Il sito dei ricci
ciao, sono twister! - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: ciao, sono twister! (/showthread.php?tid=1987)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: ciao, sono twister! - twister - 15-07-2010 08:54 AM

Trovato!!!!! Ieri sera, dopo cena, abbiamo sentito muovere le foglie secche in giardino siamo corsi a vedere (dopo aver cercato tutto il pomeriggio senza averlo visto) ed era lui che stava spostando le foglie in cerca di cibo; se fosse stato in grado di muoversi normalmente l'avrei lasciato libero, ma aveva evidenti problemi di deambulazione con le zampe anteriori, così l'abbiamo ripreso e riportato con noi. Direi non abbia nulla di rotto perchè cammina, ma in modo strano, evidentemente ha preso una botta quanto è caduto dal balcone, ed ha alcuni aculei ammaccati. Per il resto direi stia bene, ha mangiato con appettito, bevuto tantissimo e fatto i suoi bisogni....ma possibile che la voglia di essere libero gli abbia impedito di rendersi conto dell'evidente pericolo che comportava un salto così alto?! Istinto di sopravvivenza uguale a zero!
Comunque staremo molto più attenti e intanto GRAZIE BadCluster e GRAZIE Pesk!:-)
Ai prossimi aggiornamenti
ciao
lucia


RE: ciao, sono twister! - BadCluster - 15-07-2010 09:22 AM

Benissimo! Sono veramente contento della bella notizia, mi spiace solo per la botta che deve aver preso, puoi portarlo da un veterinario per essere sicura che stia bene?

Guarda io con la mia Riccia avrei dovuto metterla in terrazza, con delle aperture di meno di 10 cm sui bordi... alla fine nonostante li avessi "tappati" non mi ero fidato e avevo spostato la casetta nell'antibagno.

Poi al primo prelevamento, ho soperto che era femmina, che stava bene (non aveva zecche visibili, il musetto era bello sano ect ect ) e che pesava 700gr, così l'ho liberata immediatamente! (la volevo prelevare solo per fare la profilassi antiparassitaria)

Peccato che stanotte non sia passata per mangiare (almeno penso perchè ho cambiato un pò la zona dove avevo messo le ciotoline per la sua sicurezza), forse la paura della notte prima di quando l'ho prelevata l'ha un pò desistita... spero che ripassi presto e soprattutto che stia bene!


RE: ciao, sono twister! - twister - 15-07-2010 12:42 PM

Tranquillo Bad, dalla tua descrizione direi che la Riccia non solo stia bene, ma sia anche in grado di cavarsela da sola e, per quanto riguarda il cibo, forse la notte scorsa ha semplicemente fatto un giro diverso: ho letto che percorrono anche 3/4 km per notte, ma se sanno di avere a disposizione un "buon ristorante" poi tornano!
ciao
lucia


RE: ciao, sono twister! - pesk - 15-07-2010 12:49 PM

(15-07-2010 08:54 AM)twister Ha scritto:  se fosse stato in grado di muoversi normalmente l'avrei lasciato libero

Ma come?!? No, non pensateci nemmeno: come temevate e come vi avevo scritto anch'io nell'ultimo messaggio, il riccino non può tornare libero adesso, prima di tutto perché è ancora troppo piccolo, e poi perché deve fare un adeguato periodo di riambientazione in un recinto all'aperto per riacquistare la necessaria autonomia. Diversamente non potrebbe sopravvivere!


RE: ciao, sono twister! - BadCluster - 15-07-2010 12:53 PM

Grazie per avermi rincuorato... mi rendo conto che sono un pò apprensivo... ma veramente mi sono innamorato di questa Ricciolina e di tutti i ricci in generale.. sono dolcissimi e così indifesi che fanno una tenerezza che ti stringe il cuore...

Lo scatolone l'ho tenuto e lo terrò in ogni caso.. non si sa mai che in futuro non trovi qualche riccio in difficoltà... gli sto facendo qualche piccola modifica.. tipo il polistirolo (esterno) per farlo "isolante" dal rumore e calore.

Ho finito la Millechiodi (un tubetto intero e come colla l'ho presa perchè non presentava agenti tossici o infiammabili) dovrò comprarne altra...

Scusa per OFF-Topic :)
Come va con Twister? ^_^


RE: ciao, sono twister! - twister - 15-07-2010 02:48 PM

Scusa Pesk, non vorrei essere fraintesa dicendo che l'avre lasciato libero, non intendevo disfarmene, anzi: il riccino è con noi e sono ben contenta di tenerlo e curarlo! L'avrei lasciato libero solo perchè evidentemente lui aspirava MOLTO a quello, ma avrei provveduto con cibo e acqua per qualche tempo e avrei controllato che, in giro per il cortile, lui stesse bene.

Twister si sta riposando, Bad, e spero proprio che si riprenda bene; non scusarti per O.T.: si parla sempre di ricci!

Ancora grazie e ciao a tutti


RE: ciao, sono twister! - pesk - 15-07-2010 03:24 PM

(15-07-2010 02:48 PM)twister Ha scritto:  L'avrei lasciato libero solo perchè evidentemente lui aspirava MOLTO a quello, ma avrei provveduto con cibo e acqua per qualche tempo e avrei controllato che, in giro per il cortile, lui stesse bene.

Non va bene neanche questo: ci vuole un reinserimento graduale fatto in un certo modo... ne parliamo nei prossimi giorni, voi nel frattempo non rilasciatelo, mi raccomando!


RE: ciao, sono twister! - lagiuli - 15-07-2010 03:43 PM

Alcuni ricci (come il vostro) smaniano molto di essere liberi, ma non sono assolutamente in grado di badare a loro! non sanno costruire nidi, cacciare sufficientemente, essere abili a ripararsi dai predatori ... quindi devono raggiungere un certo peso (300 gr), poi essere inseriti in un recinto di riabilitazione e essere liberati ad almeno 450 grammi dopo la sverminazione. NB QUESTO PESO è ATTENDIBILE PER IL MESE DI LUGLIO E AGOSTO, A SETTEMBRE è TROPPO BASSO.


RE: ciao, sono twister! - twister - 16-07-2010 01:22 PM

Se ho ben capito dovrà pesare 450 gr. entro la fine di agosto per essere lasciato libero e se non riuscisse a raggiungere questo peso dovrà passare l'inverno in casa? Il periodo di riabilitazione andrebbe "perso"?


RE: ciao, sono twister! - Debby - 16-07-2010 01:48 PM

(14-07-2010 09:02 AM)twister Ha scritto:  lui è un animaletto selvatico e, se si stentiva pronto, è giusto così:
Un animale selvatico non decide che è giunto il momento di andare perchè "si sente pronto", non è una persona e non è in grado di fare valutazioni. E' semplicemente l'istinto che gli dice di fuggire da un ambiente sconosciuto e non naturale.
Per questo ripetiamo sempre che: per quanto un riccio possa sembrare vispo e autosufficiente, dopo un periodo di cattività è sempre necessario un periodo di riabilitazione in recinto per valutare attentamente le sue reali capacità di difesa/caccia/sopravvivenza.
Se ad agosto Twister avrà raggiunto i 450 g e durante la riabilitazione avrà imparato a cavarsela da solo, allora potrà tornare libero.
Il punto è che più ci avviciniamo alla brutta stagione, più i ricci devono essere pasciuti per poter essere reintrodotti in natura, in modo che abbiano sufficienti scorte di grasso da bruciare durante il letargo.
Questo non vuol dire: rimpinziamo il riccio per farlo ingrassare alla svelta così lo liberiamo ad agosto!
Continuate ad alimentarlo in maniera corretta somministrandogli la giusta dose di cibo (20% del peso corporeo fino a 250 g) e se per agosto non avrà raggiunto la taglia per affrontare la riambientazione e la liberazione, vorrà dire che aspetterà ancora un po'. Icon_wink


RE: ciao, sono twister! - twister - 16-07-2010 02:12 PM

E' ovvio che non intendo "rimpinzarlo" per liberarmene, come non intendo fare niente altro che possa nuocergli! Se questo fosse stato il mio pensiero l'avrei lasciato al suo destino fin dal primo giorno in cui l'ho visto in cortile. Ho presenti le dosi di cibo che devo somministrargli e continuerò, ben contenta di farlo, ad occuparmi di lui per tutto il tempo necessario.
Grazie sempre per l'interessamento.
lucia


RE: ciao, sono twister! - pesk - 16-07-2010 05:31 PM

Sì, Lucia, stai tranquilla: il pensiero che volessi liberartene per tua comodità non ci ha mai sfiorato! Si capisce che gli sei affezionata e sei pronta a impegnarti per lui. Volevamo solo evitare che, per quanto in buona fede, facessi l'errore di lasciarlo andare prima del tempo credendolo pronto. Prima deve assolutamente fare il periodo di riabilitazione ed essere sverminato (quando sarà ora, un po' più avanti, ti diremo come fare). Noi continueremo a seguirti e consigliarti passo dopo passo, anche per aiutarti a capire quando sarà il momento buono per lasciarlo andare.

Continua a tenerci aggiornati, ciao! Icon_wink


RE: ciao, sono twister! - Debby - 16-07-2010 05:36 PM

Lucia, il mio non voleva essere un rimprovero, spero non ti sia offesa..!
E' che a volte può succedere, per inesperienza o disattenzione, di sbagliare e danneggiare involontariamente il riccio. Per questo ho fatto quelle precisazioni, per essere sicura che il messaggio fosse chiaro.
Buon proseguimento a te e a Twister!


RE: ciao, sono twister! - twister - 20-07-2010 04:27 PM

Eccomi qua! Ho lasciato passare qualche giorno prima di scrivere di nuovo perchè volevamo vedere come andava con la caduta di Twister dal balcone e se avesse riportato conseguenze: sembra tutto a posto, si arriccia (adesso del tutto, scompare anche il musino) cammina (anche se a pancia raso terra) annusa, soffia e mangia (carne cruda di tacchino tritata, verdure lessate, frutta, ma non vuole cibo per gatti e neppure per cani) beve molto e gli piacciono tantissimo i succhi di frutta! Fa molta pipì e molta c...a a forma di cilindretti sodi e scuri se mangia carne, oppure cilindretti meno sodi e verdi-rossici se mangia verdure o frutta: spero sia tutto regolare........
L'abbiamo pesato domenica sera: 220 gr.
Ciao a tutti


RE: ciao, sono twister! - Debby - 20-07-2010 04:41 PM

I succhi di frutta io li eviterei, spesso contengono aromi, conservanti, coloranti, dolcificanti e altre cose poco naturali per un riccio.
Il colore della cacca dipende un po' da quello che mangia, come avrai notato: se gli dai la carota è più sul marroncino, con il fagiolino tende più al verdognolo.


RE: ciao, sono twister! - twister - 21-07-2010 01:13 PM

Ok Debby, grazie per la risposta, eliminerò il succo di frutta con grande dispiacere del riccetto! ieri sera era di nuovo tempo di pesata: siamo a quota 245 gr!


RE: ciao, sono twister! - Debby - 21-07-2010 01:28 PM

Cresce bene Twister!
Cercate, piano piano, di abituarlo ai crocchi e all'umido per gatti. Le crocchette hanno la funzione di rafforzare la muscolatura mandibolare e contribuiscono ad una buona igiene orale. Le scatolette sono arricchite di vitamine e sali minerali utili alla crescita.
Inserite questi alimenti, un pochino per volta, nella pappa che mangia di solito e poi fateci sapere come va. A presto :-)


RE: ciao, sono twister! - twister - 26-07-2010 01:25 PM

Twister è cresciuto ulteriormente: sabato 24 u.s. pesava ben 290 gr!!!! Adesso mangia anche i crocchi per gatti dopo essersi autosputato alcune volte........ e come cibo umido per gatti sembra gradire il patè della Sheba.
E' molto vispo ed è bellissimo: appena posso inserisco una foto.
ciao a tutti!
lucia


RE: ciao, sono twister! - twister - 27-07-2010 10:11 AM

Ecco le foto di Twister:
[attachment=1286]
[attachment=1287]

Vi terrò aggiornati sulla sua crescita.
ciao


RE: ciao, sono twister! - Debby - 27-07-2010 11:58 AM

Carinissimo Twister!
Puoi cominciare ad inserire nella sua dieta le camole della farina, reperibili nei negozi di caccia e pesca.

PS: Ricorda di indossare i guanti quando maneggi il riccio!