Il sito dei ricci
Pancrazio perde aculei - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Pancrazio perde aculei (/showthread.php?tid=1997)



Pancrazio perde aculei - lorderrigal - 13-07-2010 11:11 AM

Da qualche giorno, ogni mattina, trovo, nel balcone dove è sistemato il mio Pancrazio, due o tre aculei con bulbo. Non so se devo preoccuparmi e portarlo dal veterinario. Ricordo che c'era già stata una discussione riguardo la perdita di aculei, ma non riesco più a trovarla... Datemi consigli per piacere! Grazie!


RE: Pancrazio perde aculei - TamTam - 13-07-2010 12:09 PM

Ciao Lorderrigal!

Oltre alla perdita degli aculei noti qualcosa di diverso? Pancrazio si gratta? La pelle è squamata? Vedi zone prive di aculei o ti sembra che quelli persi vengano sostituiti?

Prova a fare queste verifiche, con tutte le info fai, anche solo per maggior tranquillità, una bella telefonata al vet e aggiornaci Icon_wink


RE: Pancrazio perde aculei - lorderrigal - 13-07-2010 12:13 PM

(13-07-2010 12:09 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Lorderrigal!

Oltre alla perdita degli aculei noti qualcosa di diverso? Pancrazio si gratta? La pelle è squamata? Vedi zone prive di aculei o ti sembra che quelli persi vengano sostituiti?

Prova a fare queste verifiche, con tutte le info fai, anche solo per maggior tranquillità, una bella telefonata al vet e aggiornaci Icon_wink

Non si gratta, non ha la pelle squamata e non si vedono zone senza aculei. Comunque per il fine settimana se continua così lo porto dal vet


RE: Pancrazio perde aculei - TamTam - 13-07-2010 12:17 PM

Beh, se anche il suo comportamento (pappa, ritmo sonno-veglia) è quello di sempre, è già davvero un'ottima cosa, se però vuoi stare proprio tranquilla una visitina in più Pancrazio può farla, ti capisco perchè anch'io preferisco sempre un viaggio in più a vuoto (ne farei anche tutti i giorni Icon_mrgreen) che uno in meno Icon_wink


RE: Pancrazio perde aculei - lorderrigal - 13-07-2010 12:20 PM

Grazie Tam Tam, perdonatemi se al primo problema scrivo sul sito dei ricci, ma mi preoccupo subito quando penso che uno dei mie 4zampe non stia bene come dovrebbe....magari non è nulla, ma non penso sia normale per un riccio perdere gli aculei quando ormai è già adulto.


RE: Pancrazio perde aculei - TamTam - 13-07-2010 12:25 PM

Figurati, siamo qui tutti esattamente per questo Icon_wink

A qualche riccio è successo di perdere qualche aculeo per qualche tempo e non era nulla di preoccupante, certo se la perdita si fa eccessiva allora bisogna appurare che non si tratti di micosi o comunque di qualche patologia della pelle.


RE: Pancrazio perde aculei - lorderrigal - 13-07-2010 12:26 PM

Ancora 1000 grazie!


RE: Pancrazio perde aculei - ElenaM - 13-07-2010 05:52 PM

anche il mio dumbo sta perdendo aculei sebbene non si gratti nè abbia la pelle squamata. il ritmo è regolare, solo la mattina quando mi preparo x andare al lavoro si sveglia, mangia e si rimette a dormire...è proprio un pigrone!!! Icon_lol ad ogni modo aspetto di sapere che mi dice lunedì il vet.


RE: Pancrazio perde aculei - pesk - 13-07-2010 05:56 PM

Dumbo è piccolo (4 o 5 mesi a quanto ti hanno detto), per cui potrebbe trattarsi della muta di tutti gli aculei che i ricci fanno una volta nella vita, entro i primi sei mesi di età. Se la caduta è naturale gli aculei hanno il bulbo alla base e cadono uniformemente, senza lasciare parti del manto scoperte. Ottima cosa, in ogni caso, la visita dal vet! Icon_wink


RE: Pancrazio perde aculei - ElenaM - 14-07-2010 01:37 PM

mi hai proprio risollevato il morale della giornata!!! la descrizione è quella che hai fatto tu: nessuna parte scoperta e bulbi...speriamo bene!!! Icon_smile