Il sito dei ricci
Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti (/showthread.php?tid=2002)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20


RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - Pierre - 21-10-2010 08:56 PM

Un aumento di 45 grammi in 24 ore? Scusa se metto in dubbio le misurazioni di tuo padre ma per tanto che mangi mi pare improbabile...


RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - Robin G.F. - 21-10-2010 08:58 PM

Si si infatti è la prima cosa che mi è venuta in mente. Oppure a questo può essere che i 710g di due giorni fa fossero giusti e che la misura sbagliata fosse quella di ieri...chissà...U.U


RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - Robin G.F. - 22-10-2010 06:46 PM

oggi 698g...eeeh....eppure mio padre dice di averlo pesato tre volte ogni volta...bhooo! che ci sia un secondo riccio che prende il suo posto??? eccheccavolo!


RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - pesk - 22-10-2010 06:52 PM

O la bilancia ha qualcosa che non va, o non è ben in piano... non si spiega questa cosa sennò! Icon_rolleyes


RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - Robin G.F. - 22-10-2010 07:48 PM

>___>'' domani credo di andare anche io, controllerò bene il piano...per la bilancia...beh appena potremo proveremo a comprarne una nuova, anche se sigh...questa aveva giusto qualche mese!


RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - Robin G.F. - 23-10-2010 08:06 PM

Oggi 691!u-u'


RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - Robin G.F. - 24-10-2010 07:44 PM

Oggi son finalmente tornata dal bel Gnap! Mi è sembrato in forma, con una bella pellicciaXD si era nuovamente scambiato con il riccio più grande e pesava 711g! Eh...! Il naso era umido in prossimità della narice, non so se può ritenersi normale o no! Fatemi sapere!


RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - TamTam - 24-10-2010 10:18 PM

Ciao Robin!

Hai controllato il piano su cui poggi la bilancia?

Per quanto riguarda il naso è normale che sia un po' umido, l'importante è che non sia gocciolante e che tu non lo senta tossire o rantolare!


RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - Robin G.F. - 24-10-2010 10:20 PM

Grazie! Ok^^ si il piano era apposto!:< (in questi giorni nella pineta son spuntati taaaantiiiissimi trifogli! Che da vedere son proprio uno spettacolo:D pensate che il riccio li userà per farsi la tana?)


RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - Robin G.F. - 28-10-2010 10:51 PM

Allora...
due giorni fa non siamo potuti andare, ieri pesava 682g e oggi 720g (circa)...Bho, il solito!
Una cosa, ragazzi...io domani parto. Mio padre andrà tutti i giorni (se non per cause di forza maggiore) e forse riuscirà anche a completare il nuovo recinto....torno il 2 notte quindi ci risentiremo il 3! vi riferirò!


RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - Robin G.F. - 04-11-2010 10:27 PM

SALVE!
scusate, come detto son stata fuori! Ma mio padre si è preso cura del riccetto al mio posto come sempre^^ Vi riporto la tabella dei pesi di questi giorni...un po' particolari:
-29 OTT 740g
-30 OTT 725g
-31 OTT 717g
-01 NOV 779g
-02 NOV 775g
-03 NOV 760g

Bhu! Che sbalzo di peso!O-O molto improbabile...ma visto che si mantiene sopra i 750g....mmm...bho! Ieri il nasino mi è sembrato un po' umidiccio anche fuori ma non so, non mi sembrava goccioloso almeno! La casetta poi ormai è bella zeppa di carta ecc...


RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - Robin G.F. - 06-11-2010 10:52 PM

ieri era 730g oggi 782...pesato e ripesato, controllato il piano....bho...ma che situazione è?


RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - pesk - 06-11-2010 11:51 PM

Mah, è un mistero...! Continuo a pensare che la bilancia abbia dei problemi o non sia in piano quando la usate. Comunque, seppur con gli inspiegabili alti e bassi della bilancia, in questo lungo monitoraggio l'abbiamo visto raggiungere e superare i 700 grammi... le singole pesate non sono precise, ma in generale si vede che la crescita c'è!


RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - Robin G.F. - 06-11-2010 11:56 PM

GIà....secondo voi quando dovremo aprire il recinto? Io speravo di fargli fare almeno una settimana nel recinto più grande, senza il nostro aiuto, ma monitorandolo...solo che mio padre è stato davvero impegnato con il lavoro e non siamo potuti rimanere spesso per costruire le barriere...uff...


RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - pesk - 07-11-2010 12:01 AM

Viste le condizioni di Gnap, che ha avuto e forse ha ancora problemi polmonari, lascialo ancora chiuso in modo da assicurarti di ritrattarlo con il prodotto per la sverminazione altre due volte, a distanza di un mese e di due mesi dalla prima. L'hai sverminato solo una volta finora, vero? Quanto tempo è passato da allora?


RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - Robin G.F. - 07-11-2010 12:08 AM

Sì, solo una volta il 2 ottobre, quindi è già passato un mese da qualche giorno. Lunedì potrei andare a prendere il medicinale, ok?


RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - pesk - 07-11-2010 12:21 AM

Sì, è il caso di ripetere la somministrazione! Ti scrivo via mp la dose. Per fortuna il prodotto è molto ben tollerato, per cui possiamo abbondare un po' senza preoccuparci del peso ballerino di Gnap! Icon_wink


RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - Robin G.F. - 07-11-2010 12:21 AM

Perfetto:3 grazie!


RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - Robbyb71 - 07-11-2010 02:13 AM

Non so se può essere lo stesso caso che è capitato a me, ma a volte il peso cambia radicalmente se :
- il riccio ha già evacuato;
- il riccio ha già mangiato qualcosa prima della pesatura.

Premesso che peso la riccetta :
1. mettendo la bilancia sulla stessa identica mattonella del garage;
2. ogni tanto peso qualcosa sull'altra bilancia in cucina e poi sulla bilancia della riccia per verificare che diano lo stesso risultato;
3. che la pesatura avviene sempre di sera, prima di darle la pappa

e' capitato anche a me di avere degli aumenti di circa 50 grammi da un giorno all'altro.
Alcune volte la pesatura del giorno successivo dava 20 o 30 grammi in meno, es:
12.08 521 gr
13.08 575 gr
14.07 542 gr
e quindi il peso si era normalizzato (come se fosse cresciuta di 10 grammi al giorno).
La cosa che ho notato pesandola ad orari diversi è che :
- se non ha ancora fatto la pupu e la pipi
- se ha appena mangiato qualche crocchetta lasciata per il giorno
il peso aumenta vertiginosamente. Tornando dopo un paio d'ore e ripesandola, si hanno valori più coerenti.
Se ci pensate è un pò come per noi : se ci pesiamo appena dopo aver cenato e bevuto, magari siamo 2 o 3 chili più del nostro peso, ma al mattino, il peso torna normale ... immaginate per un animale che mangia normalmente il 25 % del proprio peso ...

Spero di essere stato utile.
Ciao ciao


RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - pesk - 07-11-2010 02:48 AM

(07-11-2010 02:13 AM)Robbyb71 Ha scritto:  immaginate per un animale che mangia normalmente il 25 % del proprio peso ...
Questo vale solo per i cuccioli! Dai 250 grammi di peso in poi un riccio deve mangiare sempre 50 grammi al giorno circa... mi viene un dubbio: non è che a Issa state ancora dando il 25% del suo peso, vero...? Icon_eek