Il sito dei ricci
riccio malato - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: riccio malato (/showthread.php?tid=2059)



riccio malato - oso - 20-08-2010 12:47 AM

Ciao a tutti! oggi mi è capitato di trovare un riccio in mezzo alla strada e per evitare che venisse travolto da qualche macchina l'ho spostato poco piu in là in una zona piu sicura.
Era piuttosto piccolo (circa 15 cm) e guardandolo meglio ho notato che fra gli aculei vicino al muso aveva come una ferita, anche abbastanza grande (3 cm), dalla quale moltissime minuscole larve verdi sembravano succhiare il sangue.
Io di ricci non me ne intendo minimamente e non sapendo come curarlo per evitare di danneggiarlo ulteriormente l'ho lasciato libero, ma mi interesserebbe molto sapere di che infezione o malattia si tratta e come si puo curare nel caso lo ritrovassi (l'ho lasciato vicino a casa).
Grazie mille


RE: riccio malato - TamTam - 20-08-2010 08:17 AM

Ciao Oso!

Il riccio che hai spostato purtroppo non è in buone condizioni Icon_sad

Quello che hai visto si chiama miasi, ovvero il riccio particolarmente debilitato e ferito è stato infestato da larve di mosca, condizione davvero brutta.
Torna dove hai lasciato il riccio e fai un giro per vedere se riesci a trovarlo, è davvero importante agire tempestivamente poichè, ripeto, la situazione è brutta.

Ho visto dal tuo profilo che sei di Milano e questa è una fortuna perchè se dovessi ritrovare il riccio puoi contattare immediatamente lagiuli, moderatrice e collaboratrice della clinica veterinaria europea che si trova proprio a Milano e che si occupa di ricci, ti mando via mp tutti i riferimenti!

Quello che puoi fare nell'immediato, sperando che tu riesca a trovare il riccio, è pulire accuratamente le ferite, rimuovendo tutte le larve e nel frattempo metterti in contatto con Giulia.

Aspettiamo aggiornamenti e spero davvero che tu riesca a trovare il riccio...


RE: riccio malato - lagiuli - 20-08-2010 10:46 AM

Confermo! Cercalo cercalo cercalo perché altrimenti... Non ha possibilità di salvarsi.
Poi chiamaci e portali in clinica. A presto!