Il sito dei ricci
A chi affidare la riccetta? - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: A chi affidare la riccetta? (/showthread.php?tid=1983)



A chi affidare la riccetta? - fedefelis - 05-07-2010 09:58 PM

Ciao ragazzi...ho bisogno di aiuto!
Purtroppo non riesco più a gestire al meglio la belvetta perchè passo molto tempo fuori casa con turni estenuanti..
Premetto che lei sta benissimo e che non vorrei separarmene, ma ho saputo che a Villa Borghese a Roma c'è un centro recupero fauna selvatica disposto a prenderla! Che mi consigliate? Conoscete il centro?


RE: A chi affidare la riccetta? - fedefelis - 05-07-2010 10:07 PM

E' vero che alla fine nn devo avere molti contatti con lei, ma basta darle da mangiare mattina e sera?!?!


RE: A chi affidare la riccetta? - tipsok - 05-07-2010 10:12 PM

Ciao.

Quanto tempo ha la riccetta?
Ha problemi di salute?
Quanto pesa?


RE: A chi affidare la riccetta? - fedefelis - 06-07-2010 12:36 PM

Ciao!!!
La riccia è un mese che sta con me...l'ho presa che pesava 100 grammi, non ha nessun problema di salute ma comincia a crescere e volersi muovere tantissimo..mangia beve, gli ho fatto l'esame delle feci (negativo); in questio gg la vedo un pò irrequieta e io facendo i turni non ho molta possibilità di starle dietro, non ho un giardino purtroppo!


RE: A chi affidare la riccetta? - fedefelis - 06-07-2010 12:43 PM

Dimenticavo...ora pesa 280 grammi! :)


RE: A chi affidare la riccetta? - fedefelis - 06-07-2010 02:00 PM

Ho chiamato il centro recupero di villa borghese a Roma... mi hanno rimproverato perchè avrei dovuto portagli il riccio già un mese fa appena trovata! Io gli ho spiegato la situazione e gli ho anche detto che tramite voi avevo ricevuto ottimi consigli per salvarla!!! La tipa mi ha però risposto che tenere ricci è comunque ILLEGALE e che anche voi avreste dovuto dirmi subito di portarla!!! ...dopo che ho fatto tanto per accudirla e tenerla al meglio, pure i rimproveri mi sono beccata!!! BAH!!!


RE: A chi affidare la riccetta? - Pierre - 06-07-2010 02:52 PM

Quello che ti è stato detto è vero e qui ne siamo tutti consapevoli (diciamo che poteva evitarsi il rimprovero visto che eri in buona fede)...


RE: A chi affidare la riccetta? - pesk - 06-07-2010 02:54 PM

Ciao Fede, non conosco il centro di Villa Borghese ma hai senz'altro fatto bene a chiamarli, anche perchè per la piccola è ora di iniziare il reinserimento in natura. Quanto alla ramanzina che ti hanno fatto, è vero tutto quello che ti hanno detto: la legge dice che gli animali selvatici sono detenibili solo da parte dei centri di recupero e che il ritrovamento di un animale selvatico in difficoltà va denunciato alla polizia provinciale, eccetera. Alcuni centri sono più flessibili di altri e di fronte a una persona che ha tenuto bene l'animale appoggiandosi a persone esperte (come hai fatto tu, che subito dopo il ritrovamento e prima di contattare noi del forum ti eri appoggiata a un veterinario della tua zona) non sollevano particolari problemi... ma sai, per una persona che fa le cose bene ce ne può essere un'altra che fa dei disastri, e la legge è finalizzata proprio ad evitare che questo succeda.

Facci sapere quando porti la piccola al centro!