemmeno quando gli hai messo accanto la borsa dell'acqua calda? Nè ieri, nè oggi?


RE: Ho trovato un riccio - Matfire88 - 14-10-2010 10:39 PM

Ieri l'ho anche messo in bagno con il fornello acceso per un po.Comunque ho appena provato con lo stuzzicadenti...niente da fare, a questo punto credo che ogni speranza sia vana.
Cosa ho sbagliato?Ieri non ha mangiato e oggi è morto.Ho fatto la cavolata di diminuire le camole non pensando che adesso gli sarebbe stato difficile trovare cibo ma la frutta gliela davo in abbondanza e sempre e poi la notte girava nel recinto fino a due giorni fa....non immaginavo stesse male.Come può essere degenerata in questo modo la sua situazione.Ero cosi felice di averlo aiutato e invece mi è morto senza che nemmeno me ne accorgessi....Sono veramente giù, è un brutto colpo e non riesco a crederci.


RE: Ho trovato un riccio - pesk - 14-10-2010 10:49 PM

Sono molto triste anch'io per quello che è successo...! Il problema penso non sia stato la diminuzione di cibo di questi giorni, quanto piuttosto una parassitosi interna (che può essersi sviluppata dopo l'analisi delle feci per l'ingestione di insetti trovati in giardino o, se di un determinato tipo, poteva essere presente da prima pur non risultando dall'analisi) o un'infezione presa chissà come o un altro problema fisico: solo così si spiega un dimagrimento così forte e repentino. Senz'altro il peso del riccio andava monitorato più spesso, come ci eravamo detti all'inizio del reinserimento... mi dispiace non essermi accorta che da un po' non avevamo notizie, di solito me ne accorgo e chiedo aggiornamenti! Se il problema del dimagrimento fosse saltato fuori prima forse l'avremmo ripreso in tempo... Icon_sad


RE: Ho trovato un riccio - pesk - 14-10-2010 10:51 PM

(14-10-2010 10:39 PM)Matfire88 Ha scritto:  la notte girava nel recinto fino a due giorni fa....non immaginavo stesse male.

In questo i ricci purtroppo ci ingannano facilmente: per istinto si mostrano in forma e attivi agli occhi di quelli che considerano potenziali predatori, e spesso quando diventa evidente che stanno male è già troppo tardi.


RE: Ho trovato un riccio - TamTam - 14-10-2010 10:52 PM

Mi dispiace molto Icon_sad

Purtroppo i ricci sono molto abili a nascondere il loro malessere, è capitato spesso che ricci apparentemente in salute siano peggiorati repentinamente...è un atteggiamento che adottano per non mostrarsi deboli nei confronti dei possibili predatori...

Il calo così importante di peso potrebbe far pensare ad un'infestazione di parassiti, ma potrebbe anche trattarsi di una brutta infezione come ipotizzava Giulia.

Sono molto triste per questo piccolo riccetto ed anche per te, immagino come tu possa sentirti...